Orientarsi a scuola: nuovi bisogni e nuovi sviluppi

Convegno - 30° fondazione del CROSS

Orientarsi a scuola: nuovi bisogni e nuovi sviluppi

location-icon Milano e a distanza (previa registrazione)
Azienda triste

La riforma per l'orientamento scolastico, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, è orientata a costruire un sistema strutturato e coordinato in grado di valorizzare i talenti e le potenzialità di studenti e studentesse.

Le linee guida definite dal Ministero vogliono perseguire gli obiettivi fondamentali del raccordo tra cicli e del contrasto alla dispersione implementando la soddisfazione e favorendo l'elaborazione di un progetto di vita e professionale consapevole e ponderato.

Traguardi ambiziosi che richiedono di mettere al centro la formazione: formazione degli studenti sulle competenze orientative, necessarie per un positivo inserimento nell'attuale realtà economica e sociale, ma anche formazione degli insegnanti, ai quali è richiesto un compito che richiede competenze specifiche sulle quali non sono adeguatamente formati.

Il convegno vuole essere un momento di riflessione a più voci sull'orientamento a scuola, sui bisogni, le sfide e la necessaria integrazione di diverse professionalità. Evento imperdibile per docenti, educatori, operatori di orientamento e per tutti coloro che lavorano in ottica orientativa con gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

scroll-top-icon