In corso
Voglia di futuro
2024 - Mondadori Educational
www.mondadorieducation.it/vogliadifuturo/
Un progetto di orientamento dedicato a studenti, docenti e genitori, per aiutarli a orientarsi nella scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado e dell’Università, mettendo a disposizione webinar, mappe di orientamento, kit didattici.
Soft&Study Skills
2023 - Università Cattolica del Sacro Cuore
Il progetto di ricerca-azione è rivolto agli studenti dell'ateneo e consiste nella somministrazione di un questionario sulle Soft Skill, le Study Skill e la Soddisfazione accademica sia all'inizio del percorso di studi che in prossimità della discussione della tesi di laurea. L'obiettivo di ricerca è quello di comprendere se, col tempo e grazie ad eventuali interventi specifici, gli studenti migliorano sia le proprie competenze trasversali che quelle di studio, e quanto questa impattino sulla prestazione universitaria e sulla soddisfazione accademica. L'obiettivo di servizio è quello di fornire agli studenti un'occasione di riflessione sulle proprie competenze di studio, per migliorarle rendendo lo studio più efficiente e soddisfacente, e le competenze trasversali, in funzione di scelte di carriera e del successivo inserimento nel mercato del lavoro. Il progetto è frutto di una collaborazione del CROSS con un team di ricerca del Dipartimento di Scienze economiche e sociali della sede di Piacenza.
SMART ROAD – Scegliere consapevolmente per far strada al futuro
2022 - Percorsi formativi PNRR Missione 4 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”
Obiettivo del progetto è quello di dare agli studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di sviluppare consapevolezza rispetto alle competenze necessarie per operare scelte responsabili e di valore in merito alla realizzazione del proprio progetto di vita individuale e professionale. La proposta consiste in un percorso della durata di 15 ore di cui 12 in presenza, per gruppi di circa 20 studenti e 3 (o più) di consultazione di videocontributi da un catalogo on line. Le attività sono condotte da orientatori formati al modello di intervento specificatamente progettato dall'ateneo.
Collaborazione con La fabbrica del talento
2005 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
L'obiettivo della collaborazione è quella di realizzare laboratori, con finalità pedagogica e di orientamento, in uno spazio adeguatamente strutturato al fine di supportare e motivare i talenti soprattutto di ragazzi con difficoltà di inserimento sociale.