Progetti conclusi
ESPoR – European Skills Portfolio for Refugees
2018-2022 – FAMI Ministero dell’Interno
È stato un progetto che ha permesso di sperimentare un percorso di Bilancio di competenze (BdC) per aumentare l’efficacia del sistema dell’accoglienza nelle attività di Supporto all’Inserimento Lavorativo (SIL), quali la scelta di corsi di qualificazione o riqualificazione professionale, l’organizzazione di tirocini, la validazione o certificazione delle competenze, il riconoscimento della qualifica, la ricerca attiva del lavoro, l’inserimento lavorativo mediato, la creazione d’impresa e il lavoro autonomo. L’obiettivo era quello di accelerare, e rendere più efficace, il processo di inserimento lavorativo dei migranti e, di conseguenza, facilitare il processo di autonomizzazione degli stessi riducendo i tempi di permanenza nelle strutture di accoglienza, e la loro integrazione nella nazione ospitante. ha di fatto costituito un’evoluzione del precedente progetto FAMI ESPaR che ha permesso di perfezionare e risperimentare il percorso di Bilancio di competenze e di produrre le “Linee guida per un mercato del lavoro popolato da migranti competenti, motivati e soddisfatti”.
ESPaR – European Skills Passport for Refugees
2016-2018 – FAMI Ministero dell’Interno
Progetto che ha preceduto il progetto ESPoR e che si caratterizza per aver permesso di disegnare e sperimentare il percorso di Bilancio di competenze per rifugiati politici e richiedenti asilo che è stato poi perfezionato e risperimentato con il progetto successivo.
Progetti Cometa e Argo – 2006-2022
2006-2022 - In collaborazione con la Fondazione Credito Valtellinese
L'obiettivo del progetto è quello di supportare i ragazzi del terzo anno degli istituti primari di secondo grado e del quarto anno degli istituti secondari di secondo grado della provincia di Sondrio alla scelta del percorso formativo o di inserimento lavorativo successivi.
Progetto RE.T.I.C.A. - Rete Territoriale per l’Innovazione della Creatività Applicata
2009-2010 - Programma Regione Lombardia “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento di Regione Lombardia per i Giovani”
Il progetto ha permesso di orientare i giovani, dotati di abilità creative, ai mestieri, sia innovativi sia legati alle tradizioni e alle bellezze artistiche e culturali del territorio lombardo d’arte, attraverso laboratori, seminari, incontri, cineforum, eventi.
OFELIA - Orientamento Formazione e Lavoro In Azione
2005-2007 - Bando Multimisura della Regione Lombardia
L'obiettivo del progetto era quello di proporre percorsi di orientamento ad utenti di varia tipologia integrando le competenze dei diversi enti partner. Del progetto sono state realizzate, oltre alla prima edizione, altre due edizioni: OFELIA2 e OFELIA3.
Orientarsi nella Città dei Mestieri e delle Professioni
1999-2000 - Fondo di Ristrutturazione del Ministero del Lavoro
Percorsi di orientamento di gruppo rivolti a neo-diplomati, neo-laureati e giovani disoccupati, finalizzati all'acquisizione di consapevolezza delle proprie competenze ed inclinazioni ed alla conoscenza di normative e tendenze del mercato del lavoro.
Il Bilancio delle Competenze nella formazione e nell'impresa: strumenti per una nuova professionalità
1998 - Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 - ASSE 5 - Subasse 3
Corso di formazione rivolto a operatori di centri di orientamento avente per oggetto la presentazione di modelli, metodi e strumenti utili alla realizzazione del Bilancio di Competenze.
Oltre le frontiere: l'orientamento come occasione di educazione interculturale
1997-2000 - Programma europeo SOCRATES-COMENIUS - Azione 2
L'obiettivo del progetto era quello di fornire indicazioni utili per la strutturazione di percorsi di orientamento scolastico e professionale caratterizzati per l'attenzione verso la dimensione interculturale. I destinatari del progetto erano bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
I giovani per la salvaguardia dei beni culturali e ambientali
1997-1999 - Progetto Unesco
L'obiettivo del progetto era quello di formare ed educare i giovani alla conoscenza e conservazione del patrimonio naturale e culturale nelle linee progettuali Unesco.
Il significato del Bilancio delle Competenze per la formazione continua nella società postindustriale: analisi comparata di metodi e strumenti
1997-1998 - Fondo Sociale Europeo Obiettivo 4 - ASSE 1
L'obiettivo del progetto era quello di studiare metodi e strumenti per condurre Bilanci delle Competenze in differenti contesti, con particolare riguardo a quelli maggiormente finalizzati all'elaborazione di un proprio progetto formativo-professionale.
Orientarsi e formarsi in Europa
1997-1998 - Fondo Sociale Europeo Obiettivo 4 - ASSE 1
L'obiettivo del progetto era quello di effettuare uno studio di fattibilità in merito alla nascita del servizio d'orientamento "Città dei Mestieri e delle Professioni".
TISOP: Le tecnologie informatiche a sostegno dell'azione orientativa-professionale
1996-1999 - Programma europeo LEONARDO
L'obiettivo del progetto era quello di studiare le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per l'orientamento scolastico-professionale a livello europeo.
Il Bilancio delle Competenze: punto di partenza per riprogettare la propria identità professionale
1996-1997 - Fondo Sociale Europeo
L'obiettivo del progetto era quello di sperimentare alcuni bilanci di competenze rivolti a un gruppo di lavoratori in mobilità, per favorirne il reinserimento lavorativo attraverso un riappropria mento dell'autostima e il potenziamento della motivazione.