×
Chi siamo
Formazione
Chi siamo
Formazione

Centri di ricerca

Il CROSS si pone come obiettivo principale quello di promuovere la cultura e le pratiche dell'orientamento in ogni sua forma.

Le attività svolte si articolano in cinque grandi tipologie:

  • la ricerca su dimensioni personali e sociali legate allo sviluppo della professionalità;
  • lo sviluppo di nuovi modelli e strumenti per l'orientamento;
  • la formazione di operatori di orientamento;
  • la consulenza rivolta a studenti, ai loro genitori, a disoccupati e lavoratori;
  • la diffusione di conoscenze, esperienze e riflessioni attraverso pubblicazioni specialistiche.

Il modello di riferimento teorico adottato si basa sulla centralità della persona, protagonista della propria vita e delle proprie scelte, considerata nella sua globalità, e quindi in riferimento a interessi, abilità, motivazioni, caratteristiche personali ma anche all'insieme di fattori sociali che influiscono sul suo sviluppo personale e professionale.

CENNI STORICI

Fondato nel 1994 per delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Università Cattolica, il CROSS è frutto dell'iniziativa della Prof.ssa Cristina Castelli, che ha guidato il centro fino al 2013, anno del suo pensionamento. A lei è succeduto il Prof. Alessandro Antonietti, rimasto in carica per due mandati, e, da aprile 2022, la direzione è affidata alla Prof.ssa Emanuela Maria Confalonieri.

Il centro si posiziona all'interno di un solido retaggio di ricerca psicologica focalizzata sull'orientamento scolastico e professionale, un'eredità iniziata con Padre Agostino Gemelli e arricchita fino agli anni '80 dalle ricerche di Leonardo Ancona, Giuseppe Girotti, Cesare Scarpellini, Mario Groppo e Assunto Quadrio. Questi pionieri hanno forgiato una concezione dell'orientamento come processo educativo continuo, finalizzato all'inserimento attivo e consapevole dell'individuo nella società.

Parallelamente alla ricerca e allo studio, sin dalle sue origini, il CROSS ha implementato un Servizio di Orientamento, mirato a supportare giovani e adolescenti nelle loro decisioni riguardanti il futuro accademico e professionale. Parte delle sue attività sono state svolte in collaborazione con le proposte dell'Università e dell'Istituto Toniolo, sotto la supervisione esperta di Maria Rosaria Mancinelli. In aggiunta, il CROSS ha realizzato progetti finanziati con fondi regionali, nazionali ed europei resi possibili anche grazie al contributo organizzativo di Miriam Magnoni.

Oggi, con le sue sedi di Milano e Brescia, il CROSS rappresenta l'evoluzione di questa tradizione, mantenendo fermi i principi e i valori che ne hanno ispirato la creazione, pur continuando a innovare nella ricerca e nell'applicazione di teorie e metodologie che rispondano efficacemente e proattivamente alle esigenze sempre più variegate degli utenti.

scroll-top-icon