×
Chi siamo
Formazione
Chi siamo
Formazione

1994-2024 CROSS: 30 anni passati a costruire il futuro

Convegno - 30° fondazione del CROSS

1994-2024 CROSS: 30 anni passati a costruire il futuro

location-icon Milano e a distanza (previa registrazione)
Azienda triste
Locandina

Ispirato dalla visione di Padre Agostino Gemelli e dal contributo inestimabile dei suoi allievi, il CROSS ha percorso un cammino ricco di impegno, orientato al servizio di studenti, lavoratori e disoccupati e al loro diritto di autodeterminarsi per costruire benessere e soddisfazione formativa e professionale.

Un traguardo significativo, che testimonia tre decenni di dedizione alla ricerca, alla formazione e a servizi e progetti di orientamento.

Oggi, la rivoluzione digitale, i grandi mutamenti dell’universo lavorativo, le disuguaglianze e le discriminazioni sollecitano azioni, pensieri e riflessioni che chiamano in causa anche l’orientamento.

È questa la direzione intrapresa dai ricercatori ed operatori che oggi animano con competenza il CROSS. Le metodologie e gli strumenti da loro studiati e applicati in contesti scolastici, formativi e lavorativi, rispondono alle domande di senso poste dai giovani che necessitano di parlare di futuro e farlo anche alla luce delle grandi sfide globali.

L’evento si propone di riflettere con esperti sui traguardi raggiunti dal CROSS e sulle sfide future dell'orientamento. Le competenze e l’esperienza degli oratori arricchiranno il dibattito e sapranno indicare prospettive interessanti agli studenti, ai colleghi e ai professionisti presenti.

Parteciperanno alla tavola rotonda:

  • Prof.ssa Cristina Castelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof.ssa Emanuela Confalonieri, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof.ssa Anna Maria Di Fabio, Università degli Studi di Firenze
  • Prof. Santo Di Nuovo, Università degli Studi di Catania
  • Dott. Michele Faldi, Direttore Area Organizzazione e sviluppo sistema della didattica, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof.ssa Dina Guglielmi, Università di Bologna
  • Prof. Cesare Kaneklin, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof. Salvatore Soresi, Università degli Studi di Padova
scroll-top-icon