- Milano
- Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
- Pubblicazioni
- Rivista - Nuova Secondaria
Rivista - Nuova Secondaria
Nuova Secondaria è il mensile più antico d’Italia, dedicato alla formazione culturale e professionale dei docenti e dei dirigenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli abbonati vi possono trovare percorsi didattici disciplinari, inserti che in ogni numero affrontano un tema multidisciplinare, discussioni mirate su «casi» della legislazione, presentazioni critiche delle politiche formative e della cultura professionale.
Nuova Secondaria, disponibile tramite abbonamento, è una rivista a doppia radice: accademica e professionale.
La qualità della ricerca accademica, che confluisce nella sezione digitale di Nuova Secondaria Ricerca, alimenta programmaticamente, con le dovute mediazioni, la sezione professionale che si costruisce nei dieci fascicoli annuali cartacei.
Visita la pagina Facebook della rivista
Nuova Secondaria
Mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici - ISSN 1828-4582
Uscite della Rubrica:
Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
a.s. 2022-2023
n. 3 / novembre 2022
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Cecilia De Carli, Le storie dell’arte. Sfide educative tra ricerca e pratica, pp. 40-44
n. 4 / dicembre 2022
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Grazia Massone, Isabella Bertario, Educare al patrimonio storico-artistico tra scuola superiore e università. Un laboratorio PCTO in Università Cattolica, pp. 43-46
n. 6 / febbraio 2023
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Silvia Mascheroni, La nuova definizione di museo ICOM 2022 e l’educazione alla cittadinanza culturale, pp. 39-41
n. 8 / aprile 2023
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Marzia Giuliani, Between the lines. Il Museo Ebraico di Berlino e l’educazione alla cittadinanza, pp. 42-44
n. 10 / giugno 2023
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Michela Valotti, «Cominciamo a far i professori se vogliamo avere gli scolari». Ugo Ojetti e il dibattito sull’insegnamento dell’arte e della storia dell’arte (1923), pp. 39-41
a.s. 2023-24
n. 3 / novembre 2023
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Lucia Gasparini, ll patrimonio culturale immateriale. A vent’anni dalla Convenzione Unesco, pp. 46-49. Scarica il pdf
n. 4 / dicembre 2023
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Darko Pandakovic, Paesaggio, libro aperto, pp. 38-42
n. 6 / febbraio 2024
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Laura Aimo, Custodire il fuoco dell’arte. Punti, e spunti per un’educazione estetica, pp. 31-33. Scarica il pdf
n. 8 / aprile 2024
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Laura Polo D’Ambrosio, L’arte per conoscere sè stessi e la realtà, muovendosi verso l’altro, pp. 40-43
n. 10 / giugno 2024
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Daniela Di Muro, Musei e decolonizzazione del patrimonio per l’educazione alla cittadinanza globale, pp. 27-30
a.s. 2024-25
n. 2 / ottobre 2024
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Martina Ferruzzi, Paola Rampoldi, Come acqua che scorre. Adolescenti al Museo Poli e Culture di Milano, pp. 14-17
n. 4 / dicembre 2024
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Lucia Cella, Vulnerabili beni, pp. 12-17
n. 6 / febbraio 2025
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Irene Innocente, Cristina Pancini, Francesca Serafini, Valentina Spinoso, Come si fa una piccolissima rivoluzione?, pp. 28-33. Scarica il pdf
n. 8 / aprile 2025
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Gigliola Ogliani, MarteS chiama Bagatta: quando i percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono un modo per scoprire le ricchezze locali, pp. 16-21
n. 10 / giugno 2025
CREA-Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei / Le storie dell’arte tra scuola, museo e territorio
Deborah Salvetti, Il Risorgimento è un gioco (di carte) da ragazzi!, pp