Ricerca
Overview
Il principale asse di ricerca del Centro si fonda sulla comprensione e l’analisi dei fattori che influenzano la fertilità e, più in generale, la salute procreativa, comprensiva della salute pre-concezionale. In particolare, vengono indagati fattori patologici (malattie dell’apparato genitale maschile e femminile; impatto degli inquinanti sulla salute), fattori di rischio modificabili (stili di vita e comportamenti a rischio), fattori sociali (differimento della apertura al progetto genitoriale; assenza di politiche tese ad arginare i trend di denatalità).
Il CeRiSSaP è, inoltre, impegnato in un ulteriore ambito di ricerca: l’elaborazione di politiche e strategie per la prevenzione ed il contenimento della food insecurity. Particolare attenzione è posta dai ricercatori alle condizioni di food insecurity (intesa non solo come ridotto accesso al cibo, ma altresì come difficoltà ad accedere ad una alimentazione sana) in cui versano, in misura crescente, minori e donne in gravidanza.
Qualità della ricerca
La ricerca condotta presso il CeRiSSaP è orientata al perseguimento dei Sustainable Development Goals stabiliti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In particolare, le ricerche del Centro rispondo alle sfide poste dall’ ”Obiettivo 3” (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età).
I risultati delle ricerche del Centro sono regolarmente pubblicati in riviste scientifiche internazionali peer review e disseminati all’interno di convegni ed altre iniziative scientifiche.
Risultati della ricerca, ricerche in corso ed iniziative scientifiche
Progetti di ricerca in corso e progetti conclusi
Per un quadro più dettagliato dei singoli temi di ricerca è possibile consultare la sezione Aree tematiche