Il centro sviluppa attività di studio e ricerca sui temi dell’interazione, delle relazioni di mercato e delle reti in un contesto in trasformazione. Tra i diversi temi di interesse il centro si occupa di capire: in che modo le aziende/organizzazioni cercano di trasformare le loro interazioni e relazioni con clienti, fornitori e partner per adottare nuovi modi di operare e nuove tecnologie anche alla luce di nuove norme (per esempio in relazione alla transizione verso una maggior sostenibilità); in che modo le aziende mobilitano altri attori (e le loro risorse) nel network di riferimento per adattarsi ai cambiamenti in atto; come stanno cambiando le pratiche di co-creazione di valore in un contesto aziendale sempre più connesso; in che modo le aziende attivano/usano/modificano/dissolvono le loro relazioni di rete (formali e informali) per rafforzare la loro posizione/competitività.
Centrimark studia i nuovi trend che caratterizzano il contesto in cui le imprese operano e l’impatto che questi hanno sulla capacità di innovare delle aziende. In particolar modo tra i trend analizzati si presentano sostenibilità ed economia circolare, trasformazione digitale, humanistic management, nuovi consumatori. Inoltre il centro, in linea con l’approccio “open innovation” svolge ricerche sui processi di innovazione con il coinvolgimento di partner, in particolare con clienti e fornitori, e gli effetti di queste sulla performance e lo sviluppo dell’azienda innovatrice, ma anche sulle sue relazioni e sulla rete di cui le aziende fanno parte. Tra i temi di ricerca legati all’innovazione, il centro si focalizza anche sul legame tra aspetti intraorganizzativi (per es. collaborazione tra funzioni) e interorganizzativi (come il ruolo di boundary function quali vendite e KAM) a sostegno dello sviluppo di una nuova soluzione per i clienti business.
Il centro si distingue anche per la sua ricerca sui processi di creazione di nuove imprese. In questo ambito il centro studia il processo di sviluppo di start up dalla fase ‘embrionale’, caratterizzata dal focus sul progetto-idea imprenditoriale e da relazioni con incubatori e/o altre organizzazioni di supporto (per es. innovation hub, science park, finanziatori, ecc.), alla nascita e sviluppo delle prime relazioni con clienti e fornitori. Questo filone di ricerca si intreccia con quello sulle relazioni e networks contribuendo ad una prospettiva di ricerca emergente nell’ambito del marketing industriale (per esempio gli studi su come le start up riescano a sviluppare le prime relazioni di business con diversi stakeholder, come riescano a mobilitare le risorse dei fornitori nonostante le loro limitatezze in termini di risorse e capacità o sul ruolo del coinvolgimento dei clienti nel processo di sviluppo della nuova soluzione).
Anche grazie alla collaborazione con Labcom il centro sviluppa attività di studio e ricerca su temi quali l’ottimizzazione delle piattaforme digitali e i touchpoints con il consumatore, il miglioramento della customer journey, l’incremento dell’efficacia dei social media aziendali attraverso l’identificazione delle potenzialità delle diverse piattaforme social, il social listening e l’identificazione di kpi & social analytics.
Il centro sviluppa attività e studi a supporto delle imprese sia nella fase di identificazione delle opportunità e ideazione, sia nella fase di progettazione e sviluppo di idee innovative, nella prospettiva della service innovation, volte a perseguire obiettivi specifici di sostenibilità riconducibili ai temi promossi dagli SDGs. In particolare l’applicazione di metodi e strumenti propri del service design consentirà lo sviluppo di progetti ad hoc sia finalizzati a soluzioni innovative a supporto delle strategie sostenibili, sia al miglioramento in termini di efficacia ed efficienza di processi e soluzioni già in essere.
Il centro sviluppa ricerca di marketing internazionale con particolare attenzione alle crescenti attuali esigenze di ripensamento dell’offerta aziendale al fine di raggiugere segmenti di consumatori sia in nuovi mercati di sbocco caratterizzati da segmenti-Paesi con caratteristiche socio-culturali variegate sia nel mercato domestico che presenta caratteri sempre più di multiculturalità. Si sviluppa pertanto la ricerca in tema di marketing cross-culturale favorisce la comprensione dei driver di consumo, delle dinamiche culturali nelle relazioni di business tra gli attori che intervengono nel processo di internazionalizzazione, e in ultimo lo sviluppo di strategie e politiche di marketing internazionali efficaci.
Il Centro intende approfondire le dinamiche competitive, sociali e tecnologiche attivate nell’ambito di specifici settori, le cui attività di marketing sono fortemente caratterizzate da innovazione e trasformazione tecnologica. Tra questi possiamo annoverare il settore agroalimentare, il settore tessile-moda, il settore della meccanica e della produzione industriale, il settore beauty, il settore turistico, il settore retail e il settore sanitario.