Team

GOVERNANCE

Direttore: Prof.ssa Annalisa Tunisini

Comitato Direttivo: Prof. Domenico Bodega, Prof.ssa Maria Grazia Fanchi, Dr. Mario Gatti, Prof.Mario Molteni, Prof. Edoardo Lozza, Prof.ssa Annalisa Tunisini

Comitato Scientifico: Prof.ssa Chiara Cantù, Prof.ssa Rossella Gambetti, Prof.ssa Antonella La Rocca, Prof. Riccardo  Resciniti, Prof.ssa Roberta Sebastiani

TEAM DI RICERCA

Professore Ordinario - Profilo

Annalisa Tunisini, Ph.D. in Economia d’impresa presso il Department of Business Studies dell’Università Uppsala (Svezia), è Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. Direttore di Centrimark e Direttore del Master MIMM - Master in International Marketing Management, fa parte del consiglio direttivo del Master in Marketing Management e del Master in Sales & Account Management. E' membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Management e Innovazione e della giunta del Dipartimento di Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (Segesta).  E’ membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione della Società Italiana di Marketing " Sostenibiltà e Valore ETS". E' membro del Comitato editoriale di Industrial Marketing Management, Journal of Business and Industrial Marketing, Journal of Business-to-Business Marketing, Italian Journal of Marketing, Journal of Management & Governance e Piccola Impresa/Small Business. Gli interessi di ricerca fanno riferimento agli studi di marketing business-to-business, supply chain management e industrial & innovation networks. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste e volumi nazionali ed internazionali e segnala 16 articoli scientifici su riviste di classe A. E’ inoltre autrice di volumi didattici per i corsi di Economia e gestione delle imprese e di Marketing business-to-business.

 

Professore Ordinario - Profilo

Renato Fiocca, in Università Cattolica dal 2002, è professore ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia di Milano. È stato Direttore Scientifico di Centrimark dal 2002 al 2021. Negli anni precedenti ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso l'Università Bocconi (1977-2001) e l'Università della Svizzera Italiana (1998-2004). È stato visiting scholar presso l'Harvard Business School (1980) e visiting professor presso la University of Florida (1993), la Fundaçao Getulio Vargas di San Paolo del Brasile (1997) e presso l'International Management Institute a San Pietroburgo (1992-1995). È autore di una ventina di libri e di numerosi articoli e saggi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Professore Ordinario - Profilo

Roberta Sebastiani è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di docenza sui temi del Marketing, Marketing del turismo e Trade marketing e service management. È membro del Consiglio dei docenti del dottorato di ricerca in Management e Innovazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È Direttore del Master Universitario di I livello in Marketing Management e Direttore Scientifico dell'Osservatorio in Sustainable Wine Business and Enogastronomic Tourism della stessa Università. È membro del Consiglio Direttivo del Master di I livello in Account e Sales Management. Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Economia presso la stessa Università. È co-editor dell’Italian Journal of Marketing edito da Springer e precedentemente è stata co-editor di Mercati e Competitività – rivista della Società Italiana Marketing. È membro della Società Italiana Marketing, della Società Italiana Management e dell’American Marketing Association. Dal 1990 svolge attività di ricerca nell’ambito di Centrimark, Centro di Ricerche di Marketing dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I principali temi di ricerca riguardano le problematiche legate alla definizione delle strategie aziendali nell’economia dell’immateriale, la corporate sustainability e l’innovazione nella gestione della relazione con il mercato applicati alle imprese manifatturiere e di servizi.

 

Professore Ordinario - Profilo

Rossella Gambetti è professore ordinario di Branding e Cultura di Consumo presso la Facoltà di Scienze linguistiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Presso la stessa università è membro del Comitato Direttivo del Labcom (Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale) e direttore scientifico dell'international postgraduate Master in Corporate Communication. E' inoltre Research fellow della Jayne and Hans Hufschmid Chair of Strategic Public Relations and Business Communication presso la Annenberg School for Communication and Journalism e la Marshall School of Business della University of Southern California (Los Angeles). Rossella è una ricercatrice qualitativa i cui interessi di ricerca riguardano le intersezioni tra cultura di consumo, branding e tecnologie. E’ autrice di oltre 80 pubblicazioni internazionali e nazionali su questi temi. E' stata visiting scholar in diverse università americane e in Giappone.

Professore Associato - Profilo

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Impresa e Mercato, presso l’Università degli Studi Carlo Bo’ di Urbino. La sua attività di ricerca è focalizzata su temi di marketing innovation, transformative marketing, marketing imprenditoriale, network di impresa e relazioni spaziali. E’ autrice di monografie e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, paper presentati a convegni nazionali e internazionali. Dal 2017 è Direttore Scientifico del Master in Account e Sales Management (Centrimark -  ALMED) e co-coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per le Imprese, i Media e le Organizzazioni Complesse (CIMO).  Nella Facoltà di Economia è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Management e Innovazione, membro del consiglio direttivo del Master in International Marketing Management (MIMM), e coordinatrice della Commissione AVA Core. E’ inoltre membro della Società Italiana Marketing e della Società Italiana Management.

Professore Associato - Profilo

Antonella La Rocca, PhD presso l'Università della Svizzera italiana (USI) in Svizzera, è Professore Associato presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove coordina il Bachelor in Economics and Management ed è parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Management e Innovazione. Dopo un periodo all’USI come ricercatrice e consulente per l’incubatore per start-up, è stata ricercatrice alla BI Norwegian Business School di Oslo e professore Associato alla Rennes School of Business in Francia. È parte del board del Gruppo di ricerca denominato Industrial Marketing and Purchasing e del comitato accademico dell'Association for Key Account Management (AKAM). È editor del Journal of Business and Industrial Marketing, ed editore associato di Management Decision. È parte del consiglio scientifico di Micro & Macro Marketing e responsabile della sezione di b2b marketing della Società Italiana Marketing. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il marketing b2b, l'innovazione, l'imprenditorialità e le vendite nei mercati b2b. Ha curato volumi sul tema dello sviluppo di nuove imprese (2017) e sull'innovazione nel settore sanitario (2018), è autrice di un libro sulle relazioni tra clienti e fornitori (2020) e di diverse pubblicazioni su riviste internazionali come Industrial Marketing Management.

Ricercatore - Profilo

Silvia Biraghi, Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Research associate presso Labcom (Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale) dal 2010. Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Corporate Communication presso l'Università IULM. Ha ottenuto nel 2018 l'abilitazione alla seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese. È stata visiting scholar presso la Medill School at Northwestern University e presso la Boston University Department of Mass Communication, Advertising and Public Relations. Nella sua attività di ricerca indaga le dimensioni e le dinamiche relazionali che connettono i diversi attori coinvolti nei processi di consumo, produzione e comunicazione. Si occupa in particolare dell’indagine dei collettivi di consumo, delle dinamiche di relazione marca-consumatore, di cultura di consumo e cultural branding. Le sue pubblicazioni sono apparse su Marketing Theory, Journal of Business Research, Management Decision. Insegna corsi di area comunicazione e branding. È coordinatore della Laurea Magistrale in Mercati e Strategia di impresa e dell'International Postgraduate Master in Corporate Communication.

Ricercatore - Profilo

Lala Hu, PhD in Management, è docente e ricercatrice di Marketing dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. È titolare di corsi di Marketing a livello undegraduate e graduate all’Università Cattolica - sedi di Milano e Roma, e insegna in vari Master dello stesso ateneo. In precedenza, è stata assegnista di ricerca e docente a contratto presso l'Università Ca' Foscari Venezia. È stata Visiting Scholar in numerose università straniere, tra cui King's College London, Kellogg School of Management (Northwestern University), Tongji University (Shanghai) e UIBE Pechino. È membro del Comitato editoriale della rivista SN Business & Economics e fa parte del Comitato organizzativo del Convegno annuale “Digital Marketing & eCommerce Conference”. È membro delle seguenti associazioni: SIM (Società Italiana Marketing), SIMA (Società Italiana Management), European Marketing Academy e Korean Scholars of Marketing Science. I suoi ambiti di ricerca analizzano temi di International Marketing, Cross-cultural Marketing e Digital Marketing. È autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche come Journal of Business & Industrial Marketing, Current Issues in Tourism e British Food Journal, nonché di contributi pubblicati su volumi di editori nazionali e internazionali (FrancoAngeli, Springer, Routledge). Nel 2020 ha pubblicato la monografia “International Digital Marketing in China. Regional Characteristics and Global Challenges” (Palgrave Macmillan).

 

Ricercatore - Profilo

ElisaMartina Martinelli, Ph.D. in Management e Innovazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente e ricercatrice. È titolare dei corsi di Innovazione e metriche di Marketing, Management and organization in the digital economy e Digital marketing project (Business marketing), nelle lauree triennali e specialistiche sia in italiano che in inglese. Lavora presso il Centro di Ricerche di Marketing (Centrimark) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è membro del Comitato Organizzativo, tutor di stage&labs, tutor degli studenti del MSc ITEM e collabora con il Master MIMM presso il medesimo Ateneo. È membro del Comitato Junior della SIM (Società Italiana Marketing) ed è membro dell'associazione SIMA (Società Italiana Management).  Ha presentato i suoi lavori di ricerca in numerosi convegni nazionali ed internazionali e ha pubblicato su diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Le sue principali aree di ricerca sono: trasformazione digitale, marketing digitale, marketing business-to-business e supply chain management.

 


 

Ricercatore - Profilo

Alessia Anzivino, Ph.D. in Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è ricercatrice e docente di marketing. È titolare di diversi corsi di Marketing a livello undegraduate e graduate e del corso di  Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica - sedi di Milano e Roma, e insegna in vari Master dello stesso ateneo. È ricercatrice presso il Centro di Ricerche di Marketing della stessa Università e Project Manager del Master di primo livello in Marketing Management - edizione serale. Fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Villa Mirabello di Milano. Precedentemente è stata SDA Professor presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. È membro del Comitato editoriale della rivista SN Business & Economics ed è membro delle associazioni SIM (Società Italiana Marketing), SIMA (Società Italiana Management) e Servig. Ha pubblicato i suoi lavori su diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali e ha presentato i suoi lavori in numerosi convegni sia in Italia che all'estero. Le sue principali aree di ricerca fanno riferimento al service marketing, alla sostenibilità, all'innovazione nella gestione delle relazioni di mercato e alla Service Dominant Logic.

 

 



 

Docente a contratto - Profilo

Alessandra Tzannis, Docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore per i corsi di marketing, marketing dei servizi e marketing strategico sulle Facoltà di Economia, Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia, lauree triennali e master sia in italiano che in inglese. Program Manager del Master in International Marketing Management in lingua inglese.  Assegnista di ricerca e prima Dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Bergamo con un periodo di visiting di 6 mesi presso il Department of Business Studies dell’Università Uppsala (Svezia). Corso di Alta Formazione in Marketing Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso il medesimo Ateneo. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali e nazionali. Reviewer per l’Italian Journal of Marketing, il Journal of Business and Industrial Marketing e l’Industrial Marketing Management. In ambito di ricerca si occupa di servizi (in particolare servizi sanitari), qualità, innovazione di servizio, service network, customer satisfaction e well-being, telemedicina e service blueprint, nonché di start up innovative. Collabora con Centrimark, Centro di Ricerca di Marketing dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (da gennaio 2003).

Docente a contratto - Profilo

Francesca Montagnini, Docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore per i corsi di marketing, service management e marketing (con modulo service design) sulle Facoltà di Economia, Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia. Assegnista di Ricerca e collabora con Centrimark dal 2001. Lavora su progetti di ricerca interuniversitari relativi all'innovazione nel settore dei servizi e alle dinamiche emergenti di consumo. In particolare più di recente ha focalizzato la sua attenzione sulle criticità ed opportunità di business legate al tema della sostenibilità e del consumo etico. Un altro focus rilevante di ricerca fa riferimento allo studio dei cambiamenti in atto nel meta-settore del wellness e nei contesti retail. 

Assegnista di Ricerca - Profilo

Mirko Olivieri è docente e assegnista di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' titolare di corsi di Marketing base e Digital skills presso lauree triennali e magistrali. Precedentemente, ha insegnato Marketing e Marketing digitale ai Master di Specializzazione di Job Farm Academy finanziati da Regione Lombardia, e ha lavorato presso il Centro di Ricerca per la Comunicazione Strategica (CECOMS) dell'Università IULM. Svolge la sua attività di ricerca presso il Centro di Ricerche di Marketing (Centrimark) sui temi della comunicazione di marketing e, più specificatamente, studia le relazioni di business tra organizzazioni e stakeholder in ambiente digitale. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali (Italian Journal of Marketing) e internazionali (Journal of Business and Industrial Marketing, Current Issues in Tourism), contributi in volumi collettanei e in manuali universitari. È stato inoltre revisore per Franco Angeli, Routledge e diverse riviste scientifiche accreditate ANVUR. È socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana di Management (SIMA) e della Società Italiana di Marketing (SIM).

Assegnista di Ricerca

Angela Antonia Beccanulli è assegnista di ricerca e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ha conseguito il PhD in Management ed Innovazione presso il medesimo Ateneo. Nell’ambito del dottorato, ha svolto un periodo come visiting scholar all'USI - Università Svizzera Italiana di Lugano (CH-TI), presso il dipartimento di Digital Technologies for Communication e l' UNESCO Chair. Dopo diverse esperienze nazionali ed internazionali in agenzie di comunicazione, dal 2018 collabora con il Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale (LABCOM) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi temi di ricerca riguardano la relazione tecnologie-consumatore, con particolare riguardo al settore del turismo e il cultural branding.  E’ Student Coordinator dell’ International Postgraduate Master in Corporate Communication e insegna il corso di Brand Communication al Master in Digital Specialist presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

PhD Student 

Matteo Dominidiato, dottore in Management (classe del 2020) è attualmente dottorando di ricerca in Management e Innovazione presso l’Università cattolica del Sacro Cuore. È tutor del master di primo livello in International Marketing Management. Gli interessi di ricerca fanno riferimento agli studi di industrial marketing(business-to-business), industrial & innovation networks, sostenibilità e supply chain management. 

Marta Galli, è Ph.D. in Management and Innovation presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Direttore Operativo dell'Osservatorio in Sustainable Wine Business and Enogastronomic Tourism e Social Media Manager del Master di primo livello in Marketing Management. Svolge presso la sede di Brescia, all'interno del corso di laurea in Scienze Turistiche e Valorizzazione del Territorio un laboratorio di entrepreneurship per l'insegnamento in Marketing e Comunicazione per le Imprese Turistiche.
Gli interessi di ricerca fanno riferimento all'ambito del food and beverage con focus sulla digitalizzazione, sostenibilità e turismo attraverso la lente della Service Dominant Logic. 


 

PhD Student

Martina Lucarno, laureata in Mercati e Strategie di impresa. Attualmente è dottoranda di ricerca Management e  Innovazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e tutor del master di primo livello in International Marketing Management. Gli interessi di ricerca fanno riferimento ai temi di network, sostenibilità e percorsi di crescita per le PMI italiane del Made in Italy, con particolare focus al settore del legno e arredo.