Sviluppare competenze interculturali nell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati

26 giugno 2017

(Milano, 26 giugno – 6 ottobre 2017)

Negli ultimi anni la cosiddetta "emergenza profughi" ha indotto il Governo italiano ad aumentare in modo molto esteso i posti di accoglienza per richiedenti asilo e profughi, all’interno di servizi gestiti da organizzazioni non governative (cooperative sociali, associazioni, ONG, fondazioni, ecc.). La crescita esponenziale di accoglienze ha richiesto anche l’ingaggio di operatori sociali (educatori, mediatori, ecc.) precedentemente impiegati in contesti socio-educativi differenti. Si registra pertanto un forte bisogno formativo relativo allo sviluppo di competenze interculturali da declinarsi nell’ambito di una tipologia di intervento segnato dalla transitorietà esistenziale e dall’incertezza.

»Scarica l'allegato

Il 26 giugno si è svolto, presso l'Università Cattolica, il seminario di apertura con gli interventi del Prof. Silvio Premoli, del dr. Stefano Pasta, del dr. Ulderico Maggi e della dr.ssa Elisabetta Dodi.

Materiali utilizzati durante il seminario di apertura: