Laboratori

Il Centro si avvale della collaborazione di diversi laboratori e gruppi di ricerca che operano in modo sinergico per realizzare la sua missione.

ExperienceLab

ExperienceLab è un gruppo di ricerca fondato e coordinato dal Prof. Andrea Gaggioli e dalla Prof.ssa Alice Chirico. Il principale ambito di ricerca del laboratorio riguarda lo studio della psicologia dell'esperienza e delle emozioni complesse. A livello metodologico, le ricerche si focalizzano sulla definizione di nuovi approcci per misurare e valutare l'esperienza (UX), utilizzando un ampio spettro di approcci, strumenti e tecnologie. A livello applicato, il laboratorio sviluppa approcci, metodi e strumenti per progettare esperienze coinvolgenti che migliorino la vita delle persone e aiutino le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi.

Laboratorio di Psicologia della Comunicazione

Il Laboratorio di Psicologia della Comunicazione è stato fondato nel 1997/1998 in cooperazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. La direzione scientifica è stata affidata fino al 2020 alla prof. Rita Ciceri, docente di Psicologia Generale e Psicologia della Comunicazione per il Benessere. I metodi di indagine comprendono ricerche sperimentali sia in laboratorio che sul campo, induzione emotiva e osservazione naturalistica, così come l'analisi computerizzata del comportamento non verbale. Il laboratorio si avvale di una strumentazione completa per l'analisi acustica e l'analisi del comportamento non verbale, hardware e software aggiornati per l'analisi digitale dei segnali. Particolare attenzione è data allo studio metodologico di tecniche di acquisizione e di analisi per l'individuazione di pattern o configurazioni espressive di comportamenti sincronizzati e semanticamente relati.

Laboratorio di Interazione Comunicativa e Nuove Tecnologie (LICENT)

Il Laboratorio di Interazione Comunicativa e Nuove Tecnologie (LICENT), diretto dal Prof. Giuseppe Riva, si occupa di ricerche di base e applicate inerenti la psicologia dei media, la cyberpsicologia, e la cyberterapia. Le principali tematiche riguardano lo studio della presenza in ambienti a virtualità variabile; le implicazioni dei nuovi media per il benessere psicologico (tecnologia positiva); e le applicazioni terapeutiche e riabilitative della realtà virtuale. Il laboratorio si avvale di tecnologie avanzate di ricerca che includono dispositivi virtuali immersivi, strumenti per la misurazione delle risposte psico-fisiologiche, neurofisiologiche e comportamentali (ad es. eye-tracking).