Archivio

Extended: Il potenziale delle Realtà Estese nella Didattica e nell'Apprendimento

13 marzo 2024 ore 16:00

L'incontro è organizzato dal Teaching and Learning Lab (TeLeLab), in collaborazione con il Centro studi e ricerche di Psicologia della Comunicazione (PSICOM) e lo Humane Technology Lab (HTLab), nell’ambito del progetto “Metaversity”. Si tratta di un’iniziativa di ricerca-azione destinata ai docenti dell’Ateneo con l’obiettivo di esplorare le potenzialità offerte dalla didattica virtuale immersiva e ibrida phygital, con particolare riferimento al paradigma del Metaverso.

EMOTIONEERING: Un viaggio nelle emozioni tra scienza, tecnologia, arte e design

28 Febbraio 2024, Aula PIO XI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il convegno Emotioneering si propone di instaurare un dialogo sul modo in cui le emozioni interagiscono con diversi ambiti, come la tecnologia, il design, l’arte e la progettazione di ambienti e prodotti. Questo approccio olistico vuole proporre un’idea di futuro in cui significato, benessere e bellezza diventino il cuore pulsante dell’innovazione tecnologica, con un impatto positivo sulla vita delle persone e un’attenzione alla sostenibilità ambientale.

Scarica il programma completo

ChatGPT Meets Science: The Role of Creativity

15 Giugno 2023, Università Cattolica del Sacro Cuore

L'intelligenza artificiale (AI) sta diventando una presenza sempre più pervasiva nella nostra vita quotidiana. Ma quale impatto avrà sulla ricerca scientifica e sulla creatività dei ricercatori? Ne abbiamo parlato insieme a esperti di AI e di creatività.

Scarica la locandina!

Phygital: La rivoluzione silenziosa

9 Giugno 2022, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

AI, VR/AR, e si potrebbe continuare. Questi concetti stanno inesorabilmente modificando la nostra quotidianità. Di qui il convegno “La rivoluzione silenziosa” co-organizzato dal Centro di Psicologia della Comunicazione (PsiCom) che il 9 giugno 2022 ha riunito nel campus della Cattolica alcuni esperti di nuove tecnologie e del cambiamento che queste producono con sorprendente rapidità.

Final conference of the ENTWINE project

Incontro 07 marzo 2022 Ore: 09.30-13.00 Room G.127 Pio XI - Largo A. Gemelli, 1, Milano

Caring for the caregiver: Final conference of ENTWINE project

Scarica la brochure dell'evento