Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivio attività

  • Premiazione del III bando tesi "Osservando il volontariato"
    Grazie ad Anteas Brescia e al contributo della Regione Lombardia, l'anno 2013 ha visto la possibilità di premiare 2 ricercatori o dottori di ricerca che si sono dedicati allo studio del volontariato.
    Saranno premiate le seguenti tesi:
    - Elena Modonesi, Volontariato: agente di convivenza nella società multiculturale. La persona di origine straniera tra formazione e partecipazione al volontariato.
    - Sebastiano Citroni, Inclusive togetherness. A comparative ethnography of cultural associations making Milan sociable.
    La premiazione avrà luogo giovedi 24 ottobre 2013 in Università Cattolica di Brescia.
    E' la terza edizione del bando tesi che viene proposta, anche stavolta in collaborazione con l'Organismo di Coordinamento Dg Terzo settore e Formazioni sociali - del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
    La rassegna stampa (pdf)
    Altri dettagli
  • Convegno di Studio "I Pazienti al centro della loro cura"
    Educazione terapeutica: un ambito di intervento per medicina e pedagogia

    18 ottobre 2013 - Via Trieste 17, Brescia
    Il Convegno affronta il rapporto di collaborazione tra medicina e pedagogia.
    L'occasione per promuovere l'iniziativa è stata sollecitata dall'importanza che assume l'educazione terapeutica per i pazienti cronici e dai lavori di formazione e di ricerca svolti dall'OV con alcune istituzioni sanitarie.
    Al centro del convegno vi saranno gli aspetti comunicativi della relazione terapeutica tra medico e paziente tra riferimenti teorici e esperienze testate in sanità.
    Il pieghevole (pdf)
  • L'osservatorio tra i "Sogni e bisogni" dei giovani che si progettano
    10 ottobre 2013 - ore 14.00 - Via Trieste 17, Brescia
    L'Osservatorio sul Volontariato interverrà al convegno "Sogni e bisogni. Progettarsi nuove identità professionali" organizzato dalla Laurea Magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane dell'UCSC di Brescia.
    Relatore per l'Osservatorio sarà la prof.ssa Maria Paola Mostarda.
    La locandina (pdf)
  • "Formare alla cura dell'altro" (L. Pati a cura di) si presenta a Roma
    Le organizzazioni di volontariato hanno una funzione essenziale nel supportare i volontari. La formazione deve essere permanente, le persone vanno continuamente aiutate a ritrovare le motivazioni profonde della loro scelta ed a superare i momenti di stanchezza. La ricerca effettuata dall’Osservatorio del Volontariato e curata dal professor Luigi Pati offre notevoli spunti di riflessione per le organizzazioni di volontariato, le Istituzioni sanitarie e pubbliche e per i Centri di Servizio al Volontariato e verrà presentata dal prof. L. Pati il 10 ottobre a Roma.
    Il libro è stato pubblicato nel 2011 e riporta gli esiti di una ricerca nazionale condotta su 24 associazioni di volontariato operanti in sanità.
  • L'osservatorio invitato a "Percorsi di crescita" a Mantova il 26 settembre 2013
    Il progetto “Volontariato in volo” (Bando Volontariato 2012), avente come capofila in Centro Aiuto alla Vita di Mantova, in collaborazione con l’Associazione San Martino ONLUS, ha attivato nuove sinergie tra associazioni ed enti pubblici favorendo l’incontro e la condivisione di “saperi” in ordine a solidarietà, accoglienza, cura delle persone e delle relazioni. Da questa collaborazione nasce il presente incontro, che ha la finalità di una riflessione sull’apprendimento nella e della Comunità.
    Si è svolto presso il Palazzo del Plenipotenziario in Piazza Sordello, 43 a Mantova. Presieduto dalle responsabili dei progetti “Volontariato in Volo” e “Grande Mantova HUb”, rispettivamente Maria Luisa Costa e Cinzia Chesi, ha visto susseguirsi gli interventi di Michele Gagliardo, M.P. Mostarda, Chiara Mortari, Francesco Molesini.
  • Prendere il diploma con il volontariato
    21 maggio 2013
    Incontro nell'ambito del ciclo "Esperienze di vita: volontari a confronto", incontri per cittadini e volontari per confrontare esperienze e ampliare i saperi. In collaborazione con Anteas.
    La locandina (pdf)
  • Premiati i vincitori del concorso "Voglio farlo anch'io"
    Sabato 11 maggio 2013 sono stati premiati gli studenti e le classi superiori che hanno presentato i migliori prodotti al concorso "Voglio farlo anch'io" promosso da Avis Provinciale Brescia e dall'Osservatorio sul Volontariato. Si tratta di prodotti originali, brevi, realizzati interamente da giovani che portano un messaggio intenso, diretto, certamente molto efficace.
  • L'Osservatorio a confronto con le associazioni di diabete Italia
    11 e 12 maggio 2013
    Le associazioni di volontariato che operano in diabetologia si radunano alla IIIa Conferenza Nazionale a Bologna. L'Osservatorio sul Volontariato, nella persona di Maria Paola Mostarda, interverrà sul tema "Il futuro del volontariato".
    La locandina (pdf)
  • A confronto con i giovani volontari di Mantova
    18 maggio 2013
    Da un anno il CAV di Mantova coordina un progetto VOLONTARIATO E SCUOLA 2013. Al seminario finale i giovani protagonisti presenteranno i loro elaborati. L'Osservatorio parteciperà con una relazione svolta da Maria Paola Mostarda. Appuntamento presso il Liceo Belfiore di Mantova.
    La locandina (pdf)
  • I giovani e la dipendenza dal gioco
    Sabato 11 maggio 2013 dalle 15 alle 17.30
    Convegno promosso da AVIS Provinciale Brescia e Osservatorio sul Volontariato
    Il pieghevole (pdf)
  • Happy time - Un aperitivo con il volontariato
    Lasciati tentare dal volontariato. Basta poco tempo per realizzare grandi cose!
    Evento del 15 aprile 2013 dalle ore 12.30
    Il pieghevole (pdf)
    Il video pubblicato su Youcatt.it
  • L'OV a Piacenza: le età della vita come risorsa educativa
    Nell’ambito di un ciclo di incontri promossi dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’UCSC e dal Corso di Laurea in Progettazione Pedagogica nei servizi per i minori, sabato 23 marzo 2013 l’OV parteciperà al seminario: LE ETA’ DELLA VITA COME RISORSA EDUCATIVA: IL CENTRO ANZIANI E BAMBINI DI PIACENZA. Preside l’incontro il prof. P. Triani. Intervengono i prof.ri D. Demetrio, E. Musi, M.P. Mostarda e la dott.ssa E. Giagosti, responsabile del Progetto anziani e bambini in Unicoop.
    Il pieghevole del seminario (pdf)
    Il pieghevole del ciclo di seminari di Piacenza (pdf)
  • Aver cura di se' per aver cura dell'altro. L'Osservatorio con l'associazione Alaef il 9 marzo 2013
    Parteciperà al convegno dell’Associazione di Logoterapia e analisi esistenziale Frankliana (ALAEF) l’Osservatorio sul Volontariato il 9 marzo. Il convegno sarà ospitato dal Palazzo Schuster (via S. Antonio, Milano) e, dalle 14.00 in poi, vedrà susseguirsi gli interventi di D. Bruzzone, I. Punzi, M.P. Mostarda, A. Augelli e G. Fabrucci. Per dettagli, scaricare la brochure.
    Il pieghevole (pdf)
  • Pronto il 7° volume dell'Osservatorio: "Quando uno vale due" di Paolo Guiddi
    I volumi dell'Osservatorio sono saliti a 7. L'ultimo, fresco di stampa, si intitola "Quando uno vale due.
    Psicologia della donazione di sangue" di P. Guiddi. Il volume nasce da una pluriennale collaborazione con diverse sezioni di Avis- dalla sovracomunale Medio Varesotto che ha sostenuto anche economicamente parte dei progetti presentati alle Avis delle Regioni interessate - e con AVIS Nazionale, volta a leggere la donazione di sangue sia con gli occhi e la mente del ricercatore sia con gli occhi, le voci e le menti dei donatori stessi e dei diversi livelli dell'associazione.
    Il testo dimostra la rilevanza e la necessità di una ricerca sociale applicata che combini una rigorosa e avanzata metodologia di ricerca con la necessità di rispondere a concrete domande sociali di organizzazioni complesse. Esso è testimonianza di come l'accademia può assolvere alla sua mission di essere al servizio dei territori e di domande sociali, che si collocano sul piano della vita quotidiana delle persone e delle organizzazioni.
    Dal punto di vista organizzativo-associativo, i due studi presenti nel volume mostrano l'evidenza del ruolo dell'Associazione Avis nel favorire la nascita del desiderio di continuare a donare sangue.
    - La copertina (pdf)
    - La relazione (pdf)
  • L'OV forma i coordinatori dei volontari per l'associazione Il Delfino (Lumezzane-Brescia)
    E' iniziato un percorso formativo rivolto a coordinatori e responsabili di associazioni di volontariato.  Promosso dall'Associazione Il Delfino di Lumezzane e dal CSV di Brescia, il corso si svilupperà in n° 6 incontri serali finalizzati a supportare le competenze dei coordinatori di diverse associazioni del territorio nel delicatissimo compito di gestione dei volontari. Al corso si sono iscritte n° 25 persone. Docenti del corso sono M.P. Mostarda e M. Tingire, collaboratrici dell'Osservatorio sul Volontariato.
  • Volontariato in volo...a Mantova
    Nell'ambito di un progetto promosso dal Centro Aiuto alla Vita di Mantova, l'Osservatorio sul Volontariato incontrerà l'équipe dei partners aderenti al Tavolo di coordinamento, le associazioni e le scuole nell'ambito di un seminario previsto per martedi 12 marzo 2013 alle ore 15.30 (sede: Sala dei Corazzieri - Amministrazione Provinciale - Mantova, via Principe Amedeo, 30). Al centro dell'incontro i giovani e il volontariato. Per l'Osservatorio saranno presenti il prof. Luigi Pati, Direttore dello stesso, e la dott.ssa Maria Paola Mostarda, assegnista di ricerca. (fotografia)
  • AVIS e Osservatorio studiano la donazione del sangue: quando l’altro diventa risorsa di umanità
    Convegno. Sabato 9 marzo 2013 - ore 9.45-12.30.
    La scelta di diventare donatore di sangue è una decisione impegnativa: tutt’altro che scontata. E’ un passo che interessa molto Avis e l’Osservatorio sul Volontariato dell’UCSC. Dal 2010 l’OV ha promosso due bandi tesi per incentivare e promuovere la ricerca scientifica sul volontariato e in ciascuno è stata premiata una ricerca sulla donazione del sangue.  Gli esiti di questi studi  saranno presentati il 9 marzo e sono:
    - Fantauzzi, Antropologia della donazione, 2011.
    - P. Guiddi, Quando uno vale due. Psicologia della donazione di sangue, 2013.
    Il seminario promosso da Avis e OV si svolgerà nella sede di Avis provinciale (P.zetta Avis, 1 – Brescia).
    I dati saranno oggetto di confronto con le progettualità avisine e del volontariato italiane, grazie alla presenza di autorevoli rappresentanti: il prof. L. Pati, Direttore dell’OV, il presidente Avis nazionale, Vincenzo Saturni; i presidenti di Avis Lombardia e Emilia Romagna, rispettivamente Domenico Giupponi e Andrea Tieghi; la dott.ssa Sabina Polidori, dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
    - Il pieghevole (pdf)
  • Al via il 3° bando tesi
    Grazie ad Anteas Brescia e al contributo della Regione Lombardia, l’anno 2013 vedrà la possibilità di premiare altri 2 ricercatori o dottori di ricerca che si vorranno dedicare allo studio del volontariato. E’ la terza edizione del bando tesi che viene proposta. Scadenza: 1 agosto 2013.
    info: https://www.cislbrescia.it/servizi/anteaso centridiricerca.unicatt.it/osservo 
    Il bando è realizzato con l'Organismo di Coordinamento Dg Terzo settore e Formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    - La locandina (pdf)
    - Il bando (pdf)
  • Stipulata la convenzione tra SPES ed Osservatorio sul Volontariato
    La convenzione tra Osservatorio sul Volontariato e Spes Lazio è una realtà: essa permetterà la collaborazione per attività formative, didattiche e di ricerca in tema di volontariato.
  • A scuola con AVIS: i riscontri del primo trimestre
    Nel primo trimestre di attività del progetto di promozione della solidarietà PIACERE: AVIS. E TU? che l’Osservatorio realizza con Avis, i riscontri sono stati molto positivi.
    Sono stati realizzati n° 25 interventi per un totale di n° 63 ore di attività (n° 5 scuola primaria, n° 11 scuola secondaria di primo grado e n° 5 scuola secondaria di primo grado).
    Sono stati così raggiunti n° 1373 studenti e n° 88  insegnanti. Gli studenti hanno apprezzato le attività proposte: su un numero complessivo di 1373 ragazzi coinvolti, n° 618 hanno definito l’incontro “bellissimo”, n° 667 “bello” e n° 88 “tranquillo”.
    Molto positivo anche il gradimento degli insegnanti: su un totale di n° 88 presenti, n° 75 hanno definito l’incontro “stimolante e produttivo”, n° 12 “adeguato”  e n° 1 “non adeguato”.
    I ragazzi si sono mostrati curiosi e interessati e hanno partecipato attivamente alle attività proposte.
    La calendarizzazione, il numero delle attività didattiche e i riscontri ottenuti riportano dati estremamente positivi che incoraggiano  a continuare su questa strada.
  • L'Osservatorio partecipa alla formazione alla cittadinanza degli insegnanti di Piacenza
    L’Osservatorio è stato invitato al corso di formazione “Crescere con le immagini dei film: un metodo di educazione e formazione” proposto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado. All’Osservatorio spetterà il compito di illustrare le proposte didattiche di educazione alla cittadinanza e di stimolare processi di riflessione sull’approccio pedagogico.
  • Presentazione del volume dell'Osservatorio: "Costruire cittadinanza" di Elena Marta
    L'esperienza del Servizio Civile Nazionale Italiano (Editrice La Scuola)
    - La copertina (pdf)
  • Il volontariato sarà misurato dall'ISTAT
    Anche il volontariato finirà sotto la lente dell'Istat. L'Osservatorio sul Volontariato dell'Università Cattolica di Brescia partecipa al progetto MESV (Misurazione del valore economico del volontariato) promosso da Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione con lo scopo di raccogliere ed elaborare dati statistici sulle attività di volontariato in Italia, cercando di misurare alcuni aspetti del valore sociale ed economico coerentemente alle indicazioni del Manuale OIL.   L'osservatorio di Brescia alla conferenza nazionale del volontariato
    Si è svolta a L’Aquila la Conferenza Annuale del Volontariato. Dal  5 al 7 ottobre 2012 le associazioni di volontariato italiane si sono riunite e hanno approfondito 6 temi. Sui rapporti intergenerazionali l’Osservatorio sul Volontariato è stato chiamato a tenere la relazione introduttiva.
    Informazioni e documenti conclusivi sono scaricabili dai seguenti indirizzi:
    https://www.csvnet.it/eventi/in-primo-piano/vi-conferenza-nazionale-del-volontariato
    https://www.convol.it/notizie/vi-conferenza-nazionale-volontariato Volontariato giovane. Pubblicato un agile dépliant sui rapporti intergenerazionali
    E’ pronto l’esito della ricerca qualitativa prodotta dall’Osservatorio sul Volontariato sul tema delle relazioni intergenerazionali. Il file è disponibile in cartaceo (Osservatorio: tel. 030.2406392 per farne richiesta) o in formato PDF dal sito dell’Osservatorio. Molto interessanti le indicazioni emerse dai coordinatori delle associazioni intervistate rispetto a come coinvolgere e trattenere i giovani collaboratori. La ricerca è stata finanziata da Fondazione delle Comunità Bresciana.
    Ora si tratta solo di metterle in pratica…
    Scarica il documento (pdf)
    Ricerca "Giovani e volontariato, cercasi feeling guardando al futuro" (pdf)
  • Avviata una collaborazione con CONVOL
    La Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato – ConVol – ha avviato una collaborazione con l’Osservatorio sul Volontariato di Brescia. A Convol aderiscono 23 realtà di volontariato che agiscono in campo nazionale e internazionale. Sarà realizzata una ricerca finalizzata a studiare i tratti identitari del volontariato e studiare i fabbisogni formativi eventualmente scoperti.
  • A scuola con AVIS !
    Dall’inizio dell’anno scolastico l’Osservatorio sul Volontariato andrà nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Brescia e collaborerà con le sezioni comunali AVIS che fanno promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva, della promozione di buoni stili di vita. A tal fine è stato realizzato un progetto formativo. Ad occuparsi delle attività didattiche saranno Alessandra Bresciani e Mirela Tingire. Per ogni informazione, è disponibile una pagina web (https://www.avisprovincialebrescia.it/ alla sezione "scuola").
    Il pieghevole (pdf)
    Il libretto informativo (pdf)
  • La cultura del volontariato cresce con ANTEAS
    Prosegue anche quest’anno la collaborazione con Anteas. Anche quest’anno saranno realizzate diverse attività di promozione della cultura del volontariato e di incentivo allo studio scientifico di esso.
  • Laboratorio clinico pedagogico
    Sta terminando la collaborazione con l’Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico operante presso l’Ospedale Civile di Brescia. Nel corso del progetto sono stati monitorati e ampliati i colloqui terapeutici con i pazienti e i loro genitori e progettati incontri di gruppo atti a promuovere le loro capacità di auto-cura: una sfida davvero importante per persone che soffrono di malattie croniche!  Due saggi dell'osservatorio nell'ultimo rapporto sul volontariato curato dal Ministero
    L’ultimo Rapporto sul Volontariato curato dal Ministero e da poco reso pubblico, fotografa, come di consueto, la situazione del volontariato italiano. Tra i diversi contributi istituzionali, sono presenti due saggi inerenti gli ultimi due volumi dell’Osservatorio sul Volontariato di Brescia.
    Si tratta di un segno importante del lavoro avviato e dei riconoscimenti che l’Osservatorio sul Volontariato di Brescia sta raccogliendo.
    Scarica il rapporto
  • Proclamati i vincitori dell'edizione 2011 del Bando Tesi "Osservando il volontariato Europeo".
    Il giorno 12.09.2011, alle ore 15.00, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in via Trieste n. 17 a Brescia, si è riunita la Commissione di valutazione delle tesi del bando OSSERVANDO IL VOLONTARIATO EUROPEO promosso da ANTEAS, Osservatorio sul Volontariato, CSV, Osservatorio Nazionale per il Volontariato e Regione LOmbardia.
    Sono valutate ammesse 21 tesi di laurea specialistica/magistrale o di dottorato provenienti da università italiane. La commissione apprezza la quantità e la qualità dei lavori pervenuti.
    Dopo ampia ed attenta discussione, all’unanimità la Commissione giudica particolarmente meritevoli gli elaborati di:
    - Paolo Guiddi, Donazione di sangue, dono di vita. Fattori personali, familiari ed organizzativi connessi all’azione donativa (pdf abstract)
    - Igor Penna, La sfida del volontariato nel sistema di welfare. Riflessioni sul caso bresciano (pdf abstract).
    La Commissione delibera la realizzazione di una cerimonia di premiazione delle tesi meritevoli in data da definirsi. 
  • Pubblicato il 5° volume dell’Osservatorio: ANTROPOLOGIA DELLA DONAZIONE DEL SANGUE di Annamaria Fantauzzi.
    Il volume è stato pubblicato con il sostegno di AVIS Provinciale.
    Prefazione, Introduzione, Sommario (pdf)
  • Avviata una convenzione tra l’Osservatorio e l’Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica e gli Spedali Civili di Brescia.
    Allo studio l’attività di educazione terapeutica con il progetto: COLLOQUI VISTI… E RIVISTI (direzione scientifica: prof. L. Pati).
  • 2012 Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo: tutte le informazioni al sito https://eurohealthnet.eu/organisation/promotional-materials
  • Verso un volontariato ... giovane (11 ottobre 2012) - pdf
    Convegno. I rapporti intergenerazionali nelle associazioni di volontariato.
  • Servi zio Civile Nazionale: strumento di costruzione di cittadinanza (2 luglio 2012) - pdf
    Presentazione dei risultati della ricerca “Costruire cittadinanza” (a cura di E. Marta, Ed. La Scuola, 2012)
  • Africa: sognare oltre l’emergenza (24 maggio 2012) - pdf
  • 1981-2011 vite al centro. Nuove prospettive di accoglienza (11 novembre 2011) - pdf
    Seminario a Mantova con la presentazione del rapporto di ricerca svolto dall'Osservatorio per il Centro aiuto alla vita e il Centro Ricerca Educativsa di Mantova, in collaborazione con la Provincia di Mantova e con il contributo della Regione Lombardia
  • Formare alla cura dell’altro (10 maggio 2011) - pdf
    Convegno sul volontariato e sofferenza adulta
  • Officina del volontariato europeo (11 aprile 2011) - pdf
    Un viaggio nel volontariato
  • Inaugurazione dell'anno Europeo del volontariato (Brescia)

  • Seminario Volontariato e giustizia sociale (10 ottobre 2011) - pdf
    In occasione dell'Anno Europeo del Volontariato, la prof.ssa E. Marta, componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio e Responsabile del Laboratorio di Psicologia Sociale Applicata della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,  un seminario rivolto a psicologi e referenti di associazioni di volontariato sul tema "Volontariato e giustizia sociale". L'iniziativa si svolgerà il 10 ottobre 2011 a Milano, nella sede del Laboratorio, via Nirone , 15.
    L'obiettivo del seminario  è quello di confrontarsi su questioni definitorie e di metodologia della ricerca all'interno della psicologia sociale applicata.
  • L'Osservatorio sul volontariato con il CSV coordina i volontari
    Nell’ambito delle iniziative formative promosse dal CSV di Brescia per l’anno 2011, l’Osservatorio sul Volontariato ha collaborato al corso "Coordinare i volontari", una nuova proposta formativa pensata per le associazioni che faticano a gestire tanti volontari, spesso molto diversi gli uni dagli altri.
    Il corso si è svolto presso la sede del CSV in via Salgari 43b a Brescia e ha visto l’adesione di 23 partecipanti.
    La strutturazione del corso prevede un’alternanza tra momenti teorici ed esercitazioni pratiche per un totale di 24 ore di formazione.  
    Docente del corso è la dott.ssa Maria Paola Mostarda.
  • I materiali del convegno Formare alla cura dell'altro (10 maggio 2011)
    Di seguito le slides dei docenti intervenuti al seminario realizzato dall’Osservatorio sul Volontariato in data 10 maggio 2011.
    - Elisa Bara - pdf
    - Silvia De Marinis - pdf
    - Sabina Polidori - pdf
    - Maria Paola Mostarda - pdf
    - Giovanni Zaninetta - pdf
  • L’Osservatorio presenta l’ultima ricerca alla Conference della rete value ad Ankara
    Nei giorni 8 e 9 giugno 2011, l’OV ha partecipato alla Conference di Ankara, promossa dalla rete Value; si tratta di una rete europea di università, centri di ricerca e organizzazioni di volontariato, alleati sui temi dell’apprendimento continuo e della formazione.
    Le slides - pdf
  • Osservatorio e AVIS al servizio dei donatori
    Nell’ambito delle numerose iniziative formative che AVIS propone per tutti i suoi collaboratori, l’OV ha collaborato all’iniziativa del 16 giugno 2011 presso la sede provinciale AVIS.
  • Formare alla cura dell’altro (10 maggio 2011) - pdf
    Convegno sul volontariato e sofferenza adulta
  • Officina del volontariato europeo (11 aprile 2011) - pdf
    Un viaggio nel volontariato
  • Ultimi giorni per iscriversi all’incontro su "Volontariato oggi. E domani?"
    C’è tempo fino all’8 marzo 2011 per iscriversi, ma solo i primi 40 potranno ricevere gratuitamente il volume in omaggio prima dell’incontro con Emanuele Alecci, previsto per il 31 marzo 2011.
  • Avviata la ricerca sulla condivisione. Le associazioni bresciane dicono la loro!
    E’ stata avviata la ricerca, condotta dal prof. E. M. Tacchi, sulla condivisione nelle organizzazioni di volontariato. In partnership con la realtà di Bologna, le prime 7 associazioni sono state intervistate.
  • Seminario Formare alla sofferenza adulta (10 maggio 2011)
    Si svolgerà martedi 10 maggio il convegno di presentazione dei risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio sul Volontariato sulla formazione condotta da 24 organizzazioni di volontariato italiane. Università Cattolica, Fondazione Poliambulanza e altre associazioni sono i promotori. A breve il programma dettagliato.
  • Attivo il sito con tutto quanto riguarda l’anno europeo del volontariato.
    Per essere aggiornati su tutto quanto “gira”, basta collegarsi a  https://www.destinazioneeuropa.eu/
  • Chiuso l'anno Europeo della lotta alla povertà: ora si apre a quello del volontariato
    Con un convegno a Milano, è stato chiuso il 13 dicembre 2010 l’Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale: a tracciarne il bilancio molte istituzioni, centri di ricerca e associazioni del settore. L’Osservatorio sul Volontariato ha voluto seguire i lavori.
  • Febbraio - Marzo 2011
    Dall’idea al progetto (PDF - 460Kb)
    Costruire, gestire e rendicontare progetti nel sociale
    Formazione volontari 2011
    Il CSV Brescia Volontariato in occasione dell'anno Europeo del volontariato 2011 organizza un corso in via Salgari 43b a Brescia.
    Saper progettare è una competenza complessa che coinvolge numerose azioni: saper gestire le informazioni, lavorare in gruppo ed in rete, saper programmare e gestire un budget, trovare le fonti di finanziamento. Tutte abilità ormai necessarie anche per accedere ai programmi di finanziamento locali e comunitari.
    Questo corso si propone come obiettivo di supportare i progettisti delle Organizzazioni di Volontariato, fornendo indicazioni teoriche e strumenti pratici a chi vuole migliorare la propria competenza progettuale.
    La strutturazione del corso prevede un’alternanza tra momenti teorici ed esercitazioni pratiche nella elaborazione di specifici progetti, ripercorrendo le diverse fasi del processo di progettazione.
  • Bando tesi per 2 premi di laurea inerenti il volontariato “Osservando il volontariato…europeo”.
    Dopo il successo della prima edizione, in occasione dell’Anno del Volontariato Europeo, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore denominato “Osservatorio sul volontariato”, il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia e l’Associazione ANTEAS Associazione Nazionale Terza Età Attiva e Solidale di Brescia – in collaborazione con Regione Lombardia, Famiglia e Solidarietà Sociale – indicono il bando: “Osservando il volontariato” per il conferimento di n. 2 premi di laurea dell’importo di € 2.000,00 (euro duemila/00) cadauno, destinati a laureandi di corsi di laurea specialistici e giovani dottorandi di ricerca (di massimo 35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche, che elaboreranno una tesi sui temi del volontariato. Scadenza: ore 17.00 del 5 settembre 2011. Info: Osservatorio sul Volontariato (tel 030.2406392 al mattino e fax 030.2406237; mail: osser-vo@unicatt.it).
  • 16 dicembre 2010
    Officina del volontariato 2010 (IV edizione) 
    Si svolgerà alla Facoltà di Ingegneria la 4° edizione dell’Officina del Volontariato, l’evento ideato  dall’Osservatorio sul Volontariato e dal CSV per fare sperimentare il bello di fare volontariato agli universitari. Questa edizione è fissata per giovedi 16 dicembre, dalle 12.00 alle 15.00 in via Branze a Brescia: saranno presenti molte associazioni di volontariato, espressione di tantissimi ambiti di impegno nella società.
    Alle 13.00 è previsto il saluto del Preside e del Presidente del CSV Urbano Gerola e un aperitivo.

  • L'osservatorio per il volontariato Triumplino (pdf)
    L’osservatorio partecipa al seminario promosso da Comunità Montana della Valle Trompia, Forum del Terzo settore – Val Trompia, Centro Servizi per il volontariato sul tema: volontariato in rete: la nuova sfida dell’associazionismo (24/10/2010 ore 9.00 Gardone V.T. Parco del Mella). Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione del moderatore, interverranno Diego Mesa, con un intervento su “L’associazionismo triumplino: spunti e provocazioni da una ricerca sul campo” e Maria Paola Mostarda su “Tra il dire e il fare: linee progettuali per un lavoro di rete”, entrambi ricercatori presso l’Osservatorio.
    Per informazioni e iscrizioni: tel. 030.8337490
  • Giustizia e riconciliazione
    Nuovo ciclo di incontri organizzato dal Centro Studi per l'Educazione alla Legalità dell’Università Cattolica, sul tema  "Giustizia e riconciliazione. Tra esperienze personali e percorsi educativi". Gli appuntamenti culturali si rivolgono agli studenti, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che operano nel sociale e  sono quotidianamente impegnati in percorsi per l’affermazione dei valori di legalità nelle giovani generazioni.
  • I vincitori del bando tesi dell’Osservatorio
    La commissione dell’Osservatorio ha valutato i vincitori dei 2 bandi tesi per lo studio del volontariato. Sono la dott.ssa A. Fantauzzi con una tesi di dottorato: “Un inter-esse problematico. Etno-antropologia della donazione del sangue tra gli immigrati marocchini di Torino” e la dott.ssa S. Palumbo con “Il volontariato e il Servizio Civile Nazionale: analisi di spinte motivazionali”. Alle due candidate l’apprezzamento del Comitato Scientifico dell’Osservatorio e del Centro Servizi per il Volontariato.
  • L’OV a contatto con i volontari della Fondazione Bresciana di Iniziative Sociali
    Continuano le collaborazioni dell’Osservatorio con le associazioni di volontariato. Questa volta il dott. G. Moraschetti, ricercatore che collabora con l’Osservatorio, ha relazionato su: “I valori della solidarietà e dell’auto-aiuto nella rete dei servizi”. L’incontro si colloca in un percorso formativo ideato da Fondazione Bresciana di Iniziative Sociali O.N.L.U.S.
  • L’OV per i volontari di Anteas
    Quali funzioni possono svolgere i volontari? Il volontariato è operativo o politico? Spetta al volontariato tutelare i diritti delle persone? Sono questi alcuni interrogativi che saranno affrontati dal prof. Diego Mesa, collaboratore dell’Osservatorio, nell’ambito del seminario promosso da ANTEAS il 28 ottobre 2009 dal titolo “GIORNATA DEL VOLONTARIATO (Via Altipiani d’Asiago, 3 – Brescia).
  • Un corso sulla comunicazione per i volontari di A.L.C.A.
    E’ stato avviato il corso “Dal dire al fare; dal fare… al dire” per i volontari dell’Associazione di volontariato A.L.C.A., desiderosi di approfondire gli aspetti legati alle capacità comunicative. Il corso si articola in 5 incontri ed è svolto da collaboratori dell’Osservatorio.
  • Bando Tesi
    Sono pervenute le tesi candidate al bando tesi promosso da CSV di Brescia e Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica di Brescia. Sono giunte tante tesi, distribuite su tematiche molto diversificate e provenienti da tutta Italia. Un ottimo risultato per un bando di prima istituzione. A settembre è convocata la commissione di valutazione. Il sito dell’Osservatorio fornirà tutti gli aggiornamenti.
  • Officina del Volontariato concede il bis il 7 ottobre
    L’Officina del Volontariato replica. Per incontrare sempre più universitari bresciani, il 7 ottobre l’evento sarà proposto alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia. Giovani, operatori del CSV e dell’Osservatorio sul Volontariato, Associazioni di volontariato bresciane sono di nuovo al lavoro.
  • 5 novembre 2010
    Isole, arcipelaghi e ponti...con il Venezuela.
    Il 5 novembre 2010 si è svolto in Università Cattolica l’work shop “Isole, arcipelaghi e ponti: strumenti e metodologie per l’attivazione e la gestione dei processi partecipativi e formativi. Un confronto tra Venezuela e Italia”, in collaborazione con SVI, Associazione Tornasole e Koinon.
  • 15 ottobre 2010
    Il rischio scelto - La formazione alla sicurezza per le organizzazioni di volontariato 
    Il seminario presenta i risultati del progetto svolto da una équipe di ricercatori, condotta dal prof. Luigi Pati, Direttore dell’Osservatorio, e raccolti nel 3° volume della collana “Essere, crescere volontari”, istituita dall’Osservatorio presso La Scuola Editrice.
  • Sicurezza sul lavoro, audizione in Senato
    Il pedagogista Luigi Pati e Paola Zini hanno presentato ai membri della Commissione di inchiesta sulle “morti bianche” le attività di ricerca e le proposte operative del gruppo di studio sul terreno della formazione.
    Il video su YouCATT
  • Terzo volume per l'osservatorio: "Il rischio scelto" (PDF - 628Kb)
    Il prof. Luigi Pati ha curato il terzo volume dell’Osservatorio sul Volontariato, che espone gli esiti di un progetto di ricerca commissionata dal Centro di Servizio del Volontariato di Brescia all’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia - con lo scopo di studiare quale formazione potesse essere svolta per il volontariato in seguito ai recenti dettami legislativi (D. Lgs. 81/2008 e D. Lgs. 106 del 3 agosto 2009).
    Lo studio ha preso le mosse dalla ricerca delle categorie pedagogiche più idonee per una formazione alla sicurezza nel volontariato (L. Pati), dall’analisi dei dettami legislativi più recenti a confronto con il mondo del volontariato (P. Zini), dalla ricerca degli spazi che il volontariato può abitare per promuovere una cultura della sicurezza (C. Buizza), dall’analisi delle competenze per la sicurezza (S. Bonometti), dall’approfondimento degli aspetti progettuali (E. Bara) e valutativi della formazione (M.P. Mostarda).
  • 11 marzo 2010
    Officina del volontariato 2010
  • Dicembre 2009 - aprile 2010
    Ripartono i giovedì del volontariato (PDF - 2,14 Mb)
  • 10 novembre 2009
    I giovani per il volontariato (PDF - 16 Kb)
    Il contributo dei giovani ricercatori allo studio del volontariato
  • L'osservatorio sul volontariato è su Facebook
  • 2° volume dell'Osservatorio: Il volontariato tra scelte politiche, impegno sociale e funzione di advocacy (a cura del prof. E.M. Tacchi) (PDF - 204Kb)
  • Anche noi in Abruzzo? (PDF - 248Kb)
    L’Università, insieme all’Azione Cattolica, vi propone di partire per l’Abruzzo questa estate.
  • Un parere dall'Aquila (PDF - 168Kb)
  • 10 giugno 2009
    Costruire...fratellanza (PDF - 580Kb)
  • 7 ottobre 2009
    L'officina del Volontariato concede il BIS! (PDF - 384 Kb)
  • Officina del volontariato. Piccoli assaggi di esperienze eccezionali
  • Crea un logo o uno slogan su giovani e volontariato! (PDF - 124Kb) 
  • Due premi di laurea su tematiche inerenti il volontariato “Osservando il volontariato (PDF - 160Kb)
    Il bando (PDF - 29Kb)
  • Novembre 2008 - maggio 2009
    I giovedì del volontariato (PDF - 423Kb)
  • 6 marzo 2008
    Famiglie affidatarie: risorsa del volontariato (PDF - 140Kb)
    Seminario inaugurale dell´Osservatorio sul Volontariato
  • L’osservatorio al convegno regionale "Scuola e volontariato" (PDF - 8Kb)
  • Al via la ricerca sui modelli formativi efficaci per il volontariato sanitario (PDF - 8kb)
  • Una vita per la legalità (2 aprile 2009)
  • Conferenza su Rom e Sinti in Italia e nel Bresciano (PDF - 8Kb)
  • L'OV a Barbariga (PDF - 8Kb)
  • Formazione per i dirigenti delle Associazioni di Rezzato (PDF - 8Kb)
  • Incontro sul Consumo Critico: 14 maggio 2009! (PDF - 8Kb)
  • L’OV al seminario "Promuovere e mantenere l'impegno volontario" (PDF - 12Kb)
  • Al via la ricerca sui modelli formativi efficaci per il volontariato sanitario (PDF - 8Kb)
  • Avviata una ricerca su "Volontariato tra scelte politiche e funzione di advocacy" (PDF - 8Kb)
  • Il tema dell'affido nella cinematografia (PDF - 3,93Mb)
  • Interrogando l'affido.
    Il punto di vista di alcune famiglie affidatarie sulle tematiche del seminario.
    Filmato realizzato da Osservatorio sul Volontariato e Coordinamento Famiglie Affidatare
    (Windows Media - 10 min. 34 sec.)
  • Volontario, costruttore di Pace a Lumezzane (PDF - 8Kb)
  • Testimoni di legalità in Cattolica (PDF - 8Kb)
  • L’OV al convegno "Educazione formale, informale, non formale. Chances di vita e politiche giovanili" (PDF - 6Kb)
  • MSF mostra gli "Invisibili" di casa nostra (PDF - 7Kb)
  • L'OV a Vivinoprofit (PDF - 4Kb)
  • L'Osservatorio incontra i volontari assistenza domiciliare "Madre E. Menni" (PDF - 6Kb)
  • Edgar Morin in pillole (PDF - 5 Kb)
  • L’OV a confronto con la Scuola di Pace di Macerata (PDF - 7Kb)

Visualizza le attività più recenti