Università Cattolica del Sacro Cuore

L'Osservatorio

L’Università Cattolica del Sacro Cuore istituisce, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, un nuovo centro di ricerca denominato Osservatorio sul Volontariato. L’obiettivo è quello di creare un centro di eccellenza che promuova progetti di studio e ricerca, coordini azioni di carattere scientifico, educativo, divulgativo e socio-culturale legati al mondo del Volontariato, stimoli attività di formazione per la migliore qualificazione, valoriale e motivazionale, dei volontari, dei dirigenti e dei soggetti addetti ai servizi.

L’Osservatorio nasce dalla volontà condivisa, tra operatori e osservatori qualificati, di riflettere e di favorire una lettura più preparata, approfondita e appropriata di quello che si muove nella realtà del territorio - sia locale sia nazionale – coniugando, per quanto possibile, il rigore della ricerca e la sensibilità disincanta degli operatori. Tutto ciò con l’intenzione di creare un luogo di sintesi, uno strumento che, mentre aiuta a superare i molti stereotipi che esistono ed insistono sul volontariato, si impegni per lo sviluppo di adeguate competenze nella qualificazione dell’agire volontario.

Siamo infatti convinti che oltre l’emergenza e l’intuizione della risposta immediata e necessaria, per costruire politiche sociali stabili, efficaci e di riscatto ma, soprattutto, per stabilire priorità di intervento non basti una conoscenza generica e personale. Occorre invece porsi nella prospettiva di una progettualità basata sulla conoscenza dei reali bisogni e che abbia la capacità di legare in sé i due spiriti che animano il volontariato: la concretezza di ogni singolo gesto e il pensiero. Entrambi sono indispensabili per accrescere nei singoli volontari la consapevolezza della propria identità e la coscienza del proprio ruolo e funzione nella società complessa e globalizzata.

L’Osservatorio sul Volontariato si presenta quindi alla collettività con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel panorama della ricerca. Un luogo di incontro, aperto alle diverse esperienze e sinergie; un luogo di confronto, dove le risorse siano impegnate per la crescita comune e condivisa, per un progetto di educazione sociale permanente, per la costruzione di un modello inclusivo e dell’accoglienza che passi attraverso la conoscenza e la coscienza del Volontariato, anche quello statisticamente meno presente e meno studiato, quello che non fa rumore ma che prontamente c’è e spesso anticipa la risposta ai bisogni emergenti.