Università Cattolica del Sacro Cuore

Attività

  • L'Osservatorio e la Riforma del Terzo Settore
    Università Cattolica segue i lavori della Riforma partecipando, tra gli altri, al convegno promosso dal Forum del Terzo Settore di Brescia in data 10 novembre 2017.
  • Volontariato e scuola a Bergamo: l'Osservatorio partecipa al tavolo del CSV BG
    Nell'ambito degli stati generali del Volontariato promossi dal CSV di Bergamo, il 17 novembre 2016 l'Osservatorio è stato chiamato al Tavolo "Scuola e Volontariato". Presenti Dirigenti scolastici, insegnanti e associazioni di volontariato che fanno progetti di promozione a scuola. La relazione è stata condotta dalla prof.ssa M.P. Mostarda.
  • L'osservatorio per il consigliio di quartiere sul valore dello "Stare con gli altri"
    Interviene a favore del Consiglio di Quartiere Villaggio Sereno di Brescia l'Osservatorio sul Volontariato con una relazione sul tema "STARE CON GLI ALTRI". Sono invitati consiglieri, dirigenti di associazioni e gruppi. L'appuntamento è fissato per martedi 13 dicembre 2016 alle ore 20.30. Relatrice la prof.ssa M.P. Mostarda.
  • Pubblicato un saggio sulla promozione del volontariato a scuola tra AVIS e Cattolica
    E' stato appena pubblicato un articolo sull'attività di promozione svolta dall'Osservatorio con Avis Provinciale Brescia dal 2012. I numeri dei ragazzi incontrati (28.056), i dati del gradimento (73,7% valuta la proposta "molto interessante") e la propensione dei giovani a "fare qualcosa" (71,2%) in prima persona attestano una progettualità integrata tra volontari avisini, scuole e Osservatorio che funziona e sa promuovere il meglio nei ragazzi, che, forse, non aspettavano altro che un invito....
  • L'Osservatorio segue la riforma del terzo settore
    Con vivo interesse l'Osservatorio guarda alla riforma del Terzo Settore fresca di approvazione. Il 20 luglio ha partecipato alla presentazione presso le ACLI di Brescia dell'on. Luigi Bobba.  Presenti anche P. Milesi (ACLI), V. Negrini (CONFCOOPERATIVE) e L. Pendoli (FORUM DEL TERZO SETTORE).
  • Riparte un nuovo anno di "Piacere AVIS" per l'A.S. 2016/17
    Continua la collaborazione tra Avis Provinciale Brescia e Osservatorio sul Volontariato di Cattolica per la promozione della cittadinanza attiva nelle scuole. Dopo 4 anni di attività, 28.056 studenti incontrati dai formatori della Cattolica e 733 interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, ci si prepara ad un nuovo anno.
  • Parte il progetto "Costruire ponti" in un distretto della Provincia di Brescia
    L'Osservatorio sul Volontariato è stato coinvolto da CSV e Forum del Terzo Settore in un progetto di promozione del volontariato nel Distretto di Iseo (Brescia) con l'obiettivo di formare i dirigenti associativi al lavoro di rete e rafforzare lo sportello territoriale di CSV. Il progetto sarà svolto in collaborazione con Anteas e Auser.
  • Parte il progetto "Brescia Città del Noi"
    E' stato ufficialmente presentato il progetto del Comune di Brescia "Brescia Città del noi", finanziato da Fondazione Cariplo per il prossimo triennio. Si tratta di un progetto ingente che mira a modificare alla radice l'agire istituzionale nella relazione con gli attori del terzo settore per un migliore servizio alla cittadinanza. Università Cattolica sarà impegnata in qualità di agenzia per la formazione della Risorse Umane.
  • L'Osservatorio elabora uno strumento di valutazione delle competenze terapeutiche con l'Associazione LCPeRB
    E' terminato un interessante lavoro per elaborare uno strumento di misurazione delle competenze di autocura dei pazienti cronici affetti da asma per l'Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica presso Azienda Socio Sanitaria Territoriale Spedali Civili. Il questionario verrà ora somministrato: si attendono i dati!
  • Osservatorio per AVIS: il bilancio dell'a.s. 2015/16
    Ecco i numeri della collaborazione tra Avis Provinciale Brescia e Osservatorio per l'a.s. 2015/16: 79 sezioni e gruppi avisini attivi con il progetto di promozione della cittadinanza a scuola “Piacere: Avis”, 227 interventi formazione in provincia di Brescia, 7.981 studenti partecipanti, 415 insegnanti.
    Gradimento “molto positivo” degli studenti al 73,7%; attivazione positiva al 71,2%.
    Gradimento “molto positivo” dei docenti al 94%; attivazione positiva al 92,5%
    184 interventi a scuola e 43 nelle sedi avisine. Si conclude positivamente un altro anno di attività.
  • Premiazioni del concorso "Voglio farlo anch'io"
    Il 31 maggio 2016 si è svolta la cerimonia di premiazione della VI edizione del contest video “Voglio farlo anch’io” organizzato da Avis provinciale Brescia in collaborazione con l’Università Cattolica di Brescia – Osservatorio sul Volontariato.
    Il comunicato (pdf)
  • Anteas festeggia 20 anni con l'Osservatorio sul Volontariato
    Anteas festeggia 20 anni il 4 giugno 2016 alla Casa Famiglia della Badia e lo fa con Anteas Regionale, con il comitato di quartiere nell'ambito del 60° della fondazione della Badia, ideata e costruita da P. O. Marcolini. Al "prete-muratore" G. Vezzoni, presidente di Anteas, ha dedicato una bella intervista di P. Giulio Cittadini. L'Osservatorio sul Volontariato è stato chiamato a portare una fotografia del volontariato bresciano con il quale Anteas coopera a diversi progetti (Relatore: dott.ssa M.P. Mostarda). L'invito (pdf)
  • Continua e cresce l'impegno con AVIS nelle scuole
    Dal 2012 l'Osservatorio svolge una intensa attività di promozione in tutte le scuole della provincia bresciana con uno staff di formatori capaci di attivare bambini, ragazzi e giovani a scoprire le bellezza di fare volontariato. Anche nell'anno 2015/16 sono migliorate le attività, le risposte delle scuole e degli insegnanti che accolgono con piacere l'invito dei volontari avisini. Centinaia sono gli interventi e migliaia gli studenti che si avvicinano ad avis. MOlto partecipato anche il concorso "Voglio farlo anch'io", che invita i giovani a realizzare uno spot sulla donazione del sangue. A breve si svolgeranno le premiazioni dei vincitori.
  • Fare legami: una connessione per l'Osservatorio
    Il 6 maggio 2016 l’Osservatorio sul Volontariato di UCSC è stato invitato da Cisvol per confrontare idee e azioni sul fare rete per un welfare civile nuovo. Relatrice, accanto all’on. Edo Patriarca, la dott.ssa Maria Paola Mostarda.
    La locandina (pdf)
  • La bellezza di fare volontariato alla San Vincenzo
    Interessante occasione per la San Vincenzo il confronto con i colleghi francesi. Per festeggiare il Coordinamento lombardo ha organizzato un partecipatissimo seminario “Frédéric incontra Federico” il 4 maggio 2016 in collaborazione con Università Cattolica. Il prof. L. Pati ha aperto i lavori. E’ seguita una relazione della dott.ssa M.P. Mostarda sul tema “La bellezza del volontariato” e ha condotto il dibattito il prof. S. Premoli. 
    La locandina (pdf)
  • Un progetto per misurare il mantenimento delle competenze in educazione terapeutica
    Il progetto nasce dall’interesse dell’Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica a verificare gli impatti delle attività del Laboratorio degli Spedali Civili di Brescia sulla qualità della vita dei minori e delle famiglie in cura, ampliando la “cura” in senso clinico al “prendersi cura” di diverse dimensioni della vita. L’associazione si è rivolta all’Osservatorio sul Volontariato di Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia per ideare uno strumento di valutazione del processo di Educazione Terapeutica fornito dal Laboratorio interpellando direttamente bambini, ragazzi e famiglie.
  • Pubblicato un saggio dell'Osservatorio sull'Officina del Volontariato
    E' stato pubblicato nel volume curato da A. Traverso, La didattica che fa bene (Vita e Pensiero, 2015) un saggio che presenta gli elementi qualificanti dell'Officina del Volontariato, una progettualità di successo nata dall'incontro tra Osservatorio e CSV di Brescia. Il capitolo è stato scritto da M.P. Mostarda; sono presenti due testimonianze (A. Bresciani, M. Tingire).
  • L'Osservatorio continua a fare promozione della cittadinanza con Avis Provinciale Brescia
    Continua la collaborazione con Avis per sensibilizzare docenti e giovani di tutte le età alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato e alla donazione del sangue. L'Osservatorio si avvale di uno staff di formatori (Giacomo Baronchelli, Federico  Ratti, Mirela Tingire) coordinati da M.P. Mostarda.
  • 213 interventi di promozione della solidarietà a bambini e giovani con AVIS
    Sono aumentati ancora, nell'anno scolastico 2014-2015, gli interventi che lo staff dell'Osservatorio sul Volontariato realizza per Avis Provinciale di Brescia nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia. Bambini, giovani e studenti dimostrano apprezzamento e - soprattutto - dichiarano di volersi impegnare concretamente nella solidarietà: è probabilmente questo il risultato di cui "Piacere: Avis. E tu?" può andare più fiero.
  • Tavoli di confronto dalla ricerca all'azione sul tema del fare rete
    Al termine della ricerca svolta dall'Osservatorio sul Volontariato sul lavoro di rete, CSV, ANTEAS, AUSER e OSSERVATORIO SUL VOLONTARIATO stanno incontrando i soggetti interessati per condividere i risultati emersi e per valutare ipotesi di cooperazione specifiche. Si tratta di un modo nuovo per CSV, che facilita il confronto tra enti e realtà del volontariato. 
    Scarica documento (pdf)
  • Un anno di promozione per il volontariato over 65
    Si è concluso un anno di lavoro per la promozione del volontariato dell'Osservatorio sul Volontariato per ANTEAS, AUSER, CSV. Quattro sono state le azioni: una cabina di regia intersettoriale, un'azione con i patronati, una con i media per la creazione di uno spot e una sperimentazione nel quartiere di Via Crocifissa di Rosa.
  • L'Osservatorio dà voce ai volontari di operazione lieta
    I volontari si impegnano a fare, ma hanno anche tanto da dire. Per questo motivo, Operazione Lieta ha deciso di dare loro la parola per capire i cambiamenti che l'Operazione ha operato in più di 30 anni di attività. L'indagine è stata affidata all'Osservatorio sul Volontariato che ha coinvolto uno staff di ricercatori. I risultati saranno presentati al prossimo Capitolo dei Padri Piamartini.
  • Avis e Osservatorio premiano gli studenti di “Voglio Farlo Anch’io 2015”
    Per la 5° edizione del concorso, nel 2015 sono pervenuti n° 7 candidati con altrettanti spot. I  video sono visibili sul sito di Avis Provinciale Brescia. A tutti gli studenti e ai loro docenti i  complimenti e i ringraziamenti di Avis Provinciale e dell’Osservatorio sul Volontariato e dello Stars dell’Università Cattolica di Brescia.
    La commissione ha scelto e il 26 maggio 2015 sono stati premiati:
    - 1° Classificato: 4^Bps ITC SAREZZO – video “Dire, Fare Donare”. Premio : 18 biglietti per Gardaland. Responsabile del gruppo: Bettinsoli Monia
    - 2° Classificato: 4^Apc ITC SAREZZO – video “Dai colore alla vita”; Premio: 2 biglietti per la responsabile del progetto  e materiale didattico (24 penne usb – risme carta –penne); Responsabile del gruppo: Pasotti Silvia
    - 3° classicato: 4^C Acc CFP ZANARDELLI – video “Sostieni il tuo cuore con un gesto d’amore”; Premio: 31 usb - Responsabile del Gruppo: Cavagna Sara
    - Menzioni Speciali: 2^A IIS Perlasca (23 alunni) responsabile degli studenti -  Ceriotti Giorgio – video “#tobeornotobe”; 4^APS ITC SAREZZO (23 alunni) responsabile degli studenti – Corti Martina – video “Si può fare, corri a donare!”
  • L'Osservatorio forma al People Raising a Cremona
    Cisvol e Cittadella della Solidarietà si sono affidati all'Osservatorio sul Volontariato per un  corso di People Raising che si svolgerà a Cremona in data 24 e 30 maggio 2015. Il percorso si rivolge ad amministratori e coordinatori di Associazioni ed enti non profit.
    A condurre il corso sarà Maria Paola Mostarda, assegnista presso l'Osservatorio.
  • Che cosa motiva i volontari?
    A riflettere su questo tema, cruciale per le associazioni di Volontariato, la Congregazione della Carità San Vincenzo Casa Ozanam ha chiamato tutti i volontari. Martedi 26 maggio l'incontro sarà  affidato a Maria Paola Mostarda dell'Osservatorio sul Volontariato di Brescia.
  • Promuove il volontariato...nel quartiere di via Crocifissa di Rosa
    Nell'ambito del progetto di promozione del volontariato per i cittadini adulti e senior, sono in programma diversi eventi piacevoli in cui fare la spesa fa fare un bottino di idee che fanno bene agli altri e a sè stessi, prendere un caffè significa incontrare i volontari.
    Gli incotri sono organizzati da una rete di realtà del territorio e coordinati dalla dott.ssa Patrizia Sbaraini.
    La locandina (pdf)
  • 25 maggio 2015: Volontari in rete fra utopia e realtà
    Seminario. Progettualità di rete in Provincia di Brescia.
    La locandina (pdf)
  • Osservatorio sul volontariato...con il progetto AVRETE
    Il progetto Avrete propone incontri formativi rivolti ai volontari. Il 9 aprile a Lograto (BS) l'Osservatorio offrirà un contributo sul tema "Volontari e comunità: il valore della rete". Relatori saranno Urbano Gerola, Presidente di CSV, e per l'Osservatorio, Maria Paola Mostarda.
    La locandina (pdf)
  • CSV e Osservatorio incontrano le Associazioni del settore anziani
    Il 31 marzo le associazioni del settore anziani si sono date appuntamento al CSV. Tema dell'incontro era la promozione del volontariato, per riflettere e confrontarsi su come allargare sempre più la rete dei volontari. Numerose era le sigle che hanno raccolto l'invito, ognuna delle quali ha condiviso esperienze, fatiche e successi.
    A tutti è stato consegnato il CD contenente gli spot realizzati dagli universitari per promuovere il volontariato.
    A coordinare l'incontro erano presenti: Urbano Gerola, Presidente di CSV, Elisabetta Donati, Università di Torino, Maria Paola Mostarda, Osservatorio sul Volontariato di Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Un concorso per ideare uno spot per Avis
    Anche quest'anno l'Osservatorio collabora con Avis Provinciale di Brescia per promuovere la donazione del sangue. E, per farlo, usa mezzi diversi. I giovani videomakers possono ideare uno spot e i migliori saranno premiati da Avis. Il concorso è riservato a studenti degli istituti secnodari di secondo grado di tutta la provincia.
  • L'8 marzo l'Osservatorio festeggia nelle scuole
    Ha celebrato così l'Osservatorio sul Volontariato la festa della donna: partecipando all'evento "Donne: lo sguardo, le storie", promosso dal CSV presso il CFP Zanardelli. A rappresentare l'Osservatorio erano presenti Maria Paola Mostarda e due giovani testimoni del fare volontariato, Parwinder e Francesca. Voci al femminile, dunque, per raccontare storie di solidarietà vissute da giovani donne.
  • L'Osservatorio collabora con Avis anche nel mondo dello sport
    Il 13 marzo 2015 la sezione Avis di Castenedolo (Brescia) raduna gli sportivi, gli allenatori e i familiari per riflettere sullo sport sano e per combattere il doping. Tra i relatori dell'evento è previsto anche l'Osservatorio sul Volontariato per la sua mission educativa rivolta ai giovani.
  • Al via il progetto SOLID-ALI. I giovani invitano i giovani alla solidarietà
    E' partito un nuovo progetto per l'Osservatorio che continua così il suo impegno nella scuola per la promozione del volontariato con Avis Provinciale Brescia, Anteas e Anolf. Grazie al sostegno di Regione Lombardia, un gruppo di giovani potrà diventare testimonial del volontariato e andare nelle scuole ad invitare ad entrare nelle case in cui si fa volontariato. Per informazioni, rivolgersi all'Osservatorio.
    Il pieghevole (pdf)
  • Al lavoro la commissione per il concorso spot "scegli il tuo volontariato - over 65"
    Il bando promosso dall'Osservatorio con CSV, Anteas, Auser e Stars ha visto un ottimo successo di partecipazione. Sono numerosi i prodotti spot di 30'' pervenuti e che si contendono i 3 premi in palio. La commissione è al lavoro per valutarli.
    Il video su youcatt.it
  • Avis scuole e osservatorio danno i numeri
    Sono pronti i dati del primo trimestre (settembre-dicembre 2014) di attività svolte da Avis Provinciale Brescia in tutte le scuole della provincia con la collaborazione dello staff dell'Osservatorio sul Volontariato di Università Cattolica. In crescita il numero degli interventi e il gradimento da parte di studenti e insegnanti. Sono state introdotte nuove attività per incontrare sempre più e meglio l'interesse dei ragazzi; la collaborazione con le sezioni e con la struttura provinciale avisina è stata rafforzata. Il progetto "Piacere: Avis. E tu?" è stato apprezzato dall'Ufficio Scolastico Regionale zona Brescia che lo ha diffuso a tutte le scuole emandando una nota all'inizio dell'anno scolastico.
  • Pubblicato il report curato dall'osservatorio "Promuovere il volontariato con i giovani"
    "Promuovere il volontariato ai giovani. Il contributo pedagogico alla promozione della solidarietà" raccoglie riflessioni ed esperienze maturate da un network di organizzazioni (Avis Provinciale Brescia, Bimbo chiama Bimbo Onlus e Centro Servizi per il Volontariato di Brescia) coordinate da ANTEAS e da Osservatorio sul Volontariato di Università Cattolica del Sacro Cuore durante il Progetto "Brescia: città della solidarietà per tutte le età e per tutte le culture", reso possibile grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
    Il volume raccoglie i contributi di ricercatori e docenti universitari (Loredana Abeni, Monica Amadini, Alessandra Bresciani, Livia Cadei, Elisa Inglese, Maria Paola Mostarda, Luigi Pati, Mirela Tingire, Elisa Paola Trovò, Paola Zaru – Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; Paola Dusi – Università degli Studi di Verona), dirigenti di associazioni di volontariato (Gianni Vezzoni – ANTEAS; Michele Bordin – Bimbo chiama Bimbo Onlus) ed educatori (Massimo Serra – Cooperativa Tornasole).
    “Promuovere il volontariato ai giovani” descrive ricerche, progetti, esperienze; interpella educatori, insegnanti, volontari e ricercatori a confrontare i saperi pedagogici necessari per continuare a camminare sulla strada della promozione di una solidarietà partecipata, capace di coinvolgere tutti, a partire dai giovani.
  • L'Istat dà i numeri del volontariato
    Sono 6,63 milioni gli italiani che dedicano tempo agli altri. 4,14 milioni si impegnano in organizzazioni o in gruppi mentre 3 milioni sono i volontari non organizzati; dal punto di vista geografico il lavoro volontario è più diffuso al nord, soprattutto nel nordest. L'indagine, che fornisce la fotografia del volontariato italiano, è stata realizzata da Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione ed è stata presentata oggi a Roma, presso l'aula magna dell'Istat, alla presenza del presidente dell'Istat, Giorgio Alleva e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba.
    Dall'indagine, armonizzata agli standard internazionali contenuti nel Manuale sulla misurazione del lavoro volontario pubblicato dall'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), emerge una forte relazione fra volontariato, istruzione e situazione economica. Gli studenti sono i più impegnati nel volontariato (9,5%) mentre i volontari occupati si attestano al 9,1%. I dati dimostrano anche come il titolo di studio più diffuso fra chi fa volontariato sia la laurea (13,6%).
    I volontari hanno molta più fiducia negli altri: sul totale della popolazione ben il 35,6% di chi fa volontariato organizzato ha fiducia della maggior parte delle persone rispetto al 20.9% dei cittadini comuni.
    Nei volontari è maggiore anche il senso di fiducia verso le istituzioni: 24,46% contro 20,8% del totale. I volontari infine sono più soddisfatti della loro vita: 46,8% rispetto al 35%. Stesso trend si registra anche nell'ottimismo verso il futuro: i volontari ottimisti sono il 30,3% rispetto al 24% della popolazione totale.
    L'indagine ha analizzato anche le motivazioni di chi fa volontariato. Il 49,7% è spinto dall'impegno a far fronte ai bisogni non soddisfatti e opera a favore della comunità e dell'ambiente. Un volontario su tre, soprattutto fra i giovani e anziani, decide di fare volontariato per socializzare, incontrare amici o stringere e conservare rapporti. Il 25,8% è spinto da motivazioni religiose, mentre un 17,7% per "valere" cioè per mettersi alla prova, valorizzare capacità ed essere più spendibili nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda le ricadute del volontariato nella vita personale, i dati illustrati le distinguono in tre tipologie: quella relazionale, quella civica e quella legata alla dimensione del benessere. Il 51,6% di chi fa volontariato ha allargato la rete dei rapporti sociali, il 51,3% ha sviluppato una coscienza civica e politica e il 49,6% si sente meglio con se stesso.
    L'incontro di presentazione ha visto gli interventi di: Saverio Gazzelloni, Direttore centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientale - Istat; Ksenija Fonovic CSV Spes/CSVnet; Tania Cappadozzi Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientale - Istat; Riccardo Guidi, Fondazione Volontariato e Partecipazione; Marco Musella, Università Federico II di Napoli.
  • Raccolti interessanti elementi dalla cabina di regia per la promozione del volontariato degli over 65
    Dal 2011, Anno Europeo del Volontariato, alcune indagini hanno esplorato se e quanto il volontariato venga percepito come canale privilegiato per la promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale. Il contributo degli anziani, confermato dai dati raccolti, non si arresta al valore intrinseco delle varie attività di volontariato, ma è a sua volta generatore di economie esterne positive. Il volontariato, quindi, rappresenta un nodo importante  per attivare il contributo dei cittadini, compresi quelli più anziani. Dal momento che il processo di invecchiamento demografico e sociale non comporta solo un aumento delle aspettative di vita per le persone, ma “ridisegna i contenuti delle varie età (“dissolving the boundaries of age”, Onu 2010) e  modifica in modo globale le nostre società (“ageing is society-wide”, Onu 2010),  anche il mondo del volontariato, per intercettare il protagonismo di coloro che invecchiano deve assumere prospettive nuove,  capaci di contribuire a  rimuovere le “restrizioni” che ancora ostacolano il pieno affermarsi di una “società per tutte le età”.
    L’Osservatorio sul Volontariato ha raccolto gli spunti provenienti da incontri cosiddetti di Cabina di Regia ai quali hanno aderito diversi, diversissimi attori del territorio provenienti dal mondo dei servizi (Comune, Asl, Ordine dei Medici), lavoro (Confartigianato, Confcommercio), sindacato, tempo libero (Fai, Cai, palestre, Brevivet), della cura di sé (Figurella), volontariato (Asvim). Da questo punto di confronto, si aprono prospettive di lettura e di intervento sulle caratteristiche dell’invecchiamento e sulle ricadute nella comunità locale, volontariato compreso.
  • Scegli il tuo volontariato
    Un concorso per spot sul volontariato. C'è tempo fino al 18 dicembre 2014 per realizzare uno spot di 30" per incentivare gli over 65enni bresciani a provare il piacere di fare volontariato.
    Il Bando è promosso da Centro Servizi per il Volontariato, Anteas, Auser, Osservatorio sul Volontariato e Stars di Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
    Scarica il bando (pdf) - Scarica la locandina (pdf) - Scarica il logo (jpg | pdf)
  • Progetto "Piacere: Avis. E tu?"
    Riparte la promozione alla solidarietà per tutte le scuole con AVIS Provinciale. Con l'anno nuovo, ricominciano le attività di promozione della solidarietà e della donazione che l'Osservatorio realizza con Avis Provinciale Brescia.
    Per tutte le scuole e tutti gli alunni della provincia di Brescia, Avis e Osservatorio propongono interventi di formazione di 2 ore per classe con il progetto "Piacere: Avis. E tu?".
  • Ricerca con Anteas, CSV e Auser
    Al via una nuova ricerca dell'Osservatorio con Anteas, CSV e Auser.
    L'Osservatorio sul Volontariato ha avviato una ricerca sui progetti promossi dalle associazioni di volontariato in rete in provincia di Brescia. Saranno mappati tutti i distretti e per ciascuno sarà effettuata un'analisi di caso.
  • L'Osservatorio al lavoro per il volontariato con gli over 65
    Un altro progetto di promozione del volontariato vedrà l'Osservatorio sul Volontariato impegnato a realizzare azioni con diversi partners: Centro Servizi per il Volontariato, Anteas e Auser. Sono previste diverse progettualità: una Cabina di Regia, la sperimentazione in un quartiere, il contatto con i patronati e un concorso per la realizzazione di uno spot.
  • Convegno "Rete di professionisti volontari sul territorio: una realtà concreta"
    L'Associazione Tecnici Sanitari Volontari (ATSV) propone un convegno in data 18 ottobre (c/o I.T.G. "N. Tartaglia", via G. Oberdan, 12/e Brescia; ore 8.30-16,30).
    L'Osservatorio è rappresentato dalla dott.ssa M.P. Mostarda, chiamata a moderare i lavori.
  • TEATRO FORUM - I CARE ? (29 settembre 2014)
    Brescia città della solidarietà per tutte le età e tutte le culture
    Il progetto offre l'opportunità di fare vivere, alle prime classi che si iscriveranno, l'esperienza di un TEATRO FORUM, una tecnica di animazione che rende i giovani protagonisti di alcuni eventi sociali, giocando un ruolo di attori-attivi in prima persona. L'evento è animato dai formatori della Cooperativa Tornasole.
    La locandina (pdf)
  • Riparte la promozione alla solidarietà per tutte le scuole con AVIS Provinciale
    Con l'anno nuovo, ricominciano le attività di promozione della solidarietà e della donazione che l'Osservatorio realizza con Avis Provinciale Brescia.
    Per tutte le scuole e tutti gli alunni della provincia di Brescia, Avis e Osservatorio propongono interventi di formazione di 2 ore per classe.
    Il pieghevole (pdf)
  • Al via una ricerca dell'osservatorio con Anteas, CSV e Auser
    L'Osservatorio sul Volontariato ha avviato una ricerca sui progetti promossi da associazioni di volontariato in rete.
    Saranno mappati tutti idistretti della provincia di Brescia.
  • Un altro Teatro forum per le scuole superiori
    Il 29 settembre in Cattolica è prevista la seconda edizione del Teatro Forum, condotta dagli operatori della Cooperativa Tornasole.
    Sono invitate le scuole superiori che possono usufruire di questo evento eccezionale grazie al progetto BRESCIA CITTA' DELLA SOLIDARIETA' PER TUTTE LE ETA' E TUTTE LE CULTURE promosso da Anteas Brescia e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per informazioni, rivolgersi all'Osservatorio sul volontariato.
  • Un sito tutto per i giovani che dicono "I care"
    E’ sorto un nuovo sito per i giovani che dicono: “Mi importa”, “mi interessa”. Eccolo: https://www.icarebrescia.it/. E’ un mezzo rapido per scoprire eventi, per conoscere attività con cui collaborare e per restare aggiornati su corsi e occasioni formative. I Care Brescia è stato promosso dall’Osservatorio sul Volontariato che partecipa ad un progetto di cui è capofila Anteas e a cui aderiscono Avis, CSV e Bimbochiamabimbo. Grazie al supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a Brescia si è creato un network tra queste realtà interessate a promuovere il volontariato e la solidarietà ai giovani di tutte le culture.
  • L'osservatorio alla IV conferenza delle associazioni di volontariato della diabetologia.
    Ancora presente l'Osservatorio alla Conferenza Nazionale che ogni anno raduna le associazioni di volontariato impegnate a favore dei diabetici. Quest'anno l'Osservatorio relazionerà su: "Come coinvolgere gli iscritti a partecipare alle attività". Relatrice la prof.ssa M.P. Mostarda.
  • I Care (5/5/2014)
    Incontro organizzato nella sede di via Trieste dell’Università Cattolica nell’ambito del progetto "Brescia città della Solidarietà per tutte le età e tutte le culture", percorso che condurrà ragazzi e insegnanti ad affrontare alcune situazioni problematiche con l’accompagnamento del Teatro Forum messo in campo degli animatori della Cooperativa Tornasole. «Una tecnica - spiegano i promotori - che aiuta a maturare progetti di sensibilizzazione coinvolgendo i partecipanti e trasformandoli in spett-attori».
  • Avis e osservatorio sul volontariato: "Come stai...ascuola?" (8/4/2014)
    Anche quest’anno Avis propone agli insegnanti un seminario di riflessione sul tema del benessere a scuola, sulla qualità della vita che nella scuola spende tanti ore al giorno e tanti anni della vita dei giovani.
    Il seminario è previsto per martedi 8 aprile alle ore 16.00 presso la sede di Avis Provinciale (P.z. tta Avis, 1 a Brescia).
    Sono previsti gli interventi di Stijn Vandevelde ( Docente - Universiteit Gent), Luigi Croce (Docente - Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia), Federica Di Cosimo (Referente per l’Educazione alla Salute - Ufficio Scolastico Territoriale XI) e Margherita Marella (Responsabile Educazione alla Salute - ASL Brescia).
    Gianpietro Briola (Presidente - Avis Provinciale Brescia) e Gabriele Pagliarini (Referente Gruppo Giovani) apriranno i lavori; a Luigi Pati (Docente - Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia) sono affidate le conclusioni.
    E’ previsto un momento di confronto e dibattito con i relatori.
    La partecipazione è libera e gratuita. 
    La locandina (pdf)
  • L'osservatorio a confronto con i dirigenti dei CSV della Lombardia (24/3/2014)
    Interessante occasione per l’Osservatorio l’invito all’incontro dei dirigenti dei CSV lombardi e con la dirigenza di CSVnet in preparazione alla III Conferenza Organizzativa di Maggio a Milano.  L’incontro si è svolto lunedi 24 marzo a Bergamo.
    L’Osservatorio ha presentato una relazione sul ruolo dei CSV a servizio del volontariato. Relatore la prof.ssa Maria Paola Mostarda.
  • L’Osservatorio alla Conferenza Nazionale delle Associazioni di Volontariato Diabetologiche
    Anche quest’anno, l’Osservatorio sarà presente alla annuale Conferenza Nazionale promossa da Diabete Italia per le Associazioni operati in Diabetologia. L’appuntamento è a Bologna il 10 e 11 maggio 2014. L’Osservatorio è chiamato a relazionare sul tema: Motivare gli iscritti a collaborare e partecipare alle attività. A relazionare sarà la dott.ssa Maria Paola Mostarda.
  • Al via il concorso VOGLIO FARLO ANCHE IO
    Anche quest’anno, gli studenti degli istituti superiori possono cimentarsi in un video o in uno spot audio. I migliori prodotti (e le scuole) saranno premiati. Il concorso è promosso da Avis e Osservatorio sul Volontariato che portano nelle scuole bresciane interventi di promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e del dono di sé.
  • Sfide per il volontariato a Brescia
    L’Osservatorio sul Volontariato è stato invitato alla Assemblea dell’Associazione Diabetici di Brescia. L’appuntamento è previsto per il 15 marzo 2014.
  • L’Osservatorio...al via per formare i coordinatori dei volontari (Gennaio 2014)
    L’Osservatorio sul Volontariato e il CSV hanno dato il via al corso “Come coordinare i volontari nell’associazione”. Relatrice del corso sarà la Dott.ssa Maria Paola Mostarda. Il corso dura 14 ore e si svolge presso la sede del CSV. Quella del 2014 è la 5a edizione del percorso formativo.
  • L’Osservatorio per i volontari dell’Associazione Mandacarù  (Gennaio 2014)
    L’Osservatorio sul Volontariato ha avviato un percorso formativo dal titolo “Io, noi, loro. Mandacaru': un albero pieno di vita”.
    Il progetto è rivolto ai volontari dell’associazione, impegnati a raccogliere, smistare e rivendere a prezzi accessibili abiti e oggetti usati; gli utili sono destinati a progetti di solidarietà nel Terzo Mondo e nel territorio bresciano.
    Docente del corso è il Prof. Paolo Guiddi, docente in Università Cattolica di Psicologia sociale.
  • L’Osservatorio a confronto con Convol (Dicembre 2013)
    L’Osservatorio ha terminato la ricerca svolta per Convol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato) e ha consegnato il report “ Tanti volontariati, un volontariato? La questione dell’identità. I dirigenti delle Organizzazioni di Volontariato aderenti a Convol si interrogano e riflettono insieme”.
    Alla ricerca hanno partecipato le Organizzazioni di volontariato aderenti a Convol che hanno fornito dati quantitativi e qualitativi, riflessioni circa i trend delle loro associazioni, segnalato le criticità che affrontano, i processi formativi interni, i valori e i processi di rete.
  • L’Osservatorio e Avis ancora insieme per promuovere la solidarietà a scuola (Dicembre 2013)
    Avis Provinciale Brescia ha affidato all’Osservatorio sul Volontariato il compito di promuovere la solidarietà nelle scuole, continuando il progetto: “Piacere Avis. E tu? Progetti di promozione della solidarietà”.
    Le attività vengono svolte in stretta collaborazione con le Avis comunali di Brescia che da tempo hanno stipulato positive relazioni con scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
  • L’Osservatorio sul Volontariato collabora con Anteas al progetto “Brescia città per tutte le età e tutte le culture”.  (Novembre 2013)
    L’associazione Anteas di Brescia ha promosso un progetto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la promozione e l’intervento del volontariato presso giovani e studenti di diverse culture. Con l’Osservatorio collaborano Avis, Bimbo chiama Bimbo e Csv.
    Rassegna stampa: Giornale di Brescia, BresciaOggi, Il Giorno
  • L'Osservatorio al convegno "Carta etica AVIS".
    Vita associativa e implicazioni educative” (Brescia, 30/11/2013)

    Carta etica è il documento voluto da AVIS Nazionale che, attraverso la descrizione di una serie di pratiche sociali e comportamenti ricorrenti basati su valori condivisi, si propone l'obiettivo di favorire la crescita associativa in termini di competenza e coerenza. Un documento importante, dunque, che non è chiamato a restare solo sulla carta. Per questo motivo Avis Regionale organizza un convegno a cui sono invitati i dirigenti avisini lombardi.
    Coordinatore delle attività è il prof. Giuseppe Scaratti, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La Carta Etica vuole dimostrare come, in tante realtà associative e di impresa sociale, ci sia un rilancio di percorsi dove la fluidità cede il passo a esperienze di maggiore solidità sociale, dove lo stare insieme e condividere dei valori diventa un punto di riferimento rilevante.  
    Il convegno si svolgerà nella sede Avis Provinciale Brescia, via Piazzetta 1 Brescia.  Per l’Osservatorio sarà presente la dott.ssa Maria Paola Mostarda, assegnista di ricerca.
    La locandina (pdf)
  • L'Osservatorio al convegno Brescia Diabete
    “DIABETE MELLITO TIPO 1 ED ESERCIZIO FISICO: DALLA TEORIA… ALLA PRATICA SPORTIVA” (Rezzato, 22-23/11/2013)

    La pratica sportiva è un elemento chiave nella capacità e nella motivazione della persona affetta da diabete mellito tipo 1, nella gestione del diabete e anche nel miglioramento della qualità della vita. Per soddisfare il bisogno dei pazienti, i diabetologi (ma anche altri professionisti coinvolti) necessitano di una formazione specifica. Questa proviene certamente da esperti in materia, ma può anche derivare dall’esperienza, maturata sul campo, da persone affette da diabete. Perciò la persona affetta da diabete tipo 1, sia come singolo, che come referente di Associazioni, può giocare un ruolo importante per la formazione anche dei professionisti oltre che di altri pazienti. L’associazionismo sta assumendo una rilevanza e una connotazione diverse da quelle usualmente percepite, e si propone come soggetto autonomo in grado di fornire risposte concrete ai soggetti coinvolti, siano essi professionisti che persone affette dalla patologia. Da queste considerazioni nasce la proposta di un evento formativo dove, accanto all’approfondimento scientifico, sia strutturato un confronto tra professionisti e persone affette da diabete finalizzato al miglioramento delle competenze professionali (dei sanitari) e personali (dei pazienti).
    Il convegno si svolgerà alla Villa Fenaroli Palace Hotel in via Mazzini 14 a Rezzato (BS). Per l’Osservatorio sarà presente la dott.ssa Maria Paola Mostarda con una relazione su “Il volontariato: cosa significa oggi”.
    La locandina (pdf)
  • L’Osservatorio al convegno
    “IL TEAM DIABETOLOGICO DEL FATEBENEFRATELLI. IL CORAGGIO DELL’AMBIZIONE” (Milano, 16/11/2013)

    Il Team Diabetologico Allargato del Fatebenefratelli, dopo una fase sperimentale, si avvia a lasciare la specificità di ‘PROGETTO’ per assumere la tipizzazione di ‘ESPERIENZA’ di successo, matura per il benchmark e per la sua replicabilità in altre realtà. Tale passaggio prefigura che sia un nuovo soggetto istituzionale ad impegnarsi ad assicurare continuità all’ESPERIENZA che sin qui l’ha sostenuta; ciò consentirebbe agli Amici del Diabetico, di rientrare nei compiti istituzionali propri di un organismo di Volontariato chiamato ad affrontare altre sfide.
    Il convegno si è svolto con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia presso il Palazzo della Regione in via Filzi, 22 a Milano. Per l’Osservatorio era presente la dott.ssa Maria Paola Mostarda, assegnista di ricerca, relatrice al convegno.
    La locandina (pdf)

Visualizza altre attività