Riorientamento alla scuola secondaria di 2° grado (presso il CROSS)
L’intervento consiste in due incontri destinati a studenti che frequentano la scuola secondaria di 2° grado che mettono in discussione la scelta effettuata.
- Primo incontro (durata di circa tre ore): somministrazione di una batteria di test psicoattitudinali riguardanti le abilità cognitive, gli interessi scolastici, la motivazione e il metodo di studio e le caratteristiche di personalità.
- Secondo incontro (durata di circa 45 minuti): colloquio individuale con il ragazzo insieme ai genitori, durante il quale viene consegnato il Profilo psicoattitudinale, vengono spiegati i risultati ottenuti e integrati con ulteriori informazioni al fine di arrivare ad una presa di decisione orientativa più completa.
Prima della consulenza viene effettuato un colloquio con i genitori per approfondire la storia formativa dello studente.
Modalità
Primo incontro di somministrazione test solo in presenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Brescia. Secondo incontro in presenza o on line (necessaria la presenza di almeno un genitore o tutore).
Note
In caso di difficoltà di apprendimento certificate si prevede una pianificazione ad hoc della consulenza.