Una relazione di senso: patrimoni culturali e Alzheimer. Linee guida e sperimentazioni a confronto per una comunità di ricerca e di pratica

30 settembre 2016

Seminario internazionale di studi - ­24 novembre 2016 | 9.30-18.00
Università Cattolica del Sacro Cuore,  via Nirone, 15 (Milano)

Il Seminario

Il museo che assume la centralità delle persone quale condizione primaria per la costruzione di una relazione di senso tra il patrimonio culturale e tutti i cittadini non è solo luogo deputato alla conservazione e all’esposizione, ma diviene dimora della collettività, relazionale e partecipativo, promuove l’accessibilità, accoglie e include, è aperto a sperimentazioni progettuali, è sensibile alle istanze dell’essere contemporaneo.

I profili sociali e culturali sempre più prismatici dei pubblici sollecitano il museo a interrogarsi rispetto a sfide sempre nuove, al fine di realizzare esperienze anche con/per le persone affette da sindrome di Alzheimer e da decadimento cognitivo.

Quale ruolo possono svolgere le Istituzioni culturali; quali le acquisizioni più recenti in campo medico e neuroscientifico; chi sono gli attori impegnati sul campo e quale la formazione richiesta; come costruire reti con il territorio; quali le buone pratiche che orientano l’operatività; può l’arte essere vera risorsa e incidere positivamente sulla qualità della vita, delle relazioni; quale la valutazione d’impatto dei percorsi realizzati e come implementarne di nuovi nello scenario attuale?

A questi e altri quesiti cruciali intende rispondere il Seminario di Studi.

L’intento di base è dare avvio a una comunità riflessiva, che possa sensibilizzare e sollecitare politiche culturali rispondenti alle esigenze reali delle persone, attivare sinergie e condividere progettualità integrate.

Il numero massimo di iscritti è stato raggiunto, vi ringraziamo per l'interesse.

Il seminario è organizzato dal  C.R.E.A. (Centro per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei), dal Dipartimento di Psicologia e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro cuore

Per informazioni:
Eleonora De Vecchi | ricerca.crea@unicatt.it