Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC)

Direttore: Prof.ssa Floriana Cerniglia
Presidente del Comitato Scientifico: Prof. Alberto Quadrio Curzio

Europa e Italia nel Covid 19. Dati socio-sanitari e urgenze economiche. Prime riflessioni di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio

La pubblicazione contiene  le «Prime Riflessioni» dei due autori, Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio, che hanno seguito giorno per giorno, pur con intonazioni diverse,  la dinamica  della pandemia Covid-19. La prima parte si concentra  sui dati della pandemia in Italia anche con comparazioni rispetto ad atri Paesi, mentre la seconda analizza i problemi, le politiche e le progettualità con particolare attenzione all’Europa. 

Vai alla pubblicazione

Al Professor Quadrio Curzio il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il professor Alberto Quadrio Curzio nei mesi scorsi è stato nominato Ambasciatore della Organization for Women in Science for the Developing World (OWSD), forum mondiale al quale afferiscono circa 10 mila scienziate, che si propone di creare un network tra illustri studiose provenienti soprattutto dai Paesi in via di sviluppo ma anche dai Paesi sviluppati per contribuire a rafforzare il loro ruolo nel processo di sviluppo. OWSD, inoltre, è una organizzazione dell’Unesco e fa parte della TWAS, accademia scientifica con sede a Trieste che annovera oltre mille scienziati provenienti da circa 70 Paesi e si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile nel sud del mondo.

Le attività di OWSD sono finanziate prevalentemente attraverso contributo della Swedish International Development cooperation Agency e dello International Development Research Center, strumenti di cooperazione internazionale di natura governativa che fanno riferimento rispettivamente alla Svezia ed al Canada.

Gli ambasciatori di OWSD sono scienziati e/o scienziate che per prestigio e seniorità accademica internazionale possono contribuire a farla conoscere nel mondo. 

Evidenze

Lectio di chiusura del 416° anno accademico della Accademia dei Lincei alla presenza del Capo dello Stato Prof. Sergio Mattarella, Roma 20 giugno 2019

Europa e Profili di Sviluppo” 
Alberto Quadrio Curzio
Presidente Emerito Accademia Nazionale dei Lincei
Presidente Consiglio Scientifico Cranec