Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC)

Direttore: Prof.ssa Floriana Cerniglia
Presidente del Comitato Scientifico: Prof. Alberto Quadrio Curzio

22 ottobre | ore 19.30 | Sala Verga
L’ITALIA DELLE DONNE
Conversazione attorno allo spettacolo “Donne in Guerra”


La prof.ssa Lina Scalisi conduce un dibattito dedicato all’impegno femminile sui
"fronti" contemporanei. Una riflessione delle donne sulle donne, con l’obiettivo di
affrontare - coniugando grande capacità di visione e grande pragmatismo - i nodi
che riguardano le reali criticità e le reali opportunità che l’attuale scenario sociale
può portare alla questione femminile.

Al dibattito partecipa il Direttore del Centro di Ricerche - CRANEC, Prof.sa Floriana Cerniglia

Locandina

Programma 

Laurea Honoris Causa al Prof. Alberto Quadrio Curzio

Il 17 settembre 2021 l’Università di Catania ha conferioto la Laurea Honoris Causa in Economia e Managment del Territorio e del Turismo LM56 - Scienze dell’Economia al Prof. Alberto Quadrio Curzio.

Un importante riconoscimento che arriva dalla Sicilia attraverso la sua più antica università.

La Fondazione della Università di Catania risale infatti al 1434, quando il re di Spagna e di Sicilia Alfonso d’Aragona autorizzò la fondazione dello Studium Generale con il privilegio di rilasciare titoli di studio legalmente validi: licenze, baccellierati e lauree. Fu però solo nel 1444 che il pontefice Eugenio IV firmò la bolla istitutiva del Siculorum Gymnasium. L’attività accademica ebbe inizio con la prolusione inaugurale De laude scientiarum, tenuta da Pietro Geremia il 18 ottobre 1445.

Il Prof. Quadrio Curzio ha tenuto la lectio doctoralis dal titolo “L’Italia, il Mezzogiorno e l’Europa. Solidarietà, Sussidarietà, Sviluppo

Il comunicato

La cerimonia

G20 and the Italian economy. Key indicators to be kept in mind

In occasione della Presidenza italiana del G20, la Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC) dell’Università Cattolica hanno elaborato il documento “G20 and the Italian economy. Key indicators to be kept in mind”. Si tratta di un booklet di statistiche elaborato da Marco Fortis, Andrea Sartori e Stefano Corradini che mette in evidenza i punti di forza del modello italiano di sviluppo, incentrato su economia reale, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.

Sulla base dello studio, è stato realizzato un filmato, con la regia di Alexander Kockerbeck, che documenta alcuni esempi concreti che stanno dietro le statistiche e offre testimonianze dirette dei rappresentanti e degli operatori dell’economia reale.

Vai alla notizia

 

Seguici su Twitter @CRANEC_Unicatt

News

Tutte le notizie

A European Public Investment Outlook

a cura di Floriana Cerniglia e Francesco Saraceno, edito da Open Book Publishers.


Il rapporto, coordinato da Floriana Cerniglia e Francesco Saraceno, è il risultato della collaborazione tra Fondazione ASTRID, CRANEC - Centro di Ricerche in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e OFCE-SciencesPo Paris e del lavoro di numerosi economisti e studiosi, appartenenti a diverse istituzioni di 5 Paesi europei, che hanno collaborato e scritto a titolo personale.

Scaricare il rapporto