Le persone del Cranec

 

Il CRANEC svolge attività di ricerca attraverso la collaborazione fertile tra studiosi economisti e non (italiani e stranieri) anche con convenzioni su progetti scientifici con altri enti.

Svolge importanti ricerche che coinvolgono a più livelli tutti i membri del Comitato Direttivo e Scientifico, intrattenendo rapporti scientifici con colleghi stranieri che lavorano in prestigiose università estere come il Goldsmiths Institute of Management Studies della University of London e la Bartlett School of Sustainable Construction dell’Institutional Research Information System (IRIS) della UCL di Londra. Inoltre collabora a vario titolo con centri di ricerca di altri Paesi.

Professore Emerito - Profilo

Gilberto Antonelli è Professore Emerito di Economia Politica, Dipartimento di Studi Giuridici, presso l’Università di Bologna e Guest professor di “Globalization, Innovation and Economic Growth”, Summer School, China University of Law and Political Science (CUPL), luglio, Beijing.

 



 

Professore Emerito - Profilo

Mauro Baranzini è Professore emerito dell’Università della Svizzera italiana di Lugano di cui è stato tra i fondatori e Decano dal 2005 al 2009. Dal 1975 al 1985 è stato lecturer and director of studies in economics al The Queen’s College di Oxford. Dopo diversi anni come incaricato nell’Università Cattolica di Milano, dal 1987 al 1999 è stato professore ordinario nell’Università di Verona. Ha svolto lunghi periodi ricerca a Harvard, Berkeley, MIT, Stanford e Cambridge UK. È foreign fellow dell’Istituto Lombardo, e dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma. È co-autore del volume Luigi L. Pasinetti: An Intellectual Biography, 2018, pubblicato dalla Palgrave-Macmillan

 

Professore ordinario - Profilo

Luca Barbarito insegna Economia applicata alla Università Iulm di Milano. Si occupa principalmente dello studio dei settori con una attenzione particolare ai mezzi di comunicazione di massa e agli effetti economici e sociali delle nuove tecnologie digitali.

Collaboratore di ricerca - Profilo

Collaboratore di ricerca del CRANEC (Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale) presso l'Università Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Istituzioni e politiche nella stessa Università. È stato precedentemente VSRC all’università di Princeton (New Jersey, 2015), professore a contratto di Storia delle istituzioni internazionali e commerciali presso l'Università di Palermo. (D.E.M.S. 2019), ricercatore nel progetto della Fondazione Kone "Regional Challenge to Multilateralism" (Università di Tampere, Finlandia, 2017) e Visiting Scholar presso l'Istituto Ciampi di Firenze (2022). I suoi interessi di ricerca si articolano tra l’economia politica internazionale (IPE) e le Relazioni Internazionali. Tra i principali interessi di ricerca vi sono il problema dello sviluppo economico ineguale, le dinamiche politiche globali e le nuove sfide poste dai Paesi in ascesa all'attuale schema di governance globale, con particolare riferimento ai BRICS.

Professore a Contratto - Profilo

Carlo Beretta è attualmente membro del Comitato Direttivo del Cranec. E' stato Professore Ordinario di Analisi economica e Teoria delle decisioni presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica. Direttore del Centro di Ricerche in Analisi economica CRANEC dal 2010 al 2017.

 

Collaboratore di Ricerca - Profilo

Attilio Bertini si occupa di analisi in ambito banking, financial markets e economics dal oltre vent'anni. Responsabile del Servizio Studi del Gruppo Credito Valtellinese fino al 2022, si occupa attualmente di analisi specificatamente in ambito tassi di cambio e d’interesse ampliando la sfera delle ricerche ai settori industriali italiani all’interno di Credit Agricole Italia. I suoi ambiti di interesse spaziano dai mercati finanziari, all'economia reale e alle politiche monetarie. Convinto sostenitore degli Eurobond.

Professore Ordinario - Profilo

Ivano Cardinale è professore ordinario di economia politica a Goldsmiths nell’Università di Londra, dove ha fondato e dirige l’unità di ricerca in Analisi economica strutturale. Presso la stessa Università ha fondato e dirige la nuova scuola di studi organizzativi ed economici. È stato in precedenza Fellow in Economics all’Emmanuel College dell’Università di Cambridge. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la stessa Università. È stato Political Economy Research Fellow presso la Independent Social Research Foundation ed è Editor-in-Chief della rivista Structural Change and Economic Dynamics. È Editor-in-Chief di Structural Change and Economic Dynamics. Ha ricevuto il Premio “Feltrinelli Giovani” assegnato per il 2022 per le Scienze Sociali dall’Accademia Nazionale dei Lincei, presso cui è diventato membro del Centro Interdisciplinare Linceo Giovani dalla sua fondazione nel 2023.

Professoressa a contratto - Profilo

Maria Chiara Cattaneo insegna Economia e Politiche dell'Innovazione presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dal 2017. E' componente del Comitato Scientifico del CRANEC dal 2010 e svolge attività didattica - laboratorio di Economia dell’Ecoinnovazione nel corso di “Politiche economiche per le risorse e l’ambiente” dal 2014. Dopo la laurea nel 2000 e un periodo a Bruxelles presso la NGO Generation Europe, ha proseguito gli studi in International Political Economy (MSc) presso la London School of Economics and Political Sciences di Londra, studiando il ruolo delle istituzioni locali e internazionali nel sostenere lo sviluppo dell’economia digitale. Si interessa di processi di innovazione ed ecoinnovazione per territori e imprese e di sviluppo dei sistemi locali

Professoressa Ordinaria - Profilo

Floriana Margherita Cerniglia è Professoressa Ordinaria di Economia pubblica presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica, Direttore del Centro di Ricerche in Analisi Economica CRANEC e Coordinatore degli Associate Editor della rivista “Economia Politica - Journal of Analytical and Institutional Economics”. E’ componente del comitato di consulenza scientifica del mensile «Aggiornamenti Sociali», del Comitato scientifico della Fondazione Edison, del Comitato direttivo dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e del Consiglio Direttivo della Fondazione Ambrosianeum, componente del Consiglio Scientifico dell'Istituto Bachelet e Socia dell'Istituto Luigi Sturzo, Roma. Dal 28 Giugno 2021 al Maggio 2023 è stata Componente della Commissione Tecnica per i fabbisogni standard (CTFS), presso il Ministero dell’Economia e Finanze, in rappresentanza del Ministro per gli affari regionali e le autonomie. I suoi campi di ricerca sono la finanza pubblica e il governo multilivello.

Professoressa Ordinaria di Economics and Finance nella UCL BSSC - Profilo

D’Maris Coffman is Professor in Economics and Finance of the Built Environment at The Bartlett, UCL, where she is also Vice Dean Innovation & Enterprise. She joined UCL in 2014 from Newnham College of the University of Cambridge. From February 2017 to July 2023, she served as Director of the Bartlett School of Sustainable Construction. Professor Coffman is an Editor-in-Chief of Structural Change and Economic Dynamics. In 2020-22, she was Visiting Professor at the University of Milan and a Visiting Professor of Renmin University of China (2017-2022). She has recently been elected Distinguished Visiting Professor at Tsinghua University. She is a Fellow of the Royal Historical Society, the Society of Antiquaries of London, and the Royal Geographical Society. She is also a Principal Fellow of the Higher Education Academy and a Foreign Member of the Istituto Lombardo. Before UCL, she spent six years as a fellow of Newnham College where she started the Centre for Financial History.
Professor Coffman is a multi-disciplinary social scientist with over 130 publications across the fields of economic history, economic geography, political economy, infrastructure economics and environmental economics. She is also interested in translating neglected texts in the history of economic thought. 
 

 


 

Professore Associato - Profilo

Enzo Dia è Professore Associato di Politica Economica presso il Dipartimento di  Economia, Metodi Quantitativi e Strategie  di Impresa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Membro del Comitato Direttivo - Profilo

Marco Fortis è  Vicepresidente Fondazione Edison e Co-Presidente Comitato Scientifico Fondazione Edison. È Presidente del Comitato Scientifico Centro Studi Confindustria. Già docente di Economia Industriale e Commercio Estero presso la Facoltà Scienze Politiche e Sociali della Università Cattolica. Membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerche in Analisi Economica CRANEC. 

È co-editor della rivista “Economia Politica - Journal of Analytical and Institutional Economics”

 

Professore Ordinario - Profilo

Mario A. Maggioni è Professore Ordinario di Politica Economica presso l'Università Cattolica dove insegna Microeconomia, Geografia Economica, ed Economia e Politica dell'Innovazione.  È Direttore del Dipartimento di Economia Internazionale, delle Istituzioni e dello Sviluppo (DISEIS) e del Centro di ricerca in Scienze Cognitive e Comunicazione (CSCC). È membro del Comitato Direttivo del Centro interuniversitario di ricerca su innovazione e criminalità (Transcrime). Ha svolto lezione in programmi di Master e Dottorato all’estero presso: Leibniz Universität Hannover (D), Pécsi Tudományegyetem (HUN), Universiteit Utrecht (NL), Université de Strasbourg (F). Ha pubblicato oltre un centinaio di articoli e una manciata di libri nei campi dell'economia comportamentale/sperimentale, dell'economia dell’innovazione, dell’economia territoriale con applicazioni all’analisi delle reti, dello sviluppo, dei conflitti, del crimine, e delle interazioni uomo-robot.

Professore Ordinario e Prorettore - Profilo

Giovanni Marseguerra (Ph.D. in Economics, London School of Economics) is Full Professor of Political Economy at the Catholic University of Milan, Italy, where he currently serves a Vice Rector for Academic programs and President of the University Quality Assurance Board. He is also Director of both the Local Development Observatory (OpTer) and the Teaching and Learning Lab (TeLe Lab).

His research interests relate to the theory of the firm, focusing on such topics as SMEs and innovation, investments under uncertainty, financial decisions, corporate governance and family firms. A further important line of his research refers to the economic analysis of the link between society and institutions in the perspective of Catholic Social Teaching (CST) and it is primarily devoted to social capital, subsidiarity, solidarity, sustainability and human development.

In 2017 he received the International Economics Award from the Institute of International Economics, Chamber of Commerce of Genoa and, in 2020, the 2020 Best Paper Prize of the International Journal of the Economics of Business.

Professore Ordinario - Profilo

Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano e Professore ordinario di Economia politica nella medesima Facoltà. Ha studiato anche presso l'Università di Warwick (Regno Unito), dove ha conseguito il Ph.D. in Economics. Socio ordinario della Società Italiana degli Economisti e membro del Consiglio Scientifico del Cranec. I suoi interessi di ricerca riguardano: l'analisi economica delle istituzioni, i giochi ripetuti a informazione incompleta e la reputazione, la teoria della delega e dei contratti, il capitale sociale e la sussidiarietà.

Policy Coordinator Cabinet of President von der Leyen European Commission - Profilo

Valeria Miceli is Policy Coordinator for financial and economic policies in the Cabinet of the President of the European Commission. She has been Policy Officer at the European Commission working at DG FISMA where she dealt with financial and banking regulation. She has been Professor of Economics of Financial Markets at Università Cattolica, Milan. She researched extensively in the field of financial economics publishing many papers and books. She has been non-executive board member for Anima Holding, asset manager listed at the Milan Stock Exchange.
She graduated at Bocconi University in economics and she got her PhD from Università Cattolica and an executive program in asset management from the Judge Business School, University of Cambridge (UK) where she has also been post-doc fellow.
Before starting the academic career, she worked as senior consultant in corporate finance for leading consultancy firms such as Ernst & Young and Capgemini in many projects both in Italy and abroad (India, Egypt, China, South Africa).
She is a member of Aspen Institute Italia (Aspen Junior Fellow in 2009; Former Aspen Junior Fellow since 2010).

 

Professore Ordianario - Profilo

Sandro Montresor è professore ordinario di Economia Applicata presso l'Università di Trento. I suoi principali interessi di ricerca si riferiscono all'economia dell'innovazione e delle nuove tecnologie, con particolare attenzione alle eco-innovazioni, alle tecnologie verdi e alla loro geografia regionale. Su questi temi ha pubblicato su riviste internazionali ed ottenuto finanziamenti per progetti di ricerca da diversi enti.

Già docente di Economia matematica - Profilo

Professore ordinario di Economia matematica dal 1975 al 2009 nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università di Milano.

Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei dal 2009 e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, dal 2000.

Premio S. Vincent per l’economia, nella sezione saggi nel 1982 e nella sezione opere didattiche nel 1984.

Già Professore Ordinario - Profilo

Giovanni Pegoretti ha insegnato Economia Politica all’Università di Trento dal 1987 al 2020 ed anche nelle Università di Bologna (1976-1983), Trieste (2004-2007) e Bolzano-Bozen (2007-2010). La sua attività di ricerca riguarda i temi del mutamento strutturale del sistema economico, i meccanismi dell’innovazione e le dinamiche distributive. In ambito extra-accademico ha svolto attività prevalentemente nel settore finanziario, nel quale ha ricoperto la carica di Presidente in alcune società e in una fondazione bancaria

Docente a Contratto - Profilo

Fausta Pellizzari è attualmente docente a contratto di Economia dello sviluppo sostenibile presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è stata professore ordinario di "Economia dello sviluppo: profili analitici" nel corso di laurea triennale Scienze politiche e sociali. E' anche stata coordinatrice e membro del gruppo di riesame e l’insegnamento di "Economia dello sviluppo sostenibile" nei corsi di laurea magistrale Politiche europee ed internazionali e Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Precedentemente ha insegnato Economia politica nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari e nella Facoltà di Agraria di Piacenza.

È membro del comitato direttivo del Centro di Ricerche in Analisi Economica, Economia Internazionale e Sviluppo Economico (CRANEC).

Professore Ordinario - Profilo

Paolo Pini è professore ordinario di Economia Politica presso l’Universita’ di Ferrara dal 1997. E' stato ricercatore presso l’Universita’ Cattolica di Milano, Professore associato all’Università di Salerno e poi Macerata, Professore ordinario all’Università di Udine.

Si occupa di cambiamento tecnologico, economia del lavoro, relazioni industriali, valutazione della ricerca.

 

Professore Ordinario - Profilo

Filippo Pizzolato è Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all'Università degli Studi di Padova dal 2018. Insegna Dottrina dello Stato presso l'Università Cattolica di Milano. Si occupa prevalentemente di temi quali la democrazia costituzionale, il principio di fraternità, il principio di sussidiarietà, l'autonomia degli enti locali.

Professore Emerito - Profilo

Alberto Quadrio Curzio è Professore Emerito di Economia politica all'Università Cattolica di Milano, dove è stato ordinario di Economia politica dal 1976 al 2010 e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dal 1989 al 2010. Presso la stessa Università è fondatore e attualmente Presidente del Consiglio scientifico del Cranec (Centro di ricerche in Analisi economica), essendone stato Direttore dal 1977 al 2010. È Presidente Emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei di cui è socio dal 1996 e dove è stato Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche della stessa Accademia dal 2009 e Presidente dal 2015 al 2018. È stato Presidente della Fondazione Internazionale Balzan “Premio” dal 2020 al 2024, dopo essere stato Consigliere dal 2006, Presidente della Commissione Paritetica tra Fondazione Balzan, Accademia Nazionale dei Lincei e Accademie svizzere dal 2009 e Vice Presidente dal 2014.

Attualmente è membro di organi apicali di Fondazione Edison, della Casa Editrice Il Mulino, di Aspen Institute Italia, dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e di altri importanti enti scientifici e culturali. È fondatore e Direttore dal 1984 della Rivista "Economia politica. Journal of Analytical and Institutional economics", attualmente co-pubblicata da Il Mulino e Springer. È Ambasciatore dal 2019 della Organization for Women in Science for the Developing World (OWSD), una organizzazione dell’Unesco che opera all'interno di TWAS (Academy of Sciences for the Developing World) di cui egli è membro dello Steering Committee.

 

Professoressa Ordinaria - Profilo

Claudia Rotondi è professoressa ordinaria di Storia del pensiero economico nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Economia dello sviluppo: profili storici nel Corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Economia dello sviluppo: strategie e politiche e Storia e Geoeconomia: lo sviluppo economico della Cina nel Corso di laurea magistrale in Politiche per la Cooperazione internazionale allo Sviluppo.

E’ coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo della Facoltà di Scienze politiche e sociali.

E’ membro del Consiglio Direttivo del Cranec (Centro di Ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale) e del Comitato Direttivo Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI)

 

Docente a contratto - Profilo

Francesco Saraceno is Deputy Department Director at OFCE, the research centre in economics at Sciences Po in Paris, and Professor of Practice at LEAP-Luiss, Rome. He holds PhDs in Economics from Columbia University and the Sapienza University of Rome. His research focuses on the relationship between inequality, macroeconomic performance, and European macroeconomic policies. From 2000 to 2002 he was a member of the Council of Economic Advisors for the Italian Prime Minister’s Office. He teaches international and European macroeconomics at Sciences Po, where he manages the Economics concentration of the Master’s in European Affairs, and in Rome (Luiss). He is Academic Director of the Sciences Po-Northwestern European Affairs Program. He advises the International Labour Organization (ILO) on macroeconomic policies for employment and participates in IMF training programmes on fiscal policy.

Accademico dei Lincei  - Profilo 

Roberto Scazzieri è Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei e Professore Alma Mater di Analisi Economica all’Università di Bologna, dove ha co-fondato l’Istituto di Studi Avanzati e insegna Theories of Structural Dynamics. È Socio Effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Socio Corrispondente non residente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Senior Member di Gonville and Caius College e Life Member di Clare Hall, Cambridge, e membro della Academia Europaea. È stato Founding Editor di Structural Change and Economic Dynamics, del cui Managing Board ha fatto parte per trent’anni. Ha ricevuto il Premio Linceo per l’Economia per i suoi contributi all’analisi economica strutturale.

Professore associato - Profilo

Daniele Schilirò è Professore associato di Economia all'Università di Messina presso il Dipartimento di Economia. I suoi interessi di ricerca: Crescita, innovazione, PMI, governance dell'UEM, economie del Golfo, economia comportamentale.

Policy analyst - Profilo

Alberto Silvani è un policy analyst con una più che trentennale esperienza scientifica, come Dirigente di ricerca, presso il CNR ed altre realtà, inclusa l’Università di Milano ed esperienze all’estero, sui temi dell’innovazione, della politica della ricerca, del trasferimento e della valutazione delle politiche pubbliche. È stato docente in discipline economiche e dell’innovazione, Direttore Generale dell’Università di Milano, Delegato nazionale al 7° Programma Quadro Europeo ed esperto distaccato presso la Commissione Europea.

Professore Emerito dell'Università di Miami - Profilo

Moshe Syrquin obtained a Ph. D. in Economics from Harvard University. He is Professor Emeritus of Economics, University of Miami. He has also taught at Bar-Ilan University in Israel (1971-93) and has been a visiting Professor at various institutions in North America (Harvard, Toronto, and Rice) and in Italy (the state Universities in Milan and Ancona, and the Catholic University in Milan). He has been a consultant for the World Bank and other development organizations and served as editor of the World Bank journals (1995-1999). He has co-authored and edited six books and written over 60 papers in professional journals.

 

Professoressa Associata - Profilo

Teodora Erika Uberti è Professoressa associata di Politica economica presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Istituzioni di economia politica, Statistica e Metodologia per la valutazione delle politiche.

Ha concentrato il suo ambito di ricerca prevalentemente sull'analisi delle reti sociali, con particolare attenzione alla metodologia per la raccolta di dati di rete e l'analisi dei fattori che determinano la struttura delle reti.

Nel corso delle sue ricerche di rete, ha esplorato sia dati micro di fonte primaria e secondaria, concentrandosi sui comportamenti individuali, sia dati meso, esaminando le dinamiche delle organizzazioni ed enti no profit, sia dati macro, analizzando le reti commerciali e di investimenti.

Inoltre, si è occupata anche di economia dell'innovazione e di economia della criminalità.

Attualmente è coinvolta in ricerche sulle reti dei Parlamentari italiani, sul learning loss estivo nelle scuole elementari, e sulla valutazione delle politiche, in particolare sulla valutazione del LEPS supervisione degli assistenti sociali.

Professor of Economics - Profilo

Ragupathy Venkatachalam is currently Professor of Economics at the Institute of Management Studies, Goldsmiths, University of London. He has previously taught economics at the Centre for Development Studies, Trivandrum, India and worked as a research fellow at the Artificial Intelligence Economics Research Center at the National Chengchi University, Taiwan. He obtained his PhD from the University of Trento, Italy. He serves as the co-editor of Economia Politica and his research areas include Economic Dynamics, Computable Economics, Discrimination, Behavioural Economics, and History of Economic Thought. His research broadly focuses on the algorithmic modes of theorizing both at the micro and macro level, incorporating insights from computability theory and constructive mathematics.

Professore Ordinario - Profilo

Roberto Zoboli è professore ordinario di Politica Economica e in Cattolica insegna Politica Economica e Politiche Economiche per le Risorse e l'Ambiente. E' stato Pro-rettore alla Ricerca e alla Sostenibilità e Direttore di ASA - Alta Scuola per l'Ambiente. E' cofondatore di SEEDS, il centro inter-universitario su Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies che raccogli gli economisti ambientali di dodici università italiane. E' autore/co-autore di 150 pubblicazioni in riviste scientifiche e volumi nelle aree dell'economia delle risorse naturali e dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile, delle politiche ambientali e dell'economia dell'eco-innovazione.

Nicoletta Oltolini è responsabile della Segreteria operativa ed amministrativa del Centro di ricerche in Analisi Economia - CRANEC dal 1991.