- Piacenza
- CERSI Centro di Ricerca per lo sviluppo imprenditoriale
- Progetti di ricerca
- La competitività delle imprese commerciali nella città di Cremona e loro prospettive strategiche
La competitività delle imprese commerciali nella città di Cremona e loro prospettive strategiche
2012
Il presente lavoro di analisi illustra i risultati di una ricerca quali-quantitativa condotta per conto della Camera di commercio di Cremona e svolta in collaborazione con la società ISPO di Milano.
Il rapporto descrive l’andamento demografico delle imprese del commercio tradizionale nel comune di Cremona e comuni limitrofi al fine di delineare l’evoluzione della struttura dell’offerta commerciale urbana; studia la attuali modalità di organizzazione e vendita delle imprese commerciali cittadine; presenta le opinioni e percezioni degli imprenditori commerciali rispetto a possibili politiche di promozione del centro cittadino e, infine, fornisce alcune indicazioni concrete in merito a possibili miglioramenti delle strategie commerciali.
Tra Luglio e Novembre 2013 CERSI ha replicato la struttura del lavoro di ricerca sulla competitività delle imprese del commercio cremonesi presso il comune di Crema. L’indagine “La competitività delle imprese commerciali della città di Crema e le loro prospettive strategiche” è stata commissionata sempre dalla Camera di Commercio di Cremona, con il supporto delle associazioni di categoria locali.
La competitività delle imprese commerciali nella città di Cremona e loro prospettive strategiche (2297,89 KB)
La competitività delle imprese commerciali nella città di Crema e loro prospettive strategiche (0,00 KB)
Autore: Fabio Antoldi, Elisa Capelletti, Chiara Capelli, Silvia Gaiardi, Ilaria Macconi