- Piacenza
- CERSI Centro di Ricerca per lo sviluppo imprenditoriale
- Attività
- Ambiti di intervento
Ambiti di intervento
-
Imprenditorialità e pratiche manageriali
-
Le competenze, i metodi, gli strumenti e le tecniche necessarie all’imprenditore e ai manager per governare l’impresa;
-
La formazione a supporto delle scelte strategico operative del top management;
-
Le tendenze evolutive in tema di management;
-
La gestione del passaggio generazionale nelle imprese di famiglia;
-
Lo sviluppo di nuova imprenditorialità.
- Diffusione della cultura di impresa
- La valorizzazione delle best practice imprenditoriali;
- Lo studio della natura, del ruolo e dell’impatto dell’imprenditorialità sullo sviluppo economico;
- L’organizzazione di simulation game;
- L’organizzazione e partecipazione seminari e workshop con finalità scientifico – divulgative;
- Il coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori all’interno di laboratori di creatività ed innovazione per la formalizzazione delle loro idee imprenditoriali.
- Analisi strategico – competitiva e di mercato a supporto delle imprese
- Lo studio di nuovi ambiti industriali, tipologie di imprese, cluster territoriali;
- L’analisi della concorrenza e del posizionamento competitivo;
- L’analisi del portafoglio clienti;
- La valutazione di opportunità di sviluppo in termini di prodotto/mercati.
- L’innovazione e le tecnologie a sostegno della competitività
- Il ruolo dell’innovazione nello sviluppo economico;
- La sensibilizzazione all’innovazione a partire dalle giovani generazioni;
- L’offerta di nuovi stimoli imprenditoriali ed innovativi;
- La valorizzazione del ruolo dell’innovazione come volano per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali di successo
- Il ruolo delle tecnologie a supporto della competitività delle imprese;
- Lo sviluppo di nuove formule imprenditoriali basate su innovazione di processo, di prodotto, organizzative e strategiche.
- Sviluppo internazionale delle imprese
- Le strategie di ingresso delle imprese in mercati esteri;
- Le dinamiche competitive nei diversi settori;
- I metodi per conseguire un vantaggio competitivo a livello internazionale;
- Le problematiche organizzative e gestionali alla presenza in più Paesi;
- I servizi e gli aiuti alle imprese a supporto dell’internazionalizzazione;
- La predisposizione di Business Plan per l’internazionalizzazione.
- Forme di accordo e collaborazione tra imprese
- Le forme di alleanza e aggregazione per competere sui mercati internazionali;
- Le ragioni e le forme del “fare sistema”;
- Le strategie di crescita per linee interne ed esterne;
- Le reti locali di PMI e i distretti industriali;
- Le ricadute dei network strategici sulla crescita d’impresa.