Il centro di ricerca

Il CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale) è un centro di ricerca universitario, fondato nel 2006 dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Cremona e Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il CERSI studia i percorsi di sviluppo delle imprese, con un'attenzione particolare per le Piccole Medie Imprese (PMI).

Avvalendosi della collaborazione e del sostegno di partner esterni (tra i principali attori economici del territorio cremonese), con le sue attività il CERSI intende contribuire allo sviluppo della competitività delle imprese locali, promuovendo la cultura imprenditoriale, le competenze manageriali e la conoscenza della realtà economica locale.

Per perseguire questo obiettivo, il Centro rivolge però la sua attenzione al più vasto orizzonte delle dinamiche competitive internazionali e per questo studia:

• le sfide e le opportunità che si presentano alle imprese nell'attuale sistema competitivo mondiale;
  • i punti di forza e di debolezza della realtà imprenditoriale locale rispetto ad altre realtà nazionali ed internazionali;
  • i metodi per diffondere all'interno delle imprese pratiche manageriali volte ad ottenere un successo competitivo duraturo.