Università Cattolica del Sacro Cuore

Analisi della realtà economica e gestionale delle Società Canottieri cremonesi e piacentine e delle loro strategie di collaborazione

2014

Tra Gennaio 2013 e Febbraio 2014 è stato realizzato un progetto di ricerca commissionato dall’Associazione delle Canottieri del Po sulle società canottieri rivierasche di Cremona e Piacenza.

Il rapporto presenta uno studio quantitativo della realtà delle dieci società che partecipano all’Associazione volto a evidenziare la complessiva rilevanza sociale, culturale, sportiva ma anche aziendale delle attività da esse svolte. A seguire, vengono proposte alcune strategie di sviluppo future del modello di business attualmente in essere e possibili aree di collaborazione tra le società.

Dal presente lavoro di ricerca è stato realizzato un articolo scientifico presentato al workshop “Business Model and Business Sustainability” di Enna del 19-20 Giugno 2014 e successivamente pubblicato nel Dicembre 2016 nella rivista Measuring Business Excellence con il titolo “Reconsidering the Multi-Sports Club Business Model: Designing Effective New Strategies in the face of Environmental Changes”.

Autore: Fabio Antoldi, Elisa Capelletti, Chiara Capelli