- Piacenza
- CERSI Centro di Ricerca per lo sviluppo imprenditoriale
- Progetti di ricerca
- Analisi dei canali commerciali e del posizionamento di prezzo della liuteria cremonese contemporanea
Analisi dei canali commerciali e del posizionamento di prezzo della liuteria cremonese contemporanea
2012
Il presente rapporto di ricerca, commissionato a CERSI dalla Camera di Commercio di Cremona, si presenta idealmente come la prosecuzione della prima ricerca sulla liuteria chiusa nel 2009.
Il rapporto finale di ricerca descrive gli attuali canali di vendita degli strumenti cremonesi contemporanei; presenta il prezzo effettivo di vendita di tali strumenti sui vari mercati, anche in comparazione con produzioni concorrenti, sulla base di un database dei prezzi degli strumenti ad arco di fattura contemporanea presenti sui principali siti Web specializzati nella vendita on line; analizza come si ripartisce il valore aggiunto dello strumento cremonese contemporaneo nella filiera commerciale e, infine, stima il valore che il certificato Cremona Liuteria offre al compratore in fase di acquisto e di eventuale successiva rivendita dello strumento.
Analisi dei canali commerciali e del posizionamento di prezzo della liuteria cremonese contemporanea (2012) (1917,66 KB)
Autore: Fabio Antoldi, Elisa Capelletti, Silvia Gaiardi, Ilaria Macconi