Università Cattolica del Sacro Cuore

Chi siamo

Il Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico (BioDNA), inaugurato il 24 novembre 2009, è il Centro di Ricerca per lo studio dell’evoluzione del genoma, ovvero si occupa dello studio della diversità genetica delle specie vegetali, animali, e dei microorganismi attraverso l'analisi del loro DNA.

Una più approfondita conoscenza delle informazioni contenute nel genoma permette di meglio caratterizzare gli ecosistemi terrestri ed acquatici soggetti ad influenza antropica, di ottimizzare le strategie di conservazione della biodiversità e di sfruttare in modo più mirato la variabilità genetica delle specie domestiche per applicazioni nel settore agroalimentare.

Inoltre, attraverso lo studio geografico e storico delle mutazioni avvenute nel tempo, è possibile ricostruire la storia evolutiva degli organismi che dal Neolitico hanno accompagnato l'uomo durante migrazioni e conquiste.

Queste informazioni, unite a fonti storiche, archeologiche ed archeobiologiche, possono contribuire alla ricostruzione della storia antica dell'uomo.


Brochure del Centro BioDNA

Brochure BioDNA [English version]

Statuto del Centro BioDNA

Codice Deontologico

» Statuto e regolamenti d'Ateneo

» Diritti di proprietà intellettuale

» Privacy