Come accedere all'Archivio (sezione di Milano)

L’Archivio ha sede presso il Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di scienze del territorio «Mario Romani», all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo A. Gemelli 1.

Sono ammessi alla consultazione dei fondi coloro che sono interessati allo studio dei documenti a scopo di tesi di laurea, tesi di dottorato o di altra ricerca a titolo professionale.

La consultazione dei documenti e degli inventari di corredo può avvenire solo su appuntamento con il personale responsabile dei fondi dell’Archivio presso la sede del Dipartimento. E' possibile contattare il personale referente al numero 02/7234.2278 durante gli orari di apertura del Dipartimento (tutti i giorni 9.00-12.00 e 13.00-17.00) o tramite l’indirizzo archivio.romani@unicatt.it.

Una volta individuati i fondi o le carte, è necessario presentare una domanda scritta per l'autorizzazione, diretta al Direttore dell'Archivio, compilando l'apposito stampato nel quale si indicano le unità archivistiche e la segnatura dei pezzi da consultare e ci si impegna, inoltre, a citare debitamente i documenti consultati, nonché l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani», e a far pervenire copia all’Archivio della pubblicazione ottenuta con l’utilizzazione di tali documenti.

Data l’ubicazione del deposito dei fondi archivistici, il reperimento e la messa a disposizione dello studioso della documentazione richiesta comporta di norma una settimana o due di tempo.

La consultazione dei documenti avviene nella Sala di lettura del Dipartimento e negli orari indicati dalla segreteria.
La riproduzione dei documenti è ammessa, previa autorizzazione, solo tramite macchina fotografica digitale, da parte dello studioso stesso