Sergio Zaninelli (1975-2005)

Sergio Zaninelli (Milano, 24 maggio 1929)

Laureatosi in Giurisprudenza all' Università degli Studi di Milano nel 1955, dal 1959 ha iniziato la carriera accademica in Università Cattolica, prima come assistente volontario alla cattedra di Storia economica, diretta dal professor Mario Romani, poi come docente di Storia del movimento sindacale, di Storia economica e di Storia dell' agricoltura. Vincitore di cattedra nel 1970, dopo un quinquennio presso l’Università di Trento, nel 1975, dopo la scomparsa di Romani è ritornato in Università Cattolica assumendo la direzione dell’Istituto di storia economica e sociale e dell’Archivio. Dal 1980 al 1983 è stato a fianco del professor Giuseppe Lazzati in qualità di pro-rettore; dal 1983, per tre mandati triennali, è stato Preside della facoltà di Economia e commercio. Dal 1 novembre 1998 al 31 ottobre 2002 ha ricoperto la carica di Magnifico Rettore dell’Ateneo.
La trentennale attività di Sergio Zaninelli alla Direzione dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia (dal 1975 al 2005) è documentata nel volume da lui curato: Alla scuola di Mario Romani. Un trentennio di attività dell’Istituto di storia economica e sociale e dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia (1975-2004), Vita e Pensiero, Milano 2004.

La bibliografia scientifica di Sergio Zaninelli è riportata in:
Temi e questioni di storia economica e sociale in età moderna e contemporanea. Studi in onore di Sergio Zaninelli, a cura di A. Carera, M. Taccolini e R. Canetta, Vita e pensiero, Milano 1999, pp. XXIII-XXXIV.