Aldo Carera (2007- 2023)

Aldo Carera (Ternate (Va) 11 dicembre 1949),

Già professore ordinario di Storia economica e docente di storia del lavoro e di storia delle relazioni industriali presso le Facoltà di Economia e di Scienze linguistiche dell'Università Cattolica di Milano, dall’a.a. 2019-2020 è professore incaricato di Storia delle relazioni industriali nella Facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica.

Ha insegnato all'Università degli studi di Trieste e alla Libera Università S. Pio V di Roma. Nel 1977 ha iniziato la sua collaborazione con l'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani» e con l'Istituto di storia economica e sociale (ora Dipartimento di Storia dell’Economia della società e di Scienze del Territorio) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1978 collabora con la Fondazione Giulio Pastore, di cui è diventato presidente nel 2012. Dal 2019 al 2021 è stato Presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Università Cattolica. Dal 1979 al 1997 è stato responsabile del Servizio documentazione della FISBA CISL (poi FAI CISL). Dal 2001 al 2019 è stato presidente dell'Associazione culturale Onlus BiblioLavoro.

I suoi interessi di studio hanno riguardato le trasformazioni economiche e sociali in età contemporanea; la storia del lavoro, del lavoro organizzato e delle relazioni di lavoro; la storia delle imprese turistiche; la storia del welfare aziendale. Ha approfondito i percorsi biografici di Giuseppe Toniolo, Mario Romani, Amintore Fanfani e Giulio Pastore. Ha curato il IV volume della Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Alla ricerca scientifica ha costantemente affiancato un intenso impegno nella Terza missione, in particolare nella formazione degli operatori e dei dirigenti sindacali.