Università Cattolica del Sacro Cuore

Ricerca

Attraverso i propri studi, il CERSI punta a produrre nuova conoscenza rispetto ai comportamenti delle imprese e alle dinamiche del mercato. In particolare, sono oggetto di analisi gli assetti organizzativi d’impresa, le scelte strategiche e le fonti di vantaggio competitivo in ottica di sistema competitivo allargato.

Le attività di ricerca del CERSI si dividono in ricerche periodiche istituzionali - la principale della quale è la costituzione e gestione di un Osservatorio permanente dell’imprenditoria locale - , ricerche monografiche (su temi specifici di management) e ricerche ad hoc su commessa per imprese o associazioni.

Il Centro pubblica, inoltre, una propria collana editoriale di Working Paper, inerenti studi su temi di management, e una collana di Casi Aziendali, riguardanti best practices di imprese di eccellenza.

Tra le ricerche condotte dal CERSI, alcuni esempi:

  • Osservatorio sull’imprenditorialità della provincia di Cremona;
  • Strategie e performance dell’Industria alimentare (su commessa di Federalimentare);
  • Indagine di Customer Satisfaction per il Gruppo Arvedi (su commessa di Acciaieria Arvedi Spa e di Arvedi Tubi e Acciaio Spa);
  • Rapporto sulle politiche di supporto all’internazionalizzazione delle PMI europee (su commessa del CEPS, Center for European Policy Studies di Bruxelles, e della LSE, London School of Economics);
  • Analisi del settore turistico ricettivo nella città di Cremona (con ASCOM Cremona);
  • Export Consortia in Developing Countries. Successful Management of Cooperation among SMEs (per conto di UNIDO - United Nations Development Organization);
  • Il profilo, i comportamenti & le opinioni della #Vanolifamily (su commessa di Vanoli Basket Cremona);
  • Studio finalizzato a definire un progetto industriale per il polo di Tencara, nel comune di Pizzighettone (per conto di Provincia di Cremona, Camera di Commercio e Associazione industriali);
  • La competitività delle imprese commerciali nella città di Cremona e loro prospettive strategiche (con ISPO di Milano);
  • Analisi dei canali commerciali e del posizionamento di prezzo della liuteria cremonese contemporanea (su commessa della Camera di Commercio di Cremona);
  • Analisi della realtà economica e gestionale delle Società Canottieri cremonesi e piacentine e delle loro strategie di collaborazione (su commessa dell’ Associazione delle Canottieri del Po).