Università Cattolica del Sacro Cuore

Ambiti di intervento

  1. Imprenditorialità e pratiche manageriali
  • Le competenze, i metodi, gli strumenti e le tecniche necessarie all’imprenditore e ai manager per governare l’impresa;
  • La formazione a supporto delle scelte strategico operative del top management;
  • Le tendenze evolutive in tema di management;
  • La gestione del passaggio generazionale nelle imprese di famiglia;
  • Lo sviluppo di nuova imprenditorialità.

  1. Diffusione della cultura di impresa
  • La valorizzazione delle best practice imprenditoriali;
  • Lo studio della natura, del ruolo e dell’impatto dell’imprenditorialità sullo sviluppo economico;
  • L’organizzazione di simulation game;
  • L’organizzazione e partecipazione seminari e workshop con finalità scientifico – divulgative;
  • Il coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori all’interno di laboratori di creatività ed innovazione per la formalizzazione delle loro idee imprenditoriali.

  1. Analisi strategico – competitiva e di mercato a supporto delle imprese
  • Lo studio di nuovi ambiti industriali, tipologie di imprese, cluster territoriali;
  • L’analisi della concorrenza e del posizionamento competitivo;
  • L’analisi del portafoglio clienti;
  • La valutazione di opportunità di sviluppo in termini di prodotto/mercati.

  1. L’innovazione e le tecnologie a sostegno della competitività
  • Il ruolo dell’innovazione nello sviluppo economico;
  • La sensibilizzazione all’innovazione a partire dalle giovani generazioni;
  • L’offerta di nuovi stimoli imprenditoriali ed innovativi;
  • La valorizzazione del ruolo dell’innovazione come volano per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali di successo
  • Il ruolo delle tecnologie a supporto della competitività delle imprese;
  • Lo sviluppo di nuove formule imprenditoriali basate su innovazione di processo, di prodotto, organizzative e strategiche.

  1. Sviluppo internazionale delle imprese
  • Le strategie di ingresso delle imprese in mercati esteri;
  • Le dinamiche competitive nei diversi settori;
  • I metodi per conseguire un vantaggio competitivo a livello internazionale;
  • Le problematiche organizzative e gestionali alla presenza in più Paesi;
  • I servizi e gli aiuti alle imprese a supporto dell’internazionalizzazione;
  • La predisposizione di Business Plan per l’internazionalizzazione.

  1. Forme di accordo e collaborazione tra imprese
  • Le forme di alleanza e aggregazione per competere sui mercati internazionali;
  • Le ragioni e le forme del “fare sistema”;
  • Le strategie di crescita per linee interne ed esterne;
  • Le reti locali di PMI e i distretti industriali;
  • Le ricadute dei network strategici sulla crescita d’impresa.