Università Cattolica del Sacro Cuore

Casi aziendali

2018

Valori che fanno la differenza. Il caso della cooperativa Nonsolonoi

2017

Il Consorzio Casalasco del Pomodoro: una filiera sostenibile dal campo alla tavola 

2016
Il lusso Made in Italy. Il caso ICR Industrie Cosmetiche Riunite S.p.a

Le nuove frontiere del turismo 2.0. Il caso ZESTRIP S.r.l

Archivio 2015 - 2007

Stay hungry, stay foolish … stay Landoll! Il caso Landoll Milano S.r.l.

Quando la sfida dello sviluppo è di famiglia: il caso ma/ag Srl

Un legame con il territorio profondo e autentico: il caso Cantine Fratelli Bonelli Srl

Si può fare: il caso Feb31st

Governare la crescita aziendale: il caso Élite Club Vacanze

Ready, Start (up), Go! Il caso Egomnia Srl

Giovani idee d’impresa: I casi “Modoo Interni” e “Ital-Evo”

Penta Systems e Penta Wind: Una storia di passaggio generazionale e di diversificazione del business

Fattori critici di successo nel settore della cosmesi: il caso Regi Srl

Quando “ragionare con i piedi” può essere la strategia vincente: il caso Astorflex

Ferraroni Mangimi Spa: Best practice di un family business di successo

La strategia di successo di Teknoweb: From dry to wet. Easily

Come mantenere nel tempo il vantaggio competitivo: il caso Terre Davis S.a.s

L’evoluzione di una media impresa operante nel settore della sensoristica di temperatura: il caso Italcoppie Sensori Srl

Storie di internazionalizzazione di micro e piccole imprese artigiane della provincia di Cremona

Un’impresa “di serie A”: il caso WY GROUP

Creatività e innovazione come segreti del successo: il caso Piscine Laghetto

Innovazione strategico-organizzativa nel settore dei trasporti: il caso Trasporti Pesanti Tullio Storti & C. Srl

Strategie competitive in settori maturi: il caso Centro Latte Bonizzi

L’internazionalizzazione accelerata come “vocazione”: il caso COIM

Strategia di crescita esterna nel settore alimentare: il caso Leaf Italia

Lo sviluppo di una formula imprenditoriale di successo: il caso Illycaffè

Una strategia di innovazione che sa conquistare le montagne: la formula imprenditoriale di Camp

Quando la “performance” conta: il caso Cap It Performance

Caso Gambarelli

Collaborare tra PMI per competere con successo sui mercati: il caso del consorzio Premax

Strategia d’impresa e visione sociale: il caso Coop Iris-Pasta Nosari

Governare lo sviluppo dell’impresa familiare: il caso del Gruppo Quadri

La strategia di focalizzazione evoluta per una PMI: il caso Level

La responsabilità sociale nelle PMI: il caso Oleificio Zucchi

Analisi strategica dell’industria del cioccolato

Le strategie di crescita di una media impresa dolciaria: il caso Sorini S.p.a

Percorsi di sviluppo e successione imprenditoriale nella piccola impresa: il caso Legatoria Venturini