Il centro

Il Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina è un centro istituito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore su proposta della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” e svolge la propria attività presso la sede di Roma. Per l’esercizio delle sue attività si avvale delle strutture di laboratorio e di ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” che afferiscono all’Istituto di Sanità Pubblica – Sezione di Igiene e ad altre strutture dell’Università Cattolica.

Il Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina nasce nel 2014 col fine di promuovere e svolgere attività scientifiche, di base ed applicate, relative ai temi della Leadership in Medicina.

Per leadership in medicina si intende un insieme di processi che crea le organizzazioni dalle fondamenta o che le adatta al sopraggiungere di importanti cambiamenti esterni. La leadership disegna i confini del futuro, allinea le persone a una visione comune e orienta gli sforzi alla realizzazione del progetto nonostante gli ostacoli.

Cinque temi comuni catturano la vera essenza della leadership: la visione, la creazione di una cultura di valori condivisi, la pianificazione di una strategia e la sua attuazione, l'empowerment delle persone, l'influenza, la capacità di motivazione ed ispirazione. Sono inoltre tratti sostanziali della leadership la capacità di percepire i limiti della propria cultura e continuare a svilupparla adattandosi alla fisiologica evoluzione dei sistemi sanitari e della società.

In tal senso, il Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina cerca di promuovere la sperimentazione e l'innovazione per lo sviluppo delle abilità di medici e professionisti della salute, nel migliorare i processi assistenziali e gestionali, nella valutazione delle performance organizzative e degli esiti di salute, incentivando la collaborazione tra le istituzioni del Servizio sanitario nazionale nonché favorendo l'apporto delle aziende sanitarie, degli stakeholder di settore e delle realtà imprenditoriali interessate.