Corsi

Il corso di perfezionamento in Leadership in medicina intende offrire un'opportunità per la qualificazione post-universitaria di operatori che rappresentano le figure chiave nell'organizzazione e gestione delle attività delle aziende e dei servizi sanitari.

Il corso, della durata complessiva di 100 ore di lezione, per un totale di 12 CFU (crediti formativi universitari), si articola in 10 moduli residenziali che sviluppano le seguenti tematiche:

La leadership in medicina: le politiche sanitarie di ieri, oggi e domani; verso una sanità di valore; medicina di popolazione basata su sistemi, reti e percorsi; le regole della complessità; la medicina personalizzata (20 ore)

Efficacia personale: sviluppare la consapevolezza di sé; gestire e migliorare sé stessi; sviluppare l’intelligenza emotiva; sviluppare strategie e tecniche di comunicazione. (20 ore)

Lavorare con gli altri: sviluppare reti, costruire e mantenere relazioni; incoraggiare i contributi di tutti; lavorare in squadra. (10 ore)

Tracciare la direzione di marcia: identificare e gestire i cambiamenti possibili; applicare conoscenze e prove di efficacia; prendere decisioni e valutarne l’impatto. (10 ore)

Gestire i servizi sanitari e leadership: pianificare, programmare e realizzare; gestire le risorse, le persone e le performance; guidare il miglioramento della qualità nelle organizzazioni; integrare l’assistenza e sviluppare i percorsi. (20 ore)

Migliorare i servizi: assicurare la sicurezza dei pazienti; realizzare sistemi di valutazione; promuovere il miglioramento e l’innovazione; facilitare la trasformazione. (20 ore)

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto verrà rilasciato un attestato.

Corso di Alta formazione sulla Leadership in medicina