Formazione

Nel tempo il concetto di leadership ha subìto una profonda trasformazione ed è oggetto di studio e attenzione organizzativa sempre maggiore, anche in ambito sanitario. Evidenze sempre più numerose dimostrano che la buona leadership è condizione indispensabile per raggiungere nelle organizzazioni sanitarie risultati in termini di performance, sicurezza, aggregazione, integrazione, collaborazione, umanizzazione, benessere individuale e collettivo.

Grazie ad attività di formazione mirate, la leadership può essere sviluppata e “allenata” consentendo un crescente sviluppo di team e gruppi di lavoro ad elevata performance. Coltivare la leadership a tutti i livelli significa sviluppare in tutti i professionisti sanitari la consapevolezza della responsabilità del miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni, stimolando la creazione di un ambiente che favorisca l’eccellenza professionale))

Attraverso il know-how derivante dall’attività di ricerca e dall’esperienza accumulata sul campo, il Centro sfrutta modelli formativi, standard, metodologie e prove empiriche, best practice e tecniche di policy transfer disponibili in letteratura a fini didattici.