Terminologia culturale | Prodotti terminologici

Terminologia e interculturalità. Problematiche e prospettive

Autori: Claudio Grimaldi, Eleonora Marzi, Paola Puccini, Maria Teresa Zanola, Silvia Domenica Zollo
Anno: 2022
Tipologia: curatela

Riassunto:
Il volume raccoglie contributi presentati nel corso della XVI Giornata Scientifica di REALITER “Terminologia e interculturalità. Problematiche e prospettive”, organizzata a distanza dall’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nei giorni 1 e 2 ottobre 2020. Gli studi affrontati e le analisi elaborate propongono une visione d’insieme sulle attuali ricerche, concentrandosi sull’incontro fra la terminologia e l’interculturalità, una relazione che viene spesso evocata ma che non gode ancora né di una riflessione sistematica né di un quadro di riferimento teorico esplicito. L’esperienza degli studi dei lessici prodotti dalle équipe di REALITER ha permesso di verificare sul campo fino a che punto questa relazione sia fondamentale in qualsiasi pratica terminologica.

Citazione: C. Grimaldi et al. (eds.), Terminologia e interculturalità. Problematiche e prospettive, Emil di Odoya, Città di Castello, 2022.