Autore: Maria Teresa Zanola
Anno: 2012
Tipologia: curatela
Riassunto:
In questi anni è sempre più sviluppata la diffusione di informazioni e di conoscenze sull'energia solare e fotovoltaica, che da un lato riferiscono di un fenomeno fisico, di costruzioni e meccanismi tecnologici, di prodotti inerenti e derivati, e che dall'altro vivono nel sapere amministrativo e giuridico proprio di ogni paese, codificato diversamente in funzione del suo sviluppo, della produzione, della vendita, della distribuzione di queste energie alternative.
L'opera offre una guida alla comprensione dei nuclei tematici di questo ambito specialistico, che riunisce termini veicolati dai discorsi istituzionali, politici e legislativi, così come termini più specialistici e propri dei discorsi tecnici, nelle sue caratteristiche descrittive e referenziali, nelle sue implicazioni sociopolitiche, nelle regolamentazioni istituzionali nazionali e internazionali.
Il presente studio intende illustrare le novità di un progetto terminologico dedicato all'energia solare e offrire una guida al suo utilizzo e alla sua ricchezza di dati. Sono proposte le modalità di descrizione terminologica relative all’oggetto considerato, dal punto di vista tecnico, tecnologico e normativo, per soddisfare i bisogni di conoscenza di un pubblico che non domina l’argomento, le necessità di approfondimento di un conoscitore del tema, le urgenze di un traduttore che non rileva con chiarezza i contesti d’uso delle unità terminologiche recensite.
La riflessione si aprirà quindi all’interesse indiscusso di una descrizione terminologica, che operi ai fini di una progettualità descrittiva di cui siano dichiarate le intenzioni, a seconda della sua collocazione nell’uso e delle finalità delle sue applicazioni.
Citazione: M. T. Zanola, Costruire un glossario. La terminologia dei sistemi fotovoltaici, Vita e Pensiero, Milano, 2012.