- Milano
- Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM)
- Pubblicazioni
- Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi
Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi
Partecipazione, condivisione, collaborazione: l'agire sociale e comunicativo dentro la rete sembra ormai dominato da questi nuovi imperativi culturali. Ma come si dispiegano precisamente le pratiche produttive e discorsive dei soggetti nei cosiddetti social media? E soprattutto come gli studiosi delle scienze sociali possono indagare le nuove culture comunicative e utilizzarle quali strumenti di ricerca per la più ampia comprensione della realtà sociale contemporanea?
Il volume - esito di un confronto di un gruppo di ricercatori che coraggiosamente hanno accettato di raccogliere le sfide poste dal web sociale alla ricerca sociale - si propone di avanzare alcune risposte a questi interrogativi e di sollevare soprattutto molte domande. La "cultura convergente" dell'attuale ecosistema cross-mediale in cui siamo ormai totalmente immersi è infatti una risorsa straordinaria per il ricercatore sociale - una base dati di vastità senza precedenti, di facile e economica ricercabilità, persistenti, generati senza la sollecitazione diretta da parte del ricercatore, solo per citare alcune delle proprietà più appetibili - ma pone anche dei nuovi problemi: tra i tanti, come selezionare e campionare questi dati? Come processarli e analizzarli? Come soppesare il ruolo del design informatico nel modellarli? Come trattare la presunta "naturalità" delle performance produttive e discorsive degli utenti?
In particolare le riflessioni proposte dai diversi contributi - tutte esito di concrete esperienze di ricerca - affrontano due specifiche aree tematiche: la comunicazione del Virtual Heritage e la ricerca sui pubblici e gli utenti dei media 2.0.
Autore: Sara Monaci e Barbara Scifo (a cura di)
Collana: Scriptaweb
Anno: 2010