Laboratorio Nanoscience

(Dr. Luca Gavioli)

Temi ri ricerca

Proprietà morfologiche ed elettroniche di nanoparticelle basate su metalli e ossidi. Sintesi di nanostrutture con dimensione controllata. Proprietà morfologiche ed elettroniche di nanostrutture a base di carbonio, di strati sottili autoassemblati di molecole organiche e delle loro interfacce con metalli e semiconduttori.

Competenze

Microscopia a scansione elettronica con risoluzione atomica, microscopia a forza atomica, misura delle proprietà fisico-chimiche di film, interfacce e superfici risolte spazialmente tramite spettromicroscopia Auger e fotoemissione. Deposizione di film sottili di ossidi, metalli e semiconduttori. Differenti metodi di sintesi di nanostrutture: autoassemblaggio, sorgente impulsata di nanoparticelle, deposizione chiamica da vapore, deposizione da plasma.

Collaborazioni

University of Tennesse, Knoxville (USA)
Università di Padova
Università La Sapienza, Roma