- Brescia
- Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca (CRELEB)
- Notizie
- Viaggiare nel testo. Scritture, libri e biblioteche nella storia
Viaggiare nel testo. Scritture, libri e biblioteche nella storia
Quinta edizione
Sermoneta, 25-27 maggio 2023
Presentazione
La città di Sermoneta è un luogo centrale per la storia culturale italiana. Oltre all’eccezionalità del borgo, a pochi passi da lì, a Bassiano, ha avuto i natali e parte della sua formazione il più grande tipografo-editore del Rinascimento, Aldo Manuzio, di cui nel 2015 sono ricorsi i 500 anni della morte. Una figura che ha segnato profondamente la cultura umanistica e l’editoria europee. Basti pensare solo alle sue più grandi innovazioni: il corsivo e il libro tascabile. A poca distanza da Sermoneta si trovano anche un centro religioso non secondario come l’abbazia di Valvisciolo, vero tesoro dei Monti Lepini; la città di Norma, con gli importantissimi scavi archeologici della romana Norba; il Giardino di Ninfa, dove si attraversano oltre mille anni di storia in un impareggiabile contesto naturalistico.
Il seminario intende riportare al centro di quest’area, così ricca di fascino, il libro e le biblioteche in prospettiva storica, ma allo stesso tempo proporre ai partecipanti un assaggio di un percorso storico che meriterebbe un soggiorno prolungato.
Per tali ragioni la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, con la collaborazione scientifica del Centro di Ricerca Europeo Libro, Editoria, Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica di Milano, propone il quinto ciclo di seminari internazionali dedicati a temi legati al libro manoscritto e a stampa antico (dalla paleografia all’editoria, dalla bibliografia alla bibliologia, fino alla storia delle biblioteche, del collezionismo e dell’antiquariato). Non un convegno, né un corso, bensì un momento di incontro, di studio e di dibattito tra giovani e studiosi affermati. Il programma si articola in quattro sessioni, con tre lectiones di studiosi di riconosciuta fama.
Destinatari
La proposta è rivolta a neolaureati, dottorandi di ricerca e giovani studiosi (per un massimo di 12) in discipline umanistiche, italiani e stranieri, che vogliano proporre interventi di massimo 20 minuti, in francese, inglese e italiano, cui seguirà una discussione.
Comitato scientifico
Il comitato scientifico dell’evento è così composto: Massimo Amodio (Presidente Fondazione Roffredo Caetani), Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano, direzione), Giuseppe Frasso (già Università Cattolica di Milano), Chiara Lastraioli (Centre d’études supérieures de la Renaissance, Université de Tours), Maria Luisa López-Vidriero (già Biblioteca Real di Madrid), Maria Cristina Misiti (Fondazione Roffredo Caetani), Rudy Chaulet (Université de Franche-Comté), Luca Rivali (Università Cattolica di Milano, segreteria).
Docenti
Mathieu Caesar – Université de Genève
Marco Giola – Università degli Studi eCampus
Valentina Sestini – Sapienza Università di Roma
Programma
Giovedì 25 maggio 2023, Sala conferenze parco Pantanello-Monumento Naturale del Giardino di Ninfa - Sessione 1
14.00 Accoglienza e registrazione
14.30 Saluti e introduzione ai lavori di Massimo Amodio (Fondazione Roffredo Caetani), Maria Cristina Misiti (Fondazione Roffredo Caetani) e Edoardo Barbieri (CRELEB - Università Cattolica di Milano)
15.00-16.00 Marco Giola, Sulle tracce dei deperditi: come si possono ritrovare manoscritti creduti scomparsi
16.00-16.30 Pausa
16.30-18.00 Comunicazioni dei giovani studiosi (tre a seguire di ognuna breve discussione)
18.00-19.00 Visita al Giardino di Ninfa
20.00 Cena
Venerdì 26 maggio 2023, Castello Caetani di Sermoneta – Sessione 2
9.00-10.00 Mathieu Caesar, Le vicende di Tommaso conte di Lancaster: un percorso tra testi, oggetti e memoria (secc. XIV-XV)
10.00-10.30 Pausa
10.30-12.00 Comunicazioni dei giovani studiosi (tre a seguire di ognuna breve discussione)
12.30 Pranzo e pausa
Venerdì 26 maggio 2023, Castello Caetani di Sermoneta – Sessione 3
14.30-15.30 Valentina Sestini, Il procedimento tipografico tra sviste e rettifiche: le liste di errata corrige
15.30-16.00 Pausa
16.00-17.30 Comunicazioni dei giovani studiosi (tre a seguire di ognuna breve discussione)
18.00-19.00 Visita al Castello Caetani di Sermoneta
20.00 Cena
Sabato 27 maggio 2022, Castello Caetani di Sermoneta – Sessione 4
9.00-10.30 Comunicazioni dei giovani studiosi (tre a seguire di ognuna breve discussione)
10.30 Conclusioni
Sede
L’evento si svolgerà in presenza presso il parco Pantanello-Monumento Naturale del Giardino di Ninfa e presso il castello Caetani di Sermoneta.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario far pervenire entro e non oltre il 10 maggio 2023 la propria candidatura, compilando il form disponibile a questo link e allegando:
- una lettera motivazionale in cui figurino titolo e una breve sintesi dei contenuti dell’intervento proposto,
- un proprio curriculum vitae, in cui sia in evidenza l’eventuale argomento della tesi di laurea o di dottorato.
L’organizzazione si riserva la facoltà di revocare l’iniziativa qualora non si raggiunga il numero programmato di partecipanti. Il risultato della selezione sarà comunicato via email a tutti gli iscritti entro il 15 maggio 2023. Saranno ammessi al massimo 12 neolaureati, dottorandi o neodottori di ricerca (non più di 5 anni dalla discussione della tesi), che dovranno formalizzare la propria iscrizione entro il 17 maggio 2023, inviando una email di conferma alla dott.ssa Barbara Marinello, che coordina l’evento, all’indirizzo bmarinello@frcaetani.it, mettendo in copia luca.rivali@unicatt.it. In caso di rinuncia o di mancata formalizzazione dell’iscrizione, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
La partecipazione all’evento è gratuita. La Fondazione Roffredo Caetani metterà a disposizione dei partecipanti l’ospitalità presso il Castello Caetani di Sermoneta. Rimangono a carico le spese di trasporto e gli eventuali extra non previsti nel programma. Sono state inoltrate richieste di sponsorizzazione, che potrebbero eventualmente coprire, come rimborso forfettario, le spese di viaggio.
Avvertenze
Il seminario vuole essere un momento di formazione e non un convegno, quindi è possibile presentare anche ricerche non pienamente compiute; anzi intende essere proprio un’occasione di confronto su works in progress. Nel rispetto di tutti, si raccomanda di non sforare i tempi (20 minuti per la presentazione, cui seguiranno 10 min. di confronto e dibattito).
È possibile proiettare una presentazione. Per evitare problemi di lettura, si consiglia di avere sia un file Power Point sia un pdf.
Atti e attestato
Alla conclusione sarà rilasciato un attestato di partecipazione. È prevista la pubblicazione degli interventi in formato digitale e previa impaginazione da parte degli stessi autori nella collana “Quaderni dei seminari Aldo Manuzio”.
Informazioni
Per informazioni sul corso
Luca Rivali: luca.rivali@unicatt.it
Per informazioni logistiche
ufficiostampa@frcaetani.it oppure bmarinello@frcaetani.it