Il canale dei libri

Nasce su YouTube Il canale dei libri

Iniziativa di disseminazione digitale della cultura libraria

A cura del Centro di Ricerca Europea Libro Editoria Biblioteca e dei Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano

Il progetto è promosso e finanziato da PRIN2017 “The dawn of the Italian Printing” (unità dell’Università Cattolica di Milano) e prevede due serie di contenuti video:

Dialoghi di Urbisaglia

a cura del Centro di Ricerca Europea Libro Editoria Biblioteca della Università Cattolica di Milano

A Urbisaglia, in provincia di Macerata, nella villa Giustiniani Bandini presso l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, tra il giugno 1940 e l’ottobre 1943 fu attivo uno dei primi “campi di concentramento” italiani. Era un luogo di detenzione (tutto sommato vivibile, specie in confronto ad altri campi di concentramento) destinato soprattutto a cittadini italiani ebrei e antifascisti. Lì Bruno Pincherle contagiò all’amore per i libri Renzo Bonfiglioli, poi noto collezionista. In questo momento di grande difficoltà e pericolo, vorremmo ricordare quelle conversazioni, che tenevano viva la dignità delle persone e del pensiero permettendo a quegli uomini di non essere sconfitti (nonostante la situazione di umiliazione e pericolo) proprio grazie ai libri e alla cultura.

IDEA (Incontri Digitali per l’Editoria italianA)

a cura dei Master Professione Editoria e Booktelling dell’Università Cattolica di Milano

L’attuale situazione di restrizione di spostamenti ed eventi pubblici spinge a prendere nuove iniziative che proseguano e incrementino lo sforzo di animazione del dibattito e riflessione sul mondo dell’editoria contemporanea da tempo sviluppato dai nostri Master. Vorremmo trasmettere sul web una serie di incontri, interviste, testimonianze sul mondo della produzione editoriale secondo tutte le sfaccettature che la realtà contemporanea suggerisce. Si tratta dunque di un’IDEa che vuole trasformare l’attuale situazione di difficoltà in una risorsa per imparare tecniche, per sperimentare modi, per trasmettere contenuti che valorizzino uno dei comparti più interessanti del mondo produttivo italiano e, in particolare, lombardo.