- Milano
- Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
- Schede di progetto
- Accessibilità e inclusione
- “Ti Bergamo. Una comunità”
“Ti Bergamo. Una comunità”
Autrice
Camilla Rancati camilla.rancati9@gmail.com
Master “Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive”, XVII edizione - A.A. 2019- 2020.
Sezione progetti
Sede dello stage: GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo Tutor museale: Dott.ssa Giovanna Brambilla, Responsabile Servizi Educativi GAMeC; giovanna.brambilla@gamec.it
Il progetto si inserisce nelle abituali attività che la GAMeC propone alla Casa Circondariale di Bergamo da ormai quattordici anni: l’intento particolare dell’anno 2019-2020 è stato mantenere vivo tale rapporto nonostante la situazione di difficoltà provocata dall’epidemia di Covid-19.
Il progetto è stato realizzato pressoché totalmente: la mostra, che ospiterà le narrazioni e gli elaborati creati dai detenuti, il video e le narrazioni realizzate dalla classe IVF, verrà inaugurata il 7 giugno 2021; la presenza di studenti e studentesse in qualità di Biblioteche Viventi avverrà se consentito dalle normative anticovid e compatibilmente con le loro esigenze scolastiche.
| Scarica la scheda di progetto
Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
- Chi siamo
- Master
- Schede di progetto
- Archivio progetti
- Una relazione di senso: patrimoni culturali e Alzheimer. Linee guida e sperimentazioni a confronto per una comunità di ricerca e di pratica
- Concorso fotografico “La misericordia è una carezza”
- L'Università Cattolica alla conferenza internazionale ICOM e CECA 2016
- Sacre conversazioni. Le croci dipinte di Giuliano Collina
- Pubblicazione del volume: "I racconti dipinti degli ex voto", a cura di Cecilia De Carli
- Pubblicazioni
- Dicono di noi
- Contatti
- Notizie