Aula Magna

Ylenia Lo Faro yleniartist@gmail.com

Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive - XVII edizione - A.A. 2019-2020

Sezione progetti

Sede del tirocinio: GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Tutor museali: Dott.ssa Giovanna Brambilla (Responsabile servizi educativi della GAMeC);

giovanna.brambilla@gamec.it

Il progetto è nato dalle necessità che hanno investito le istituzioni scolastiche durate l’evolversi della pande- mia Covid 19. La progettazione ha visto la realizzazione di schede operative e di fruizione da proporre, in- sieme agli altri programmi offerti dalla GAMeC, agli/alle insegnanti e alle classi di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021, collegate alla mostra Ti Bergamo - Una comunità. Realizzare un progetto da collegare alla mostra in corso, e quindi alla città di Bergamo, avrebbe permesso di far lavorare i destinatari del mio lavoro a stretto contatto con il presente e con il panorama artistico locale e internazionale in fieri, da sempre una sfida per i musei d’arte contemporanea. Le schede sono state pensate per porre in dialogo le proposte articolate in mostra con il mondo della scuola, incrementando così anche l’accessibilità del museo in quanto, anche se le scuole non potranno fisicamente recarsi in sede, i docenti avranno la possibilità di usufruire del materiale redatto in classe e/o come supporto alla didattica a distanza. Nonostante la speri- mentazione del progetto sia stata parziale e non eseguita dai docenti in mostra, il feedback è stato più che positivo.

| Scarica la scheda di progetto