- Milano
- Centro di Ricerca sulla Cooperazione e sul nonprofit (CRC)
- Notizie
- Orientare alla Scelta
Orientare alla Scelta
“Orientare alla Scelta”
sistemi di istruzione, opportunità educative e
il ruolo dell’orientamento per contrastare le diseguaglianze
progetto.orientareallascelta@unicatt.it
AEA RCT registry ID: AEARCTR-0007696
Argentin, Gianluca, Gianpaolo Barbetta and Elisa Manzella. 2021. “Orientare alla Scelta.” AEA RCT Registry. October 21. https://doi.org/10.1257/rct.7696
In breve: Studio randomizzato controllato per ridurre il bias degli insegnanti della scuola secondaria di I grado nella formulazione del consiglio orientativo, attraverso un intervento (in)formativo ad hoc
Tema: Riproduzione delle disuguaglianze nel sistema educativo con focus sul passaggio dal primo al secondo grado della scuola secondaria
Oggetto di ricerca specifico: il ruolo del consiglio orientativo
Popolazione: coordinatori e insegnanti classi terze, referenti e figure strumentali dell’orientamento della scuola secondaria di primo grado
Obiettivi dell’intervento: informare gli insegnanti sul tema delle diseguaglianze nei sistemi scolastici in modo che gli insegnanti tengano conto dell’effetto di riproduzione delle diseguaglianze che rischia di avere il consiglio orientativo, mentre stanno formulandolo e che il loro contributo di orientamento sia il più possibile libero da pre-giudizi e stereotipi e valorizzi invece capacità e aspirazioni degli studenti. Dunque, ridurre l’influenza, a parità di performance, delle caratteristiche ascritte degli studenti sulla formulazione del consiglio orientativo da parte degli insegnanti della scuola secondario di I grado
Risultati attesi: a parità di rendimento scolastico e dei risultati dei test INVALSI, i consigli orientativi delle scuole trattate dovrebbero essere meno distorti rispetto alle caratteristiche ascritte degli studenti (origini sociali, background migratorio, genere) di quelli delle scuole non trattate.
Intervento: informare gli insegnanti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado e i referenti di istituto all’orientamento sul tema delle diseguaglianze nei sistemi scolastici caratterizzati da tracking e, in particolare, nel sistema italiano e valutarne l’effetto sulla formulazione del consiglio orientativo.
Per leggere tutto il contenuto clicca qui