Università Cattolica del Sacro Cuore

Orientare alla Scelta

 13 ottobre 2022

 

“Orientare alla Scelta”

sistemi di istruzione, opportunità educative e

il ruolo dell’orientamento per contrastare le diseguaglianze

www.orientareallascelta.it

progetto.orientareallascelta@unicatt.it

 

AEA RCT registry ID: AEARCTR-0007696

Argentin, Gianluca, Gianpaolo Barbetta and Elisa Manzella. 2021. “Orientare alla Scelta.” AEA RCT Registry. October 21. https://doi.org/10.1257/rct.7696

In breve: Studio randomizzato controllato per ridurre il bias degli insegnanti della scuola secondaria di I grado nella formulazione del consiglio orientativo, attraverso un intervento (in)formativo ad hoc

Tema: Riproduzione delle disuguaglianze nel sistema educativo con focus sul passaggio dal primo al secondo grado della scuola secondaria

Oggetto di ricerca specifico: il ruolo del consiglio orientativo

Popolazione: coordinatori e insegnanti classi terze, referenti e figure strumentali dell’orientamento della scuola secondaria di primo grado

Obiettivi dell’intervento: informare gli insegnanti sul tema delle diseguaglianze nei sistemi scolastici in modo che gli insegnanti tengano conto dell’effetto di riproduzione delle diseguaglianze che rischia di avere il consiglio orientativo, mentre stanno formulandolo e che il loro contributo di orientamento sia il più possibile libero da pre-giudizi e stereotipi e valorizzi invece capacità e aspirazioni degli studenti. Dunque, ridurre l’influenza, a parità di performance, delle caratteristiche ascritte degli studenti sulla formulazione del consiglio orientativo da parte degli insegnanti della scuola secondario di I grado

Risultati attesi: a parità di rendimento scolastico e dei risultati dei test INVALSI, i consigli orientativi delle scuole trattate dovrebbero essere meno distorti rispetto alle caratteristiche ascritte degli studenti (origini sociali, background migratorio, genere) di quelli delle scuole non trattate.

Intervento: informare gli insegnanti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado e i referenti di istituto all’orientamento sul tema delle diseguaglianze nei sistemi scolastici caratterizzati da tracking e, in particolare, nel sistema italiano e valutarne l’effetto sulla formulazione del consiglio orientativo.

 

Per leggere tutto il contenuto clicca qui