- Milano
- Centro di Ricerca sulla Cooperazione e sul nonprofit (CRC)
- Attività di ricerca e formazione
Attività di ricerca e formazione
Il Centro sta collaborando con la Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì a supporto dei recenti attività a sostegno di interventi abitativi a favore della popolazione immigrata nel territorio forlivese.
- Importanti iniziative hanno riguardato l'organizzazione e la realizzazione di convegni, seminari e corsi di alta formazione. Tra quelle più recenti si segnalano:
a) il corso seminariale di alta formazione sul tema "Il sistema cooperativo italiano: linee di tendenza ed evoluzione", affidato al CRC dall'Istituto Italiano di Studi Cooperativi "L. Luzzatti" e dal Ministero delle Attività Produttive (Direzione Generale per gli Enti Cooperativi-Divisione III), realizzato nei mesi di ottobre e novembre 2001. Il materiale è disponibile presso il CRC ed è possibile richiederne copia scrivendo a coop.ricerche@unicatt.it;
b) incontri rivolti ad Amministratori e Segretari Generali delle Fondazioni di orgine bancaria svolti in collaborazione con ACRI. La cura della realizzazione dei convegni svoltisi a Roma, il primo nel luglio 2001 e il secondo a settembre 2001, è stata affidata al prof. G.P. Barbetta e al dott. Bernardino Casadei (Fondazione Cariplo). Il percorso formativo ha voluto fornire informazioni e strumenti operativi che consentano alle fondazioni di origine bancaria di affrontare i temi collegati alla definizione della "missione" delle fondazioni stesse, alla pianificazione pluriennale delle attività, alla definizione delle strategie di medio termine ed alla costruzione delle strutture operative necessarie a realizzare le finalità delle fondazioni. - Il giorno 16 maggio 2001 alle ore 16:30 presso l'aula Negri di Oleggio (Università Cattolica del Sacro Cuore), in occasione della presentazione del libro di Gian Paolo Barbetta "Il settore non profit italiano" (Il Mulino, Bologna, 2000) si è svolta una tavola rotonda sui problemi attuali del settore non profit in Italia. Sono intevenuti i proff. Francesco Vella (Università di Bologna) e Marco Frey (Università di Cassino).
- Il Prof. Francesco Cesarini ed il Dott. Massimo Biasin hanno partecipato al convegno annuale di Federcasse svoltosi a Riva del Garda nei giorni 10-11-12 dicembre 1999. Gli atti di questo convegno sono in corso stati pubblicati su Cooperazione Credito,n 167-168,2000.
- Il Centro ha organizzato un convegno su "Gli organismi di controllo sulle organizzazioni non profit: ruolo, poteri e meccanismi di funzionamento", che si è svolto il 12 novembre 1999 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (aula PIO XI). Sono interventi i seguenti relatori: Richard J. Fries (Chief Charity Commissioners for England and Wales), Prof. Giorgio Pastori (Università Cattolica del Sacro Cuore), Prof. Giorgio Ponzanelli (Università degli Studi di Brescia), Prof. Francesco Vella (Università degli Studi di Modena), Prof. Antonio Matacena (Università degli Studi di Bologna), Prof. Roberto Artoni (Università Commerciale L. Bocconi), Prof. Luca Gandullia (Università degli Studi di Genova), Prof. Gian Paolo Barbetta (Università Cattolica del Sacro Cuore), Prof. Cristiana Schena (Università degli Studi di Macerata). Gli atti del convegno sonosono stati pubblicati da C.Schena e G.P. Barbetta sul Volume " Regolazione e controllo del settore nonprofit"(Il Mulino,Bologna,2000).
- Il Centro ha realizzato un convegno per il 50° Anniversario della rivista "Cooperazione di Credito", svolto il 18 marzo 1999 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (aula PIO XI). Sono intervenuti i seguenti relatori: Prof. Sergio Zaninelli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Dott. M. Alfredo Ferri, Presidente Cassa Rurale di Treviglio; Avv. Alessandro Azzi, Presidente Federcasse. Alla tavola rotonda dal titolo: "Quale ruolo delle riviste scientifiche di categoria in un sistema bancario integrato?", hanno partecipato: Prof. Tancredi Bianchi, Direttore di "Banche e Banchieri"; Dott. Franco Caleffi, Direttore di "Cooperazione di Credito"; Dott. Giorgio Carducci, Direttore di "Credito Popolare"; Prof. Mario Talamona, Direttore de "Il Risparmio"; Dott. Giuseppe Zadra, Direttore di "Bancaria".
Gli atti sono stati pubblicati sul n. 163 di "Credito Cooperativo" edito da Federcasse - IRCEL Via Massimo D'Azeglio 33 - 00184 Roma Tel. 06/48295508. - La Prof. Cristiana Schena ha partecipato al Convegno annuale della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo "Rapporti societari e relazioni di clientela nel Credito Cooperativo: problemi aperti e programmi d'intervento", organizzato a Perugia il 16-18 ottobre 1998, con una relazione dal titolo "La figura del socio delle banche di Credito Cooperativo".
- Il Prof. Francesco Cesarini e la Prof. Cristiana Schena hanno partecipato al IV convegno annuale dell'IRCEL, sul tema "Il governo dell'impresa bancaria cooperativa: radicamento sul territorio e rapporti con i soci" svolto a Roma il 19-20 febbraio 1998.
La Prof.ssa Schena ha presentato in tale occasione una ricerca svolta con il Dott. R.Di Salvo (Federcasse) dal titolo " Assetti societari e di governo delle banche di credito cooperativo:quali effetti prodce sulla performance?" pubblicata su cooperazione de credito,n 160-161,1998.