Università Cattolica del Sacro Cuore

Orientare alla Scelta

“Orientare alla Scelta”

sistemi di istruzione, opportunità educative e

il ruolo dell’orientamento per contrastare le diseguaglianze

www.orientareallascelta.it

progetto.orientareallascelta@unicatt.it

 

AEA RCT registry ID: AEARCTR-0007696

Argentin, Gianluca, Gianpaolo Barbetta and Elisa Manzella. 2021. “Orientare alla Scelta.” AEA RCT Registry. October 21. https://doi.org/10.1257/rct.7696

 

In breve: Studio randomizzato controllato per ridurre il bias degli insegnanti della scuola secondaria di I grado nella formulazione del consiglio orientativo, attraverso un intervento (in)formativo ad hoc

Tema: Riproduzione delle disuguaglianze nel sistema educativo con focus sul passaggio dal primo al secondo grado della scuola secondaria

Oggetto di ricerca specifico: il ruolo del consiglio orientativo

Popolazione: coordinatori e insegnanti classi terze, referenti e figure strumentali dell’orientamento della scuola secondaria di primo grado

Obiettivi dell’intervento: informare gli insegnanti sul tema delle diseguaglianze nei sistemi scolastici in modo che gli insegnanti tengano conto dell’effetto di riproduzione delle diseguaglianze che rischia di avere il consiglio orientativo, mentre stanno formulandolo e che il loro contributo di orientamento sia il più possibile libero da pre-giudizi e stereotipi e valorizzi invece capacità e aspirazioni degli studenti. Dunque, ridurre l’influenza, a parità di performance, delle caratteristiche ascritte degli studenti sulla formulazione del consiglio orientativo da parte degli insegnanti della scuola secondario di I grado

Risultati attesi: a parità di rendimento scolastico e dei risultati dei test INVALSI, i consigli orientativi delle scuole trattate dovrebbero essere meno distorti rispetto alle caratteristiche ascritte degli studenti (origini sociali, background migratorio, genere) di quelli delle scuole non trattate.

Intervento: informare gli insegnanti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado e i referenti di istituto all’orientamento sul tema delle diseguaglianze nei sistemi scolastici caratterizzati da tracking e, in particolare, nel sistema italiano e valutarne l’effetto sulla formulazione del consiglio orientativo.

Come? Tramite l’accesso autonomo ad una piattaforma di (auto)formazione online potranno:

  • PRE-formazione: factorial survey experiment con simulazione casi che prevedono la formulazione di consigli orientativi “critici” (genere, origine sociale, origine migratoria, materie di interesse umanistiche vs tecnico scientifiche);
  • Video introduttivi:
  • Il senso dell’iniziativa – Gian Paolo BARBETTA, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Introduzione alla prima sezione: "Scuole e diseguaglianze" – Elisa MANZELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Video informativi (tenuti da accademici operanti nei diversi ambiti) sul tema delle diseguaglianze nei sistemi scolastici caratterizzati da tracking e nel sistema italiano e sul ruolo della scelta post-licenza media e del consiglio orientativo. Sezione “Scuola e diseguaglianze”:
  • Il ruolo della scuola nelle diseguaglianze – Gianluca ARGENTIN, Università degli studi di Milano-Bicocca
  • Istruzione secondaria e origini sociali degli studenti – Carlo BARONE, Università Science-Po, Parigi
  • Istruzione secondaria e background migratorio – Mariagrazia SANTAGATI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Studenti e studentesse della scuola secondaria – Alessandra MINELLO, Università di Padova
  • Il ruolo del consiglio orientativo nelle diseguaglianze – Marco ROMITO, Università degli studi di Milano-Bicocca
  • Video informativi e formativi focalizzati su orientamento e consiglio orientativo che tengono conto del quadro di insieme illustrato in precedenza e che aiutano a formulare consigli meno distorti. Sezione “Ed ora che cosa fare?”:
  • Introduzione alla seconda sezione: Ed ora che cosa fare? – Elisa MANZELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • L'orientamento in Italia: debolezze e possibilità di miglioramento – Gianluca ARGENTIN, Università degli studi di Milano-Bicocca
  • Scelte scolastiche e di carriera: il processo di orientamento – Diego BOERCHI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Perché co-costruire il consiglio orientativo? – Greta MAZZETTI, Università degli studi di Bologna
  • Introduzione al libretto e ai consigli
  • Suggerimenti pratici: l’importanza dell’informazione
  • Alcuni strumenti online sull’offerta formativa – Elisa MANZELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Suggerimenti pratici: l’importanza del focalizzarsi
  • Suggerimenti pratici: come evitare di riprodurre le disuguaglianze
  • “E ora cosa fare?” – Elisa MANZELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

  • Booklet consigli pratici per un rendere più efficace e più eque l’orientamento alla scelta, diviso in 3 sezioni già introdotte dai video “Suggerimenti pratici”
  1. come scoprire punti di forza e debolezza nella conoscenza – tua e degli altri attori – sulle diverse alternative e cosa fare per saperne di più in modo mirato;
  2. come identificare le situazioni e gli studenti a cui prestare maggiore attenzione nel formulare i consigli orientativi, quelli su cui la tua influenza sarà maggiore;
  3. come evitare che i consigli orientativi possano contribuire a riprodurre le diseguaglianze in campo educativo.
  • POST-formazione: somministrazione del questionario con feedback dettagliati sulla formazione
  • FOLLOW UP: seconda somministrazione factorial survey experiment.

 

Inoltre, verrà fornito alla scuola un report con i dati sui consigli orientativi e i risultati della ricerca e anche quelli specifici relativi alla Sua scuola.

Randomizzazione: Le scuole aderenti al progetto sono state – come da informazione precedentemente fornita loro – suddivise casualmente in due gruppi. Il primo gruppo avrà accesso alla piattaforma già nell’Ottobre 2021, il secondo gruppo invece da Ottobre 2022.

Reclutamento dei partecipanti:

  • Maggio 2021: primo invito a tutte le scuole secondarie di primo grado italiane per partecipare alla (auto)formazione online; tale invito include:
  • Settembre 2021: un secondo invito per partecipare alla (auto)formazione online con la richiesta di adesione formale al progetto e iscrizione dei partecipanti alla formazione e factorial survey experiment.
  • Post randomizzazione (Ottobre 2021): accesso alla piattaforma formativa del primo gruppo.
  • Dicembre 2021/Gennaio 2022: compilazione del questionario post-formazione con feedback dei partecipanti del primo gruppo.
  • Maggio/Giugno 2022: follow up con seconda somministrazione factorial survey experiment (entrambi i gruppi di formazione).
  • Settembre 2022: al secondo gruppo, iscrizione degli insegnanti partecipanti al secondo gruppo di formazione.
  • Ottobre 2022: accesso alla piattaforma formativa del secondo gruppo.
  • Dicembre 2022/Gennaio 2023: compilazione del questionario post-formazione con feedback dei partecipanti del secondo gruppo.
  • Maggio/Giugno 2023: follow up con seconda somministrazione factorial survey experiment.

Certificazione dei partecipanti: una volta completati tutte le sezioni della formazione, il docente può richiedere la certificazione delle 6 ore di formazione da parte dell’ufficio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

 

Il progetto “Orientare alla Scelta”