Università Cattolica del Sacro Cuore

Ricerca

Ricerca nell’ambito del gruppo Siped (Società Italiana di Pedagogia) sulle relazioni educative familiari sui lemmi “corresponsabilità” e “partecipazione” (2023-2025). 

Ricerca formazione “Per una partnership condivisa tra scuola e famiglia” (a.s. 2023/2024; 2024/2025)
La ricerca è stata svolta presso I.C. La Pira di Sarezzo.

Partecipazione al progetto di ricerca nell’ambito del progetto d'Ateneo D3.2 “Contrastare le disuguaglianze, implementando un modello multidisciplinare per l'analisi dell'impatto sulle famiglie di politiche e pratiche" (2023).
Il progetto, promosso dal Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con particolare riferimento al Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, pone l'attenzione sul tema delle famiglie vulnerabili e sul sostegno alla genitorialità.
Per appronfondimenti, è possibile visitare le pagine dedicate ai seguenti link: Progetto di Ateneo D3.2Modello Multifaceted FamILens

Percorso di ricerca "Compagni di strada" sul tema delle fragilità (2022/2023):
il progetto di ricerca è finanziato dall’Associazione Un Medico x Te.

Attività di monitoraggio del liceo quadriennale “Luzzago”(2021-2024):
l'attività di ricerca ha previsto il coinvolgimento del Preside, del collegio docenti e degli studenti.

Progetto di ricerca nazionale sul tema dell’ascolto dei bambini e delle bambine nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia (2021-2023).
La ricerca è finanziata da FISM Nazionale-Coordinamento Pedagogico

Progetto di ricerca e di terza missione “La valorizzazione dei musei nella lotta alla povertà educativa”(2021/2022)
Il progetto è stato finanziato con i contributi derivanti dal 5 x 1000 destinati all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Maggiori approfondimenti sono disponibili nella pagina dedicata.
La ricerca è continuata con un progetto dal titolo "Ma c’entro anch’io? Percorsi museali tra invisibili esistenze e reali presenze". Il Progetto ha vinto un bando di finanziamento con la Fondazione Museke (2022).

Progetto di ricerca “SaFE CARE. Safegard family education for children and adults resilient” (2020):
Tutela dell’educazione familiare per bambini e adulti resilienti. La ricerca è stata selezionata nell’ambito del Bando FISR 2020.
La pagina dedicata al progetto e alle pratiche documentate è consultabile al seguente link.
Partecipazione alla seconda fase del bando relativo al Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, con il progetto dal titolo “SaFE CARE”. Partner di progetto: Università Bicocca (Milano), Università degli Studi di Parma (2024).

Ricerca “Smart School” (2019-2022):
un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Comunità Bresciana.
Per maggiori informazioni, il blog del progetto è raggiungibile al seguente link.