Progetti
Percorsi formativi:
Master di I livello in “Pedagogia della famiglia”:
Il Master è giunto alla sua quarta edizione e si svolge presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per maggiori informazioni sul percorso formativo e aggiornamenti sulle prossime edizioni, è possibile consultare la pagina dedicata.
Corso di Alta formazione "Cultura dell'infanzia e pedagogia agazziana":
Il percorso è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia. La prima edizione si è svolta nel corso dell'annualità 2021/2022; la seconda edizione ha interessato il 2023/2024.
Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare la pagina web dedicata.
Percorsi formativi realizzati nell’ambito del progetto SUS "La scuola al centro del futuro. La rigenerazione dell’area sud-ovest di Brescia parte dalle scuole" del Comune di Brescia (dal 2023).
In particolare, è stata affidata al CeSPeFI l’Azione 5 “Scuole inclusive per comunità accoglienti - Servizi per favorire l’inclusione scolastica”: le iniziative e i percorsi realizzati hanno coinvolto attivamente insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell'area Sud-Ovest della città di Brescia, ma anche con attività rivolte ad alunne e alunni, promosse direttamente nelle scuole da loro frequentate. Inoltre, il progetto ha sostenuto le attività extrascolastiche realizzate da alcune realtà educative attive nel territorio interessato, che hanno favorito la partecipazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche dei loro genitori.
Al termine della seconda annualità del progetto (coincidente con l'a.s. 2024/2025) è stato organizzato un evento aperto alla cittadinanza che, a partire da un processo di documentazione partecipata e trasformativa, ha permesso di dare voce ai diversi soggetti che hanno partecipato alle azioni progettuali, per restituirne i risultati alla collettività. Maggiori informazioni sull'evento, dal titolo "Sguardi inSUStituibili" e realizzato con il format di un World Cafè, sono disponibili nella pagina dedicata.
La pagina del Comune di Brescia dedicata alla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) è visionabile al seguente link
Progettazione di un workshop formativo per insegnanti, dal titolo “Il giornalino scolastico come buona pratica di scrittura collettiva”, svolto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Mercoledì 9 novembre 2022.
Percorsi di formazione e/o aggiornamento per i servizi 0-6:
- Con il Comune di Molinetto di Mazzano (BS) sul tema: “Percorsi, riflessioni e prospettive per un sistema integrato 0-6 ispirato alla pedagogia agazziana” (2023).
- Per i servizi della Val Trompia (2024).
- Ciclo di incontri rivolto alle coordinatrici pedagogiche dei servizi 0-6 FISM- Veneto: “Prendersi cura dell’infanzia: il contributo pedagogico di Rosa e Carolina Agazzi” (gennaio-marzo 2025).
- Per vari coordinamenti pedagogici territoriali (Gardone Val Trompia, San Giuliano Milanese, Mariano Comense, Iseo; Suzzara-Mantova).
Percorsi di formazione/aggiornamento sul tema del rapporto scuola-famiglia:
- In collaborazione con il Comune di Brescia , con specifico focus sui contesti multiculturali (2024).
- Per conto di CNOS Scuola (Centro Nazionale Opere Salesiane) è stata realizzata a Firenze una giornata formativa sul tema della relazione tra scuola e famiglie (2025).
- Una giornata di formazione rivolta agli insegnanti delle scuole salesiane dell’Ispettoria di Regione Lombardia, Emilia Romagna e Svizzera.
- Partecipazione al webinar di AMISM “Insieme Scuola&Famiglia per rispondere all’attuale emergenza educativa” (28 marzo 2025).
Percorsi formativi sul tema “Pratiche di meraviglia”:
- presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica è stato realizzato il percorso “Pratiche di meraviglia per accompagnare le bambine e i bambini nel percorso educativo 06” (a.s 2024/2025).
Organizzazione di una giornata formativa per FISM Veneto sul tema "La pedagogia di Rosa e Carolina Agazzi" – 21 gennaio 2025.
Altri progetti ed iniziative:
Organizzazione della mostra “Shamsia Hassani: la voce delle donne afghane”.
La mostra è stata allestita presso l’Università̀ Cattolica di Brescia, nel campus di via Garzetta, dall’8 marzo al 5 aprile 2022.
Realizzazione della mostra fotografica "EducatorƏ prossimƏ" con la Cooperativa La Vela (2024).
La mostra si inserisce nella collaborazione avviata tra il CeSPeFI e la Cooperativa nell'ambito della valutazione d'impatto qualitativa inerente la "Co-progettazione per la gestione di servizi a sostegno delle relazioni familiari di nuclei con minori (EDU-CARE)", realizzata tra la cooperativa e il Comune di Brescia.
Partecipazione alla stesura di un’alleanza territoriale per un Patto Educativo di Comunità nella zona di Chiesanuova (Brescia) in collaborazione con il Comune di Brescia - Assessorato alle Politiche educative, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale (2025).