- Brescia
- Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell'Infanzia (CeSPeFI)
- Il centro di ricerca
Il centro di ricerca
Il Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare (Ce.S.Pe.F.) è stato inaugurato nel 1996 presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Con la propria attività di ricerca mira, da un lato, a incrementare gli studi sulle relazioni educative familiari e sui rapporti esistenti tra famiglie e contesto sociale; dall’altro a promuovere un modello di vita matrimoniale e familiare personalisticamente orientato.
Persegue i propri obiettivi, avvalendosi del contributo di studiosi di pedagogia e avviando al tempo stesso un confronto interdisciplinare con esperti di altri settori scientifici.L’articolo 2 dello Statuto afferma che: “scopo principale del Centro è di promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, su settori di pedagogia della famiglia; l’attività di ricerca potrà essere svolta anche con la collaborazione di docenti e ricercatori universitari di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale.”
Fin dall’anno della Fondazione, l’Editrice La Scuola di Brescia ha messo a disposizione del Ce.S.Pe.F. la collana di studi “FAMILIA - Saggi di Pedagogia Familiare”.
Per conseguire gli scopi suddetti il Centro si propone di svolgere le seguenti attività:
- Attività di ricerca riguardanti temi di rilevante attualità, svolte in collaborazione e su commissione di enti pubblici, organizzazioni profit e no-profit, aziende ospedaliere, fondazioni, cooperative sociali.
- Organizzazione di Convegni e Seminari, per la presentazione, diffusione e implementazione di studi e risultati di ricerca.
- Pubblicazioni scientifiche, nella specifica collana di studi “FAMILIA - Saggi di Pedagogia Familiare” con i tipi dell’Editrice la Scuola di Brescia e per i tipi di altre case editrici.
Gli esiti di ricerche compaiono altresì nelle riviste “La Famiglia. Rivista di problemi familiari” dell’Editrice la Scuola di Brescia e “Consultori Familiari Oggi” dell’Editrice Ancora, entrambe dirette dal Prof. Luigi Pati. - Progettazione, promozione e attuazione di percorsi formativi e di aggiornamento, rivolti a genitori, insegnanti, educatori professionali, operatori socio-sanitari, formatori e adulti in formazione.