Attività con la Cattedra di Pedagogia Sociale

Il Ce.S.Pe.F. è anche collegato con la Cattedra di Pedagogia Sociale, con la quale svolge le seguenti attività:

Attività di ricerca

• Ricerca dell’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia sui modelli per una formazione efficace del volontariato in sanità (2008/09).
  • Ricerca dell’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia sulla formazione dei volontari alla sicurezza (2008/09).
  • “Obiettivo Sicurezza - FASE 2” , Progetto di Ricerca per Lucchini Siderurgica – Lovere (BG) (2008).
  • “Clim.azione”, progetto di indagine di clima per Azienda Ospedaliera di Desenzano (2008/09).
  • Ricerca sulla formazione per la sicurezza sul lavoro, condotta in collaborazione con ISPESL (2007).
  • Ricerca sull’Inserimento lavorativo dei laureati in Scienze dell’Educazione indirizzo Esperto nei processi formativi (2004).
  • Conduzione ricerca sulle “Culture del Lavoro” nelle pmi bresciane in collaborazione con Api Brescia (2003).

Organizzazione di Convegni e Seminari

• Convegno “Formazione alla sicurezza. Luci ed ombre”, tenutosi il g. 26 maggio 2011 presso la Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero.
  • Seminario “Il rischio scelto. La formazione alla sicurezza per le organizzazioni di volontariato”, tenutosi il g. 15 ottobre 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
  • Workshop sul tema “Il rischio scelto ‐ La formazione alla sicurezza per le organizzazioni di volontariato”, tenutosi  il g. 27 maggio 2010 a Exposicuramente - BS.
  • Convegno “Persona e organizzazione. Tra(s)formazione ed itinerari”, tenutosi presso la Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero, il g. 10 maggio 2010.
  • Workshop “Benessere organizzativo e benessere familiare”, tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia il g. 15 dicembre 2010. Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità della Provincia di Brescia.
  • Audizione dinanzi alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche», nel g. 6 luglio 2010 presso il Senato della Repubblica.
  • Convegno “La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. Esperienza di formazione, formazione per esperienza”, tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, in collaborazione con Poliambulanza, il 31 Ottobre 2008.
  • Convegno nazionale “Sicurezza nel lavoro: quale formazione?”, tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, il 27-28 novembre 2007.

Progettazione, promozione e attuazione di percorsi formativi e di aggiornamento

• Monitoraggio e valutazione del progetto “Fuori Classe” per Confcooperative – Brescia  (2009-2010).
  • “Learning System” , progetto di formazione e consulenza per Lucchini RS di Lovere (2009/10).
  • “Io insegno sicurezza?”, Percorso di formazione per Capi turno e leader di Lucchini RS di Lovere (2010).
  • Conduzione gruppi di miglioramento per Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (2010).
  • “Gestire la sicurezza  in contesti di apprendimento aziendale” , Percorso di formazione per  Capi Reparto di Lucchini RS (2011).
  • Progettazione, coordinamento e docenza del corso di Formazione per l’azienda Invatec di Roncadelle “2P Processi organizzativi e relazionali” (2006/07).
  • Docenza nei percorsi di Formazione organizzati nel 2007 dal Polo Formativo “Innovazione tecnologica e internazionalizzazione per la competitività delle piccole e medie imprese manifatturiere della provincia di Brescia.
  • Corso di formazione manageriale organizzato per Casa Group (2005).
  • Percorsi di aggiornamento per formatori (2005).
  • Percorsi di aggiornamento per formatori (2004).

Pubblicazioni scientifiche

• L. Pati (a cura di), Tutorship e attività di tirocinio: tra pensieri, vissuti, azioni, Educatt, Milano, 2012
  • L. Pati (a cura di), Formare alla cura dell’altro. Volontariato e sofferenza adulta, Editrice La Scuola, Brescia, 2011
  • M. P. Mostarda, L. Pati, E. Bara, P. Zini, “Il rischio scelto. La formazione alla sicurezza per le Organizzazioni di Volontariato”, in Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali Div. III Volontariato - Osservatorio Nazionale per il Volontariato, IV RAPPORTO - INTERMEDIO - BIENNALE SUL VOLONTARIATO (ART. 12, LEGGE 266/1991), 2011,  pp. 93-108