- Brescia
- Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell'Infanzia (CeSPeFI)
- Notizie
- Servizio Edu-Care per il sostegno alle relazioni familiari. Pratiche di metodo, cambiamenti e valutazione in dialogo
Servizio Edu-Care per il sostegno alle relazioni familiari. Pratiche di metodo, cambiamenti e valutazione in dialogo
Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, via della Garzetta 48 - Aula 9 24 ottobre 2025
Il convegno "Servizio Edu-Care per il sostegno alle relazioni familiari. Pratiche di metodo, cambiamenti e valutazione in dialogo" si propone di presentare la Valutazione dell’Impatto Sociale della Co-progettazione per la gestione di servizi a sostegno delle relazioni familiari di nuclei con minori (Edu-Care), che vede coinvolti congiuntamente la Cooperativa La Vela e il Comune di Brescia.
L'evento si propone di restituire i tratti caratterizzanti l'esperienza di co-progettazione, con riferimento all’adozione del LEPS P.I.P.P.I., nonchè gli esiti della valutazione quantitativa e qualitativa, condotte rispettivamente da Socialis - Centro Studi in Imprese Cooperative e dal CeSPeFI - Centro Strudi di Pedagogia della Famiglia e dell'Infanzia. Tale occasione permetterà, inoltre, di dare voce in prima persona alle operatrici e agli operatori attivi nella progettualità, proponendo infine una lettura che riconnette l'esperienza bresciana alla più ampia implementazione del Programma P.I.P.P.I. a livello nazionale, a opera del Gruppo di ricerca LabRIEF dell'Università degli Studi di Padova.
Il convegno si svolgerà venerdì 24 ottobre 2025, a partire dalle 8.45, presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia, in via della Garzetta 48.
Per partecipare in presenza è richiesta la registrazione. Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming.
Per il programma dettagliato e il link d'iscrizione si invita a consultare la locandina del convegno.